Alle Storys
Folgen
Keine Story von Krebsliga Schweiz mehr verpassen.

Krebsliga Schweiz

Nuova campagna della Lega contro il cancro: quando il cancro diventa parte della vita

Nuova campagna della Lega contro il cancro: quando il cancro diventa parte della vita
  • Bild-Infos
  • Download

Con la sua nuova campagna nazionale, che prenderà il via in occasione della Giornata mondiale contro il cancro (4 febbraio), la Lega contro il cancro mostra cosa significa convivere con questa malattia. La campagna porta all’attenzione della popolazione la realtà di persone vere con emozioni vere: perché il cancro non è solo una malattia, ma parte della vita – piena di ferite, forza, rabbia, dignità e speranza.

Cari operatori dei media

Ogni anno in Svizzera 48 000 persone sentono pronunciare le parole «Lei ha il cancro». Ciò corrisponde a circa 130 diagnosi al giorno. Entro il 2030, nel nostro Paese vivranno mezzo milione di cosiddetti sopravvissuti al cancro. È più dell’intera popolazione del Cantone Ticino. Il cancro ci riguarda tutti, direttamente o indirettamente. «Il cancro ha molte facce. La nostra nuova campagna le mostra così come sono: senza abbellimenti, umane e con grande rispetto», afferma Mirjam Lämmle, CEO della Lega svizzera contro il cancro.

Persone vere, emozioni vere

Le protagoniste e i protagonisti della campagna sono persone provenienti dalla Svizzera che hanno o hanno avuto un tumore. Si sono offerti volontari per condividere la loro storia, il loro volto e i loro sentimenti – in modo sincero, vulnerabile e forte allo stesso tempo. Le riprese sono state accompagnate da creatori di contenuti e influencer che hanno essi stessi un legame personale con la malattia. Hanno documentato gli incontri, hanno avviato un nuovo livello di dialogo personale sui social media e contribuiscono a portare il tema del cancro al centro dell’attenzione della società.

Una presenza che fa notare e riconoscere

Il collegamento di emozioni e ruoli con il cancro crea nuovi concetti come «spossatezza da cancro», «rabbia da cancro», «dignità e cancro», «speranza e cancro» o «combattente contro il cancro». Concetti che rendono visibile ciò che spesso rimane inespresso. Rappresentano la ricchezza emotiva che si cela dietro ogni storia di persone colpite e dei loro familiari.

Il linguaggio visivo è volutamente crudo, immediato ed emotivo. La scrittura a mano è un elemento stilistico ricorrente in tutti i soggetti. Non appare come pubblicità, bensì espressione di sentimenti autentici: rabbia, stanchezza, dignità, speranza. In questo modo ogni titolo diventa una dichiarazione emotiva e il carattere tipografico diventa il nuovo codice visivo della Lega contro il cancro. Il concetto è stato ideato dalla pluripremiata pubblicitaria Regula Bührer Fecker («La Stratégiste»), mentre la realizzazione fotografica e filmica è stata curata da Sarah Maurer, le cui immagini colpiscono per la loro intimità e dignità.

Inizio in occasione della Giornata mondiale contro il cancro

La campagna sarà lanciata in occasione della Giornata mondiale contro il cancro, il 4 febbraio 2026, sugli schermi delle stazioni ferroviarie di tutta la Svizzera. È integrata da misure online, sui social media e di raccolta fondi. Essa costituisce l’inizio di una piattaforma di comunicazione pluriennale che verrà continuamente ampliata. L’obiettivo è quello di creare vicinanza, fiducia e rilevanza e di radicare nella coscienza della popolazione l’immagine della Lega contro il cancro come organizzazione forte ed empatica. «Una campagna all’insegna dell’umanità e non della compassione. Dimostra che si può parlare di cancro senza paura e senza distanza», afferma Mirjam Lämmle.

Contatto
Servizio per i media
Lega svizzera contro il cancro
Effingerstrasse 40
CH-3001 Berna
T +41 31 389 94 01
 media@legacancro.ch
 www.legacancro.ch 
La Lega contro il cancro consiglia, sostiene e informa le persone malate di cancro e i loro familiari. È impegnata specificamente nella prevenzione e nella diagnosi precoce del cancro e promuove la ricerca sul cancro indipendente. È un’associazione nazionale composta da 18 Leghe contro il cancro cantonali e regionali e da un’organizzazione ombrello, la Lega svizzera contro il cancro. È un’organizzazione finanziata principalmente da donazioni.  www.legacancro.ch

Weitere Storys: Krebsliga Schweiz
Weitere Storys: Krebsliga Schweiz