Alle Storys
Folgen
Keine Story von Pro Senectute mehr verpassen.

Pro Senectute

Nuovo studio conferma la necessità di fare ulteriore chiarezza sulla demenza

Nuovo studio conferma la necessità di fare ulteriore chiarezza sulla demenza
  • Bild-Infos
  • Download

Ein Dokument

Zurigo (ots)

L'Associazione Alzheimer e Pro Senectute danno il via alla seconda «ondata» della campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione «La demenza può colpire chiunque». Uno studio di gfs-zürich svela quanto importante sia l'opera informativa. Infatti, solo il 35 percento della popolazione di età superiore a 40 anni ritiene di essere abbastanza o molto bene informato al riguardo. Per la maggioranza permane una grande insicurezza e talvolta anche timore verso la malattia e le persone che ne sono affette.

La popolazione svizzera tra i 40 e i 99 anni conosce i sintomi e i segnali d'allarme della demenza e sa dove e a chi rivolgersi quando sussiste il sospetto di esserne stati colpiti; questo è quanto emerge da uno studio del maggio 2015 svolto da gfs-zürich su incarico dell'Associazione Alzheimer e di Pro Senectute. Tuttavia, si sente ancora l'esigenza di fare chiarezza in merito. Solo il 35 percento delle svizzere e degli svizzeri, infatti, ritiene di essere abbastanza o molto bene informato al riguardo. Un terzo della popolazione è convinto che non esista alcuna possibilità di prevenzione.

Secondo la suddetta indagine, spesso si manifestano anche timori e paure così come enormi pretese nel rapportarsi con persone colpite da demenza. Oltre a fornire maggiori informazioni e chiarimenti, la campagna nazionale intende far vincere la paura a coloro che temono di relazionarsi o avere contatto con le persone colpite da demenza: un terzo degli intervistati ha dichiarato di non avere mai avuto contatti con questi malati, e solo il 53% può immaginare di prendersi cura di una persona colpita da demenza.

Prestare ascolto alle persone colpite, rapportarsi apertamente con la malattia

Il timore di relazionarsi o avere contatti con persone affette da demenza deriva da una scarsa informazione in materia. Per questo Pro Senectute e l'Associazione Alzheimer hanno realizzato dei video-ritratti di persone colpite dalla malattia. Le testimonianze, pubblicate sul sito della campagna memo-info.ch, trasmettono un messaggio chiaro, spiega Werner Schärer, direttore di Pro Senectute Svizzera. «I protagonisti lanciano un appello a tutti coloro che sono affetti da demenza e ai loro familiari, esortandoli a rapportarsi apertamente con la malattia. Affrontare il problema a viso aperto riduce l'isolamento e permette di ricevere sostegno e aiuto da chi ci sta intorno.» Per Birgitta Martensson, direttrice dell'Associazione Alzheimer, è ammirevole la forza d'animo che queste persone dimostrano. «Pronunciano parole davvero coraggiose, che spronano gli altri malati e dimostrano che convivere dignitosamente con la demenza è possibile.»

L'Associazione Alzheimer e Pro Senectute richiedono adeguamenti del sistema sanitario

Con la campagna «La demenza può colpire chiunque», le organizzazioni partner vogliono precisare che la demenza non colpisce solo le persone affette e i loro familiari, ma anche l'intera popolazione. Il numero delle persone ammalate di demenza è in aumento. Questo mette alla prova l'intera società. Le persone affette da demenza necessitano di supporto e assistenza specifici, che a loro volta richiedono tempo e profonde conoscenze. E non bisogna dimenticare le famiglie interessate: anch'esse hanno bisogno di informazioni, consulenza e sostegno per dare loro la possibilità di alleviare lo stress della vita quotidiana. Per affrontare questa sfida c'è bisogno di impegno non solo da parte del sistema sociale e sanitario svizzero, ma anche della popolazione nel suo complesso.

I video-ritratti, ulteriori informazioni sulla demenza e l'intero materiale fotografico della campagna sono disponibili su www.memo-info.ch. Saremo lieti di fornire contatti alle persone affette per la realizzazione di eventuali ulteriori ritratti o reportage.

Contatto:

Associazione Alzheimer Svizzera
Susanne Bandi
Tel. 079 344 11 75

Pro Senectute Svizzera
Judith Bucher
Tel. 079 458 39 49

gfs-zürich
Dr. Andrea Umbricht
Tel. 044 360 40 27

Weitere Storys: Pro Senectute
Weitere Storys: Pro Senectute