Alle Storys
Folgen
Keine Story von Raiffeisen Schweiz mehr verpassen.

Raiffeisen Schweiz

Continua la forte crescita di Raiffeisen

2 Dokumente

San Gallo/Zurigo (ots)

- Indicazioni: Il Bilancio e Il Gruppo Raiffeisen in sintesi 
     possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su:     
  http://www.presseportal.ch/de/story.htx?firmaid=100002451&lang=4 -
Il Gruppo Raiffeisen continua a
registrare risultati eccezionali. Il 2006 entrerà negli annali quale
il migliore esercizio dalla sua fondazione. L'utile lordo si attesta
a 981,2 milioni di franchi (+9,0%). Con un aumento delle operazioni
ipotecarie (+5,1%), dei fondi della clientela (+5,6%) e dei depositi
(+15,9%) Raiffeisen consegue una crescita nettamente superiore al
mercato.
Per la sesta volta consecutiva il Gruppo Raiffeisen con le sue 405
Banche autonome ha registrato un risultato d'eccellenza per quanto
concerne tutte le cifre salienti più importanti. Rispetto all'anno
precedente, grazie al marcato incremento dei proventi e
all'evoluzione contenuta dei costi, l'utile lordo ha segnato una
progressione del 9% attestandosi a 981,2 milioni di franchi, l'utile
del Gruppo del 7,6% a 654,7 milioni di franchi. Nel suo core business
Raiffeisen è riuscita a conquistare ulteriori quote di mercato
malgrado il continuo inasprimento della concorrenza.
La quota di mercato relativa ai depositi di risparmio evidenzia un
aumento al 18,6% (+0,9%). Nonostante la tendenza al ribasso sul
mercato (-4%), il Gruppo Raiffeisen è riuscito a realizzare un
aumento dello 0,5% a 62,3 miliardi di franchi. La quota detenuta sul
mercato ipotecario è salita al 13,8% (+0,2%). Con un volume
ipotecario di 88,2 miliardi di franchi, Raffeisen ha messo a segno
una crescita del 5,1%, cifra nettamente superiore alla media del
mercato. I patrimoni in gestione hanno evidenziato una progressione
di 7,1 miliardi di franchi (+6,9%) attestandosi a un nuovo livello
massimo di 109,6 miliardi di franchi.
I risultati eccellenti confermano che l'orientamento strategico
del Gruppo Raiffeisen e le iniziative ad esso correlate hanno avuto
l'effetto desiderato. È quanto sottolineato dal Dr. Pierin Vincenz,
Presidente della Direzione del Gruppo Raiffeisen, in occasione della
conferenza stampa per la presentazione del bilancio tenutasi a
Zurigo. "Nel suo core business, il Gruppo Raiffeisen realizza oramai
da diversi anni una crescita nettamente superiore a quella del
mercato."
Portafoglio a basso rischio
La crescita superiore alla media non è andata a scapito della
qualità dei crediti concessi, come ha ribadito Barend Fruithof,
Responsabile del Dipartimento Finanze & Corporate Center. Grazie a
rischi ridotti, una buona diversificazione e un'elevata sostenibilità
dei rischi, il portafoglio crediti poggia su una solida base. In
rapporto agli impegni, le rettifiche di valore si attestano a un
livello molto basso grazie ai rischi contenuti del portafoglio
crediti e a un andamento congiunturale favorevole. Rispetto ai
prestiti, gli accantonamenti per rischi di perdite sono in continuo
calo dal 2002 passando dallo 0,71% allo 0,5%. Le perdite effettive
ammontano a soli 43,6 milioni di franchi (0,05%) su un volume
complessivo di 95,1 miliardi di franchi di prestiti erogati.
Crescita dei ricavi ampiamente sostenuta e rallentamento
dell'incremento dei costi
L'eccellente risultato della chiusura annuale poggia su ricavi
ampiamente diversificati. Con 1,802 miliardi di franchi,
corrispondenti a un aumento del 5%, le operazioni su interessi
rimangono la principale fonte di ricavo del Gruppo Raiffeisen. Anche
le operazioni in commissione e da prestazioni di servizio (+15,2% a
250 milioni di franchi) e le operazioni di negoziazione (+11,6% a
84,3 milioni di franchi) hanno contribuito sensibilmente al forte
aumento dei proventi. La crescita delle operazioni in commissione e
da prestazioni di servizio è da ricondurre soprattutto alle attività
di compravendita titoli e d'investimento. Le operazioni di
negoziazione hanno beneficiato in particolare della compravendita di
metalli preziosi e delle operazioni su interessi.
Nonostante la prosecuzione della strategia di espansione è stato
possibile arginare l'aumento dei costi d'esercizio (+3,9% a 1,202
miliardi di franchi).  Le spese per il materiale sono cresciute del
6,1% attestandosi a 406 milioni di franchi, nonostante la
realizzazione di importanti progetti quali l'outsourcing della
gestione titoli al Gruppo Vontobel e l'incipiente aggiornamento
dell'infrastruttura informatica. Le spese per il personale sono
salite del 2,7% a 796,0 milioni di franchi. A seguito dell'assenza di
eventi straordinari i ricavi straordinari sono scesi sensibilmente
(-86,9% a 7,1 milioni di franchi). Il rapporto costi/ricavi dell'anno
in rassegna si è mosso all'interno della fascia target dal 54% al
56%: dal 56,2% nel 2005 è sceso a 55,1% nel 2006. Cooperazioni
vincenti
Nel settore degli investimenti, l'intensificazione della
cooperazione con la banca privata Vontobel si è rivelata assai
proficua. Lo dimostra l'incremento del volume dei depositi del 15,9%
a 32 miliardi di franchi. Il 1° ottobre 2006 Vontobel ha rilevato la
gestione di 322'000 depositi clienti delle oltre 400 Banche
Raiffeisen: un outsourcing della gestione titoli di questa portata
non è mai stato effettuato in Svizzera. Raiffeisen è fiera di essere
riuscita a trasferire i depositi nei tempi previsti, senza problemi e
rispettando il budget.
Nell'esercizio 2006 ha avuto luogo la prima valutazione della
solvibilità da parte dell'agenzia Moody's. Come previsto, l'ottimo
rating Aa2 ha consentito di espandere la base di investitori sia per
il rifinanziamento a breve che a lungo termine. Raiffeisen Svizzera
dispone oggi di un'ampia scelta di canali di rifinanziamento sul
mercato monetario e dei capitali. Se si considera anche l'ulteriore
ottimizzazione e automatizzazione nell'ambito del rifinanziamento di
obbligazioni fondiarie, risulta evidente che gli obiettivi di
crescita del Gruppo Raiffeisen poggiano su una solida base di
rifinanziamento, che con il rating è migliorata di circa 10 punti
base.
Importante fattore economico
Grazie alla costituzione di riserve e all'utile conseguito il
capitale proprio, che dal 2002 è aumentato complessivamente del 54%,
nell'anno in rassegna ha registrato un rialzo dell'11,9% portandosi a
quota 6,686 miliardi di franchi e superando quindi ampiamente i
requisiti minimi richiesti dalla legge. Le Banche Raiffeisen
rappresentano un fattore economico che non va sottovalutato: nel 2006
Raiffeisen ha infatti creato 215 nuovi posti di lavoro a tempo pieno
e versato stipendi e prestazioni sociali per un importo totale di 796
milioni di franchi; 14 milioni di franchi sono stati devoluti a
donazioni oppure destinati ad attività di sponsoring. Le Banche
Raiffeisen pagano complessivamente 145,7 milioni di franchi di
imposte dirette. Insieme agli accantonamenti per imposte latenti il
carico fiscale ammonta a 168,8 milioni di franchi.
Nel 2006 le Banche Raiffeisen hanno potuto accogliere oltre 61'000
nuovi soci nella famiglia Raiffeisen che attualmente annovera quasi
1,4 milioni di persone. Nell'ambito dell'offerta speciale per soci
"Tutto il Ticino a metà prezzo" 37'000 soci hanno visitato il Canton
Ticino con i mezzi pubblici, hanno partecipato a 105'000 escursioni
in montagna o sul lago e hanno registrato 95'000 pernottamenti. Per
il 2007 è prevista l'iniziativa "La Svizzera centrale a metà prezzo".
Nel 2006 ogni socio ha beneficiato di vantaggi e servizi per un
importo di circa 122 franchi. Raiffeisen conta oramai tre milioni di
clienti. Nella primavera del 2006, Raiffeisen ha cambiato in
brevissimo tempo il proprio Corporate Design. Nell'ambito
dell'introduzione della nuova immagine sono state installate 2300
nuove insegne e contraddistinti oltre 1100 Bancomat. Il nuovo
Corporate Design esprime fiducia, competenza e dinamismo propri del
Gruppo Raiffeisen. Stando allo studio svolto da Brand Trust/amPuls, i
clienti Raiffeisen ritengono che nel settore del credito e del
risparmio Raiffeisen sia più innovativa delle grandi banche.
Nell'ambito dello stesso studio i clienti privati eleggono Raiffeisen
a migliore marchio.
Raiffeisen mantiene la rotta prescelta
Raiffeisen giudica il contesto economico tuttora positivo.
L'inasprimento della concorrenza perdurerà in particolare nel settore
ipotecario. Secondo il Dr. Pierin Vincenz, Raiffeisen è intenzionata
a mantenere la rotta prescelta. "Ciò significa che vogliamo
concentrarci su partnership leali e di lunga durata con i clienti e
che non intendiamo posizionarci attraverso i prezzi." Con iniziative
lanciate tempestivamente miriamo a promuovere la crescita e a
mantenere il livello di redditività.
Con l'introduzione di una nuova piattaforma bancaria saranno
creati i requisiti infrastrutturali che favoriranno un'ulteriore
crescita. Nell'autunno 2006, Raiffeisen Svizzera ha infatti deciso di
avvalersi del software standard Avaloq. La cooperazione con il Gruppo
Vontobel e con Helvetia Assicurazioni consente a Raiffeisen di
integrare in modo ottimale prodotti bancari tradizionali con
prestazioni assicurative e di offrire l'accesso anche a piccoli
investitori a servizi esclusivi di gestione patrimoniale.
L'interlocutore per i clienti rimane in ogni caso il consulente
presso la Banca Raiffeisen. Con un orientamento strategico alla
clientela aziendale, Raiffeisen mira a diventare a medio termine
l'offerente numero 2 nel settore delle PMI.
Espansione della presenza regionale
Il Gruppo Raiffeisen porta avanti in modo mirato la propria
espansione a livello geografico. Nella regione di Basilea è prevista
l'apertura di due nuove agenzie, di cui una a Riehen (2007) e una a
Sissach (2008). All'agenzia di Meilen inaugurata nel 2006 nella
regione di Zurigo, nel 2007 se ne aggiungeranno altre a Horgen,
Zurigo-Wollishofen, Thalwil e Stäfa. Nella Svizzera romanda nel 2006
è stata aperta una nuova agenzia a Nyon, nel 2007 seguirà un'agenzia
a Gland e nel 2008 saranno inaugurate quelle di Losanna Flon, Vevey e
Montreux. Nuovi prodotti lanciati in cooperazione con Vontobel e
Helvetia
Nel 2006 Raiffeisen ha ampliato la propria gamma di prodotti
nell'ambito degli investimenti: uno dei prodotti lanciati è stato il
primo fondo a capitale protetto di Raiffeisen, che abbina
interessanti opportunità di rendimento alla copertura del capitale
investito. A fine dicembre 2006 il capitale investito in Raiffeisen
Capital Protection Maturity 2013 ammontava a circa 254 milioni di
franchi. Raiffeisen Fund of Funds Multi Asset Class, gestito secondo
il principio di grande successo multi asset class, è stato ampliato
nell'autunno 2006 con due nuovi fondi Raiffeisen: Multi Asset Class
Moderate e Multi Asset Class Dynamic. A fine 2006 il volume
complessivo dei prodotti strutturati Raiffeisen ammontava a circa 2,2
miliardi di franchi.
Insieme a Helvetia Assicurazioni Raiffeisen ha creato un'assoluta
novità sul mercato. Da metà settembre 2006, grazie all'Assicurazione
Ipoteche Raiffeisen, i proprietari di un'abitazione possono tutelarsi
contro l'eventualità della perdita del proprio lavoro. Sono inoltre
coperte le conseguenze finanziarie in caso di decesso.
Il Gruppo Raiffeisen in sintesi
2006           2005           Variazione
                       (in milioni     (in milioni            in %
                           di CHF)         di CHF)
Totale di bilancio       113'998,1      108'186,6           +  5,4
Prestiti alla clientela   95'110,3       90'781,7           +  4,8
Crediti ipotecari         88'153,0       83'893,3           +  5,1
Fondi della clientela     88'024,8       83'366,8           +  5,6
Volume dei depositi       31'981,2       27'598,1           + 15,9
Proventi lordi             2'183,3        2'057,8           +  6,1
Proventi da interessi      1'801,5        1'715,9           +  5,0
Costi d'esercizio          1'202,1        1'157,4           +  3,9
Utile lordo                  981,2          900,4           +  9,0
Utile del Gruppo             654,7          608,3           +  7,6
Collaboratori (unità)        6'764          6'549           +  3,3
Soci                     1'371'107      1'309'537           +  4,7
Clienti                  2'990'145      2'913'825           +  2,6
Il presente comunicato stampa è disponibile anche sulla homepage
www.raiffeisen.ch/media
Raiffeisen: terzo gruppo bancario in Svizzera
In qualità di terzo gruppo bancario svizzero, Raiffeisen è oggi
una delle banche leader nel settore retail. Ben 3 milioni di
cittadini svizzeri sono clienti di Raiffeisen, di cui 1,4 milioni
sono soci e quindi comproprietari della loro Banca Raiffeisen. Si
tratta di clienti che apprezzano i vantaggi fondamentali di
Raiffeisen: vicinanza alla clientela, simpatia, affidabilità e
agevolazioni esclusive per i soci.
Il Gruppo Raiffeisen comprende 405 Banche Raiffeisen a struttura
cooperativa con all'incirca 1150 agenzie, Raiffeisen Svizzera (ex
Unione Svizzera delle Banche Raiffeisen) e le società del Gruppo
(Raiffeisen Leasing, Cooperativa di fideiussione Raiffeisen ecc.)
Le Banche Raiffeisen, giuridicamente indipendenti, sono
raggruppate in Raiffeisen Svizzera (ex Unione Svizzera delle Banche
Raiffeisen), domiciliata a San Gallo. Raiffeisen Svizzera svolge la
funzione direttiva strategica dell'intero Gruppo Raiffeisen, è
responsabile della gestione dei rischi a livello di Gruppo, coordina
le attività del Gruppo, crea le condizioni quadro per le attività
operative delle Banche Raiffeisen locali e fornisce loro supporto e
consulenza in ogni ambito.

Contatto:

Franz Würth
Portavoce
Tel.: +41/71/225'84'84
E-Mail: franz.wuerth@raiffeisen.ch

Stefan Kern
Responsabile Comunicazione aziendale
Tel.: +41/71/25'94'41
E-Mail: stefan.kern@raiffeisen.ch

Weitere Storys: Raiffeisen Schweiz
Weitere Storys: Raiffeisen Schweiz
  • 22.02.2007 – 10:31

    Raiffeisen aumenta i tassi d'interesse delle obbligazioni di cassa

    San Gallo (ots) - Raiffeisen Svizzera raccomanda alle Banche Raiffeisen di aumentare i tassi d'interesse delle obbligazioni di cassa con effetto immediato. La situazione attuale dei mercati dei capitali è all'origine dell'aumento raccomandato. Raiffeisen Svizzera consiglia alle Banche Raiffeisen di procedere all'aumento dei tassi come segue: Tassi delle ...

  • 10.01.2007 – 14:40

    Raiffeisen - Il più grande concorso europeo per la gioventù

    Vai alla scoperta di te stesso - Tema: i mestieri San Gallo (ots) - "Vai alla scoperta di te stesso" è il motto del Concorso internazionale Raiffeisen per la gioventù di quest'anno. Si prevede l'invio di oltre 30'000 disegni di bambini e giovani svizzeri partecipanti al più importante concorso internazionale di disegno che mette in palio numerosi ricchi premi. "La scelta della professione giusta è molto ...

  • 12.12.2006 – 15:15

    Raiffeisen punta su Avaloq

    Il Gruppo Raiffeisen introduce una nuova piattaforma bancaria: Avaloq. San Gallo (ots) - Il Gruppo Raiffeisen ha deciso di sostituire durante un fase pluriennale le attuali applicazioni bancarie di base con un nuovo software bancario standard. La scelta è caduta sul rinomato prodotto svizzero Avaloq. Dopo diverse fasi di verifica, il Consiglio di Amministrazione di Raiffeisen Svizzera ha deciso di introdurre il software bancario standard Avaloq, per poter garantire ...