Alle Storys
Folgen
Keine Story von Alpen-Initiative mehr verpassen.

Alpen-Initiative

Commento al risultato della votazione: Grazie per il No!

Altdorf (ots)

L'Iniziativa delle Alpi ringrazia il popolo
svizzero per aver respinto il controprogetto all'iniziativa Avanti. 
Adesso bisogna finalmente concretizzare l'incarico di trasferire il 
traffico merci dalla strada alla ferrovia che è stato confermato 
ancora una volta dalla votazione, stralciare al più presto 
l'Iniziativa parlamentare Giezendanner e ratificare il Protocollo 
sui trasporti della Convenzione delle Alpi. Dovranno invece essere 
trovate altre soluzioni per il finanziamento del traffico negli 
agglomerati.
Con il suo NO al controprogetto Avanti, il popolo ha confermato 
il 
sostegno all'articolo costituzionale di protezione delle Alpi 
espresso nel 1994, ribadendo di non volere l'ampliamento delle 
strade di transito attraverso le Alpi bensì il trasferimento del 
traffico pesante su ferrovia. Dopo aver accettato l'iniziativa delle 
Alpi, l'articolo e la legge d'applicazione della tassa sul traffico 
pesante e il finanziamento dei trasporti pubblici, il sovrano ha 
quindi inferto un'altra batosta alla lobby della strada. Spetta 
adesso al Consiglio federale utilizzare le competenze che il popolo 
gli ha conferito 10 anni fa per finalmente trasferire il traffico 
merci dalla strada alla ferrovia tramite la realizzazione di una 
borsa dei transiti alpini.
Le NTFA devono quindi essere realizzate in modo completo e senza 
ulteriori misure di risparmio. La Confederazione deve intensificare 
i controlli sui mezzi pesanti e vietare il transito nella galleria 
del Gottardo ai mezzi pesanti per migliorare la sicurezza. Quale 
alternativa, deve essere creato un servizio navetta con l'autostrada 
viaggiante. L'Iniziativa delle Alpi richiede inoltre un divieto 
immediato di attraversamento della Svizzera per gli inquinanti e 
pericolosi TIR EURO 0, come del resto già avviene in Austria.
L'Iniziativa delle Alpi chiede il rispetto della volontà 
popolare, 
con lo stralcio in tempi brevi dell'Iniziativa parlamentare 
Giezendanner relativa al raddoppio del Gottardo e la ratifica del 
Protocollo sui trasporti della Convenzione delle Alpi.
Per risolvere i problemi di traffico negli agglomerati bisogna 
ripristinare l'ordinanza sulla separazione dei modi di traffico e 
aumentare i contributi finanziari. A breve termine, si dovranno 
sfruttare le possibilità date dall'articolo 56 della legge sulle 
ferrovie e dal mandato di prestazioni alle FFS, evitando tagli 
finanziari. A medio termine occorre liberare i necessari mezzi 
finanziari estendendo le possibilità d'uso dei dazi sugli oli 
minerali per il traffico pubblico e lento nelle agglomerazioni.
Alpen-Initiative
Per domande:
- Fabio Pedrina, Presidente, 079 - 249 29 42
- Alf Arnold, Direttore, 079 - 711 57 13

Weitere Storys: Alpen-Initiative
Weitere Storys: Alpen-Initiative