Alle Storys
Folgen
Keine Story von Office fédéral des routes (OFROU) mehr verpassen.

Office fédéral des routes (OFROU)

Adeguamento delle norme sulle licenze di condurre alle direttive dell'Ue

Berna (ots)

Il Consiglio federale vuole armonizzare le categorie
delle licenze di condurre svizzere con quelle dell'Ue. L'ordinanza
sull'ammissione alla circolazione di persone e veicoli (OAC) è
pertanto sottoposta a revisione parziale. Le proposte di modifica
sono state poste in consultazione presso i Cantoni, i partiti
politici nonché le organizzazioni e associazioni interessate.
È in corso la revisione dell'ordinanza sull'ammissione alla
circolazione di persone e veicoli (OAC) nell'intento di armonizzare
il più possibile le norme svizzere ed europee in materia di licenze
di condurre. Nell'avamprogetto inviato in consultazione, si propone
di riprendere, immutate, le principali categorie dell'Ue
(motoveicoli, automobili con relativi rimorchi e veicoli a motore
pesanti).
Le altre proposte di modifica riguardano in particolare i
conducenti di veicoli motorizzati a due ruote. A partire dall'età di
16 anni essi potranno ottenere la licenza di guida della
sottocategoria A1 e guidare motoveicoli di cilindrata non superiore a
125 cm3 e con una prestazione massima del motore di 11 kW. Nel
contempo, per compensare l'abbassamento del limite di età, si
intensifica la formazione dei futuri conducenti. Poiché esistono
prescrizioni europee soltanto per veicoli con velocità massima
superiore a 45 km/h, la consultazione permetterà in particolare di
stabilire in che modo integrare le attuali motoleggere nel nuovo
sistema.
Chi, a partire dal 1° gennaio 2003, intende guidare veicoli con
più di otto posti a sedere, conducente non compreso, dev'essere
titolare della licenza di condurre della categoria D o della
sottocategoria D1. Per poter conseguire una licenza della
sottocategoria D1 (furgoncini con al massimo sedici posti a sedere,
conducente non compreso) si deve aver compiuto 21 anni d'età, essere
alla guida di un veicolo da almeno un anno senza aver provocato
incidenti, aver superato l'esame teorico complementare (prescrizioni
relative alla durata del lavoro e del riposo dei conducenti e altre
norme relative ai trasporti) nonché un esame pratico di guida. Agli
attuali titolari della categoria D2 verrà rilasciata la nuova
sottocategoria D1 senza esame (salvaguardia del diritto acquisito).
L'adeguamento delle categorie delle licenze di condurre svizzere
al diritto comunitario implica cambiamenti anche per la scuola guida.
Così, d'ora in poi il superamento dell'esame teorico sarà condizione
per il rilascio della licenza di allievo conducente e per la
partecipazione ai corsi di teoria della circolazione. La procedura di
consultazione durerà fino al 15 febbraio 2002; le modifiche, se
accettate, entreranno in vigore il 1° gennaio 2003.
Il 1° agosto 2001 sono per contro già entrate in vigore le nuove
prescrizioni relative alla formazione minima per conducenti di camion
e torpedoni, emanate nell'ambito dell'attuazione dell'accordo
bilaterale sui trasporti terrestri tra la Svizzera e l'Ue.

Contatto:

Michael Gehrken
Ufficio federale delle strade
Tel. +41 31 324 14 91

ATEC Dipartimento federale dell'Ambiente, dei Trasporti,
dell'Energia e delle Comunicazioni
Servizio stampa

Allegato: http://www.astra.admin.ch/It/news/index.html

Weitere Storys: Office fédéral des routes (OFROU)
Weitere Storys: Office fédéral des routes (OFROU)
  • 07.11.2001 – 15:46

    arrivo dell'inverno rende più difficile il transito sui passi alpin

    Berna (ots) - L'arrivo dell'inverno comporterà una serie di disagi per il traffico in transito sui passi del San Bernardino, San Gottardo, Sempione e Gran San Bernardo. Per il traffico pesante, su questi valichi sarà prescritto l'equipaggiamento invernale. I camion non equipaggiati correttamente verranno fermati. In vista dei mesi invernali, i Cantoni hanno ...

  • 27.09.2001 – 12:04

    Nessuna velocità minima per gli autoveicoli pesanti

    Berna (ots) - Per il momento, si intende rinunciare all'introduzione generale di limiti minimi di velocità per gli autoveicoli pesanti adibiti al trasporto merci attraverso le Alpi. A questa conclusione sono giunti l'Ufficio federale delle strade e un gruppo di esperti cantonali dei trasporti dopo un'analisi approfondita della situazione. Sono invece allo studio altre misure destinate a rendere più omogeneo il flusso ...

  • 03.09.2001 – 11:47

    Estintori: obbligo di equipaggiamento per i veicoli pesanti

    Berna (ots) - In futuro, i veicoli pesanti adibiti al trasporto di cose dovranno essere equipaggiati con estintori. Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (ATEC) ha messo in consultazione la relativa proposta di modifica dell'ordinanza sulle esigenze tecniche per i veicoli stradali (OETV). Negli ultimi tempi, ...