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Bundesamt für Strassen ASTRA

USTRA: Estensione dell’obbligo di allacciare le cinture di sicurezza e di portare il casco

Berna (ots)

In futuro, l’obbligo di allacciare le cinture di
sicurezza e di portare il casco sarà esteso. Il Consiglio federale 
ha deciso diverse modifiche delle ordinanze sulle norme della 
circolazione stradale, sulla segnaletica stradale, sull’ammissione 
alla circolazione, sulle esigenze tecniche per i veicoli stradali e 
sulle multe disciplinari. Si tratta di cambiamenti che permetteranno 
di rafforzare la sicurezza stradale, di facilitare la mobilità di 
persone disabili, di adeguare le disposizioni sulla pubblicità 
stradale, di attuare le direttive internazionali o di procedere a 
semplificazioni tecniche. Le modifiche summenzionate entreranno in 
vigore il 1° marzo 2006.
Maggiore sicurezza stradale:
L’obbligo di allacciare le cinture di sicurezza e di portare il caso 
sarà esteso ed applicato, in linea di massima, a tutti gli utenti di 
veicoli a motore. Le nuove disposizioni prevedono, ad esempio, 
l’obbligo di allacciare le cinture anche nei camion e nei torpedoni. 
L’obbligo di portare il casco per gli utenti di veicoli a due ruote 
motorizzati sarà esteso anche ai cosiddetti “Trikes” e “Quads”, che 
finora potevano essere utilizzati anche senza i relativi dispositivi 
di sicurezza. Deroghe a detti obblighi potranno essere accordate 
soltanto in rari casi eccezionali per motivi economici o pratici. In 
futuro, i sedili longitudinali, utilizzati spesso negli scuolabus, 
nonché i seggiolini per bambini negli autoveicoli di trasporto 
dovranno essere equipaggiati almeno con cinture addominali. Tale 
regolamentazione vale per i veicoli che saranno ammessi alla 
circolazione a partire dal 1° marzo 2006; i modelli più vecchi 
dovranno essere equipaggiati secondo le nuove norme entro il 1° 
gennaio 2010.
Le disposizioni concernenti il trasporto di persone su veicoli 
destinati al trasporto di cose o su veicoli agricoli saranno 
inasprite. In futuro, durante i tragitti dall’azienda al luogo di 
lavoro il personale lavorativo non potrà più essere trasportato 
sulla superficie di carico di veicoli a motore non agricoli. Sui 
veicoli a motore agricoli e sui relativi rimorchi potrà essere 
trasportato soltanto il personale proprio.
La velocità minima valida sulle autostrade e sulle semiautostrade 
passerà dagli attuali 60 km/h a 80 km/h, misura che si ripercuoterà 
in modo positivo sulla sicurezza stradale e sul flusso del traffico. 
Per quanto concerne l’utilizzazione di biciclette e di mezzi simili 
a veicoli sarà ampliata e armonizzata la relativa segnaletica.
Facilitata la mobilità dei disabili:
Per le persone disabili sarà più facile parcheggiare il proprio 
veicolo grazie ad una carta di parcheggio unitaria, riconosciuta a 
livello internazionale. Inoltre, per facilitare ulteriormente la 
mobilità dei portatori di handicap, in futuro le carrozzelle per 
invalidi potranno accedere con meno restrizioni alle aree destinate 
ai pedoni o al traffico. Al contempo, queste innovazioni saranno 
segnalate in modo chiaro e comprensibile. Creando inoltre una base 
giuridica per l’installazione di contrassegni tattili e visivi, sarà 
possibile favorire ulteriormente l’orientamento e la protezione di 
persone ipovedenti o cieche.
Nuove disposizioni sulla pubblicità stradale:
Le nuove disposizioni sulla pubblicità stradale si limitano 
all’essenziale e mettono al centro gli aspetti della sicurezza 
stradale. Si rinuncia volutamente ad una regolamentazione dei 
dettagli (ad es. distanza minima [in metri] della pubblicità 
stradale dal margine della carreggiata). L’autorità preposta alle 
autorizzazioni deve esaminare ogni singola richiesta valutando se la 
situazione concreta potrebbe limitare la sicurezza stradale. In 
futuro, fuori dalle località, oltre alla pubblicità per conto 
proprio, potranno essere autorizzati anche altri tipi di pubblicità, 
sempreché non venga compromessa la sicurezza stradale.
Continua ad essere vietata la pubblicità per conto proprio o per 
terzi nelle aree autostradali e semiautostradali. Anche in futuro 
saranno tuttavia ammesse le insegne di ditte e, novità, potranno 
essere apposti annunci nell’ambito dell’educazione stradale, della 
prevenzione d’incidenti o della gestione del traffico.
Facilitata l’attuazione dei diritti dei pedoni sulle strisce 
pedonali:
L’inosservanza del diritto di precedenza sulle strisce pedonali 
potrà, in futuro, essere punita nel quadro della procedura della 
multa disciplinare, sempreché il pedone non sia stato messo in 
pericolo.
Le modifiche entreranno in vigore il 1° marzo 2006.
DATEC       
Dipartimento federale dell’Ambiente, dei dei Trasporti, 
dell’Energia e delle Comunicazioni
Servizio stampa
Informazioni: 
Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade, 031 324 14 91

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