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Office féd. développement territorial

Il tracciato NFTA nel Cantone Uri

Berna (ots)

Presentati i risultati intermedi degli studi
Una delegazione di rappresentanti del Cantone Uri,
degli Uffici federali dello sviluppo territoriale (USTE) e dei
trasporti (UFT) nonché altri rappresentanti della Confederazione
hanno partecipato mercoledì ad un incontro informativo sui risultati
intermedi degli studi concernenti i tracciati NFTA ancora in sospeso
nel Cantone Uri. Si tratta di tronchi non finanziati nel quadro del
fondo per il finanziamento dei progetti d'infrastruttura dei
trasporti pubblici (FTP). Al centro della successiva discussione
v'erano sei diverse opzioni di una "variante dorsale" nonché il
perfezionamento della variante di valle a nord di Altdorf, con cinque
tracciati alternativi nella pianura della Reuss. I rappresentanti
hanno inoltre preso atto dei primi risultati intermedi di uno studio
con scenari per il miglioramento della situazione territoriale
globale nel fondo valle di Uri.
Riguardo alla controversa questione del tracciato della NFTA nel
Cantone Uri, il Consiglio federale si è espresso, nella sua decisione
del giugno 2000, a favore di una variante di valle, per collegare
cos" la galleria di base del Gottardo al tracciato di base delle FFS.
Parallelamente, per quanto concerne le tratte in sospeso e non
finanziate dal fondo (FTP), ha incaricato gli Uffici federali
competenti di esaminare la fattibilità di una cosiddetta variante
dorsale lunga e di scandagliare il potenziale di ottimizzazione della
variante di valle nella zona di Altdorf / Flüelen. In merito a questi
studi, svolti da un gruppo di ingegneri indipendenti, sono ora
disponibili i primi risultati intermedi.
Fattibilità della variante dorsale
Sulla scorta dei risultati intermedi oggi disponibili, si possono
ritenere tecnicamente fattibili tutte le sei varianti di tracciato in
montagna. Esse si basano su sistemi d'esercizio differenti per le
tratte in valle, risp. in montagna e prevedono tutte un collegamento
della galleria dell'Axen alla linea di base a Flüelen, incluso
l'aggiramento di Flüelen. Due proposte presentate dalle autorità
urane prevedono per il collegamento prevalentemente in montagna un
breve tracciato all'aperto della lunghezza di circa 2 km in
prossimità di Rynächt (variante dorsale lunga aperta). In base ai
risultati intermedi disponibili sembra possibile collegare l'attuale
progetto di pubblicazione con la variante "dorsale lunga aperta". I
tracciati delle altre quattro varianti sono invece previsti
interamente in montagna con le necessarie diramazioni sotterranee.
In merito ai costi sono per ora possibili solo indicazioni
sommarie. La variante dorsale lunga aperta comporterebbe rispetto
alla variante di valle (a nord di Altdorf fino al collegamento con la
galleria dell'Axen compreso) maggiori costi nella misura del 50%;
mentre i costi per una variante dorsale interamente all'interno della
montagna risulterebbero del 60 - 70 % maggiori rispetto alla variante
di valle. Questi maggiori costi sono dovuti essenzialmente a tratte
più lunghe in galleria.
Ottimizzazione della variante di valle
Le cinque varianti esaminate per un tracciato nella pianura urana
della Reuss a nord di Altdorf contemplano, come le varianti montane,
un aggiramento di Flüelen e sono tutte prive di viadotto. Al di là di
questo aspetto positivo, tuttavia, il rimanente potenziale di
ottimizzazione viene giudicato modesto e risiederebbe soprattutto in
un raggruppamento delle vie di comunicazione, vale a dire in uno
spostamento della linea ferroviaria in prossimità dell'autostrada A2.
Un siffatto tracciato comporterebbe rispetto alla variante di valle
progettata un aumento dei costi del 10 -20% circa.
L'avvenire della piana urana della Reuss
Oltre gli studi concernenti il tracciato della NFTA, ai
rappresentanti del Cantone di Uri e della Confederazione è stato
presentato anche lo studio di pianificazione "Vision Urner Reussebene
2030". A causa della concentrazione di infrastrutture nazionali, la
valle urana della Reuss è assai sollecitata. Le strade nazionali A2 e
A4, la ferrovia del Gottardo e tre linee dell'alta tensione parallele
comportano in questa stretta vallata elevate immissioni, spezzano il
paesaggio e limitano considerevolmente l'utilizzazione del suolo. Il
disegno dello studio di pianificazione mostra come i tracciati della
NFTA potrebbero essere integrati in un contesto più ampio e la
situazione territoriale tra Flüelen ed Erstfeld migliorata
globalmente e a lungo termine. Elementi di un primo scenario sono la
dislocazione dell'A2 in montagna, un parziale interramento degli
elettrodotti, una pianificazione coordinata dello sviluppo per gli
insediamenti nella valle della Reuss nonché la rivitalizzazione del
delta della Reuss.
Conclusione degli studi a fine anno
Al momento attuale, sia in merito alla variante di montagna sia
riguardo al perfezionamento della variante di valle a nord di
Altdorf, sono disponibili unicamente risultati intermedi relativi
alla fattibilità di numerose varianti. Lo stesso vale per lo studio
"Vision Urner Reussebene 2030". Sarà quindi possibile formulare solo
verso fine anno delle considerazioni conclusive. Con l'auto dei
risultati di questi studi il Consiglio federale fisserà nel Piano
settoriale AlpTransit il tracciato degli accessi alla galleria di
base del Gottardo (varianti di valle o di montagna). In tutti questi
casi si tratta di tronchi non ancora finanziati tramite il decreto
FTP. Per assicurarne il finanziamento sono ancora necessarie delibere
parlamentari soggette a referendum facoltativo.
Valutazione dell'attuale progetto di pubblicazione Al margine di
questa presentazione è seguita un'informazione sullo stato della
valutazione dell'attuale progetto pubblicato e sul suo eventuale
potenziale di ottimizzazione. Al momento attuale gli esperti della
Confederazione e del Cantone stanno valutando accuratamente questo
raccordo della galleria di base del San Gottardo alla linea
originaria FFS nella zona di Altdorf/Erstfeld. Le relative prese di
posizione saranno disponibili entro metà ottobre 2001. Come
menzionato, dai risultati intermedi dello studio di fattibilità
variante di montagna risulta che con la prevista posizione del
portale della galleria potrebbero essere realizzate anche varianti
"dorsale lunga aperta". Sono già stati avviati i necessari
accertamenti in considerazione delle obiezioni sollevate e
concernenti una riduzione dell'altezza del terrapieno e un sottopasso
dello Schächenbach.. I primi risultati degli studi indicano una
fattibilità tecnica del sottopasso dello Schächenbach, ma mancano
ancora i risultati dei calcoli modello concernenti un possibile
pregiudizio delle acque sotterranee. L'impatto di una variante
"Schächen bassa" su altre infrastrutture, sul paesaggio, sulle acque
e sulla sicurezza in caso di piene dev'essere ancora accertato.

Contatto:

Informazioni sullo studio "Vision Urner Reussebene 2030":
Ufficio federale dello sviluppo territoriale,
prof. Pierre-Alain Rumley, Presidente del Comitato di accompagnamento
NFTA nel Cantone di Uri, mobile +41 79 335 76 80

Informazioni sugli studi NFTA:
Ufficio federale dei trasporti, dott. Max Friedli, Direttore,
tel. +41 31 322 36 43

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