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Office fédéral des transports

NFTA: scelta la variante per la galleria di base del Monte Ceneri

Berna (ots)

Il Consiglio federale ha optato per la variante che
prevede due tubi a un binario per la galleria di base del Monte
Ceneri. Criteri di sicurezza hanno fatto prevalere questa soluzione
rispetto alla variante con un unico traforo a due binari. I costi
supplementari legati a questa modifica di progetto sono stimati a 490
milioni di franchi (stato 1991) e, se non sar‡ possibile compensarli
mediante tagli in un altro settore, saranno coperti dalle riserve
previste nel credito globale NFTA. Questa variante, che prevede
l'impiego di una macchina perforatrice al posto degli scavi pi* lenti
con esplosivo, permetter‡ di accorciare i tempi di costruzione di 2-3
anni e di mettere in funzione la galleria gi‡ nel 2015/16.
Il 15 marzo 1999 il Consiglio federale ha approvato il progetto
preliminare della AlpTransit Gotthard AG (ATG), che prevedeva una
galleria di base tra Camorino e Vezia lunga 15 km con costi pari a
1315 milioni di franchi. Alcuni aspetti tecnici legati alla sicurezza
mettevano in dubbio la realizzazione di una galleria con un unico
tubo a due binari, proposta dall'ATG. Il Consiglio federale aveva
perciÚ stabilito di rimandare la decisione in merito e sollecitato la
ATG ad elaborare un concetto di sicurezza dettagliato per illustrare
i vantaggi e gli svantaggi delle varianti proposte; vale a dire del
sistema con un unico traforo a due binari e di quello, simile alla
galleria di base del San Gottardo, con due tubi distinti a un binario
collegati con cunicoli trasversali.
I risultati
Nel febbraio scorso la ATG ha inoltrato il relativo studio
all'Ufficio federale dei trasporti (UFT). Dai risultati emerge, tra
l'altro, che la variante con due tubi a un binario causa costi
supplementari pari a 490 milioni di franchi, facendo aumentare
l'investimento complessivo a 1805 milioni di franchi. Con la prima
variante Ë tuttavia possibile accorciare i tempi di costruzione di
2-3 anni. Il confronto dei costi va perÚ relativizzato: secondo
l'attuale standard di sicurezza, la variante che prevede un unico
tubo a due binari dovrebbe essere completato con un cunicolo di
sicurezza che, a sua volta, provocherebbe ulteriori costi pari a
circa 200 milioni di franchi. I costi complessivi di questa soluzione
ammonterebbero quindi a 1515 milioni di franchi, portando la
differenza di prezzo delle due varianti a ca. 290 milioni di franchi.
Lo studio della ATG illustra inoltre due possibilit‡ di
suddividere i lavori in tappe. La prima prevede la realizzazione
della galleria del Ceneri con due tubi, di cui uno come cunicolo di
servizio e l'altro lasciato allo stato grezzo. La seconda, invece,
prende in considerazione una galleria con un tubo a un binario e la
costruzione parallela di un cunicolo di sicurezza, che in un secondo
momento puÚ essere ampliato fino a raggiungere il diametro di un
cunicolo di servizio. I costi della prima variante sono stimati a
1610 milioni di franchi (ultimazione posticipata - 2010 milioni di
franchi) e quelli per la seconda variante a 1475 milioni di franchi
(ultimazione completa - 2110 milioni di franchi).
La variante vincente
In base all'odierna decisione, la galleria di base del Monte
Ceneri sar‡ costruita con due tubi distinti a un binario. I costi
supplementari dovuti a questa modifica ammontano a 490 milioni di
franchi e grazie all'impiego di una macchina perforatrice sar‡
possibile accorciare i tempi di costruzione di circa 2-3 anni. CiÚ
permette di avvicinare il termine della messa in funzione della
galleria di base del Monte Ceneri (2015/16) a quello previsto per la
galleria del San Gottardo (2012/13). Nel quadro dei decreti in
vigore, saranno inoltre esaminate altre misure per anticipare
ulteriormente la messa in servizio della galleria del Ceneri, al fine
di sfruttare al pi* presto i vantaggi dell'intero asse come ferrovia
di pianura.
La variante scelta soddisfa ampiamente le condizioni tecniche
relative alla sicurezza. Rimane tuttavia aperta la possibilit‡ di
realizzare i lavori in tappe per ridurre i previsti costi
supplementari. Tale decisione non deve infatti essere immediata, ma
puÚ essere presa 2-3 anni dopo l'inizio dei lavori (2008/9).
Il futuro della galleria di base
La galleria di base del Monte Ceneri rientra nella seconda tappa
di costruzione della NFTA (inizio 2006). Al momento i relativi mezzi
finanziari sono ancora bloccati; finora sono stati stanziati soltanto
74 milioni di franchi per la pianificazione e i sondaggi. Entro la
fine del 2002 il Consiglio federale inoltrer‡ al Parlamento un
messaggio sulla liberazione della parte bloccata del credito globale
NFTA (gallerie di base del Ceneri e dello Zimmerberg).
In vista dell'inizio dei lavori di costruzione previsti nel 2006, a
partire dal 2003 deve essere avviata la procedura di approvazione dei
piani per la galleria di base del Monte Ceneri.

Contatto:

Ufficio federale dei trasporti, Sezione
Politica e comunicazione, tel. +41 31 322 57 75

DATEC Dipartimento federale dell'Ambiente, dei Trasporti,
dell'Energia e delle Comunicazioni
Servizio stampa e d'informazione

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