Alle Storys
Folgen
Keine Story von Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera mehr verpassen.

Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera

Adolescentincasa.ch: un nuovo sito con video esplicativi fornisce ai genitori le competenze per prevenire le dipendenze anche durante la pandemia di covid-19

Adolescentincasa.ch: un nuovo sito con video esplicativi fornisce ai genitori le competenze per prevenire le dipendenze anche durante la pandemia di covid-19
  • Bild-Infos
  • Download

Lausanne (ots)

Canapa legale o illegale, la prima ubriacatura, puzza di fumo o sempre davanti allo schermo ... Cosa possono fare i genitori perché i loro figli non consumino sostanze nocive o diventino dipendenti da internet? Alcune di queste domande sono ancora più d'attualità a causa del confinamento. Il sito adolescentincasa.ch, completamente rielaborato nella sua versione tedesca e italiana, aiuta a tutto tondo i genitori di figli adolescenti. Il portale informativo a bassa soglia, messo a disposizione da Dipendenze Svizzera e da Carrefour AddictionS, fornisce informazioni in sette lingue, corredate da otto video esplicativi, in modo da riuscire a raggiungere il maggior numero di persone.

Da parecchi anni sia la Fondazione Dipendenze Svizzera, con la sua campagna (lanciata in tedesco e francese) "Genitori di figli adolescenti: risposte alle vostre domande", sia Carrefour AddictionS, con il suo sito www.monado.ch, sostengono gratuitamente i genitori dei teenager in materia di prevenzione delle dipendenze. Molti genitori sono insicuri e preoccupati dal consumo di sostanze dei figli o dal fatto che i giovani non si stacchino mai dal loro smartphone. Spesso si sentono impotenti e vorrebbero sapere come fissare delle regole e comunicare con i loro ragazzi.

Un nuovo sito: semplice e accessibile anche ai genitori alloglotti Le difficoltà linguistiche sono uno dei principali fattori che ostacolano l'accesso dei genitori alle informazioni in materia di salute e ai supporti educativi: circa 800'000 persone che vivono in Svizzera faticano infatti a capire semplici testi scritti o a trarre beneficio da quello che leggono. Il sito adolescentincasa.ch è stato quindi appositamente concepito con un linguaggio semplificato. Ci si è basati sul preesistente sito www.monado.ch, rielaborandolo completamente e aggiungendo ulteriori informazioni pratiche e dei video. Il progetto è stato sostenuto finanziariamente dal Fondo nazionale per la prevenzione dell'alcolismo e da diverse fondazioni. Anche Radix Ticino ha collaborato a questo progetto.

"Con questo sito attualizzato e arricchito da video esplicativi vogliamo offrire un sostegno ai genitori nell'espletamento del loro compito educativo", afferma la responsabile del progetto Rachel Stauffer-Babel. Oltre che nelle tre principali lingue nazionali, il sito è ora disponibile in inglese, albanese, spagnolo e portoghese (passaggi tradotti). Su adolescentincasa.ch i genitori trovano:

   - informazioni scritte sotto forma di testi semplici su alcol, 
     tabacco, canapa, utilizzo dei media, nonché sull'adolescenza, su
     come gestire le regole e la libertà, sulla comunicazione e su 
     come superare le crisi;
   - otto video esplicativi, che permettono un accesso audiovisivo 
     corredato da informazioni sugli stessi temi trattati nelle 
     informazioni scritte. I video contengono il know-how principale 
     sulle sostanze, i comportamenti e su come reagire;
   - una lista di indirizzi utili dove chiedere consigli o per delle 
     consultazioni ;

I genitori restano importanti anche quando i figli diventano adolescenti Come emerge dai risultati delle ricerche di Dipendenze svizzera(1), i genitori possono svolgere un ruolo decisivo anche nella vita dei loro figli adolescenti. Sebbene i teenager tendano a prendere gradualmente le distanze dalla loro famiglia d'origine, i genitori e la famiglia restano un punto di riferimento fondamentale, cui chiedere consiglio e sostegno. Gli adolescenti, infatti, ascoltano molto di più i genitori di quanto generalmente ammettano.

Lo stile educativo e comunicativo dei genitori, ma anche il loro atteggiamento nei confronti delle sostanze che danno dipendenza sono fattori di protezione molto importanti per prevenire i problemi con le sostanze nei bambini e nei giovani. Tra i fattori che influenzano in maniera decisiva i figli rientrano l'interesse dei genitori nei confronti di quello che fanno i figli adolescenti durante il tempo libero, regole condivisibili e rispettate, nonché un dialogo basato sulla fiducia.

Sul nostro sito www.dipendenzesvizzera.ch trovate tutte le informazioni su Dipendenze Svizzera e su www.carrefouraddictions.ch tutte le informazioni su Carrefour addictionS.

Questo comunicato per i media lo trovate su: www.dipendenzesvizzera/attualita/comunicatostampa.ch alla rubrica "Attualità-Comunicato stampa" e sui siti www.adolescentincasa.ch e www.carrefouraddictions.ch/carrefouraddictions/actualites/?site=CARR

(1)https://urlz.fr/cwQv

Contatto:

Monique Portner-Helfer
Addetta stampa
mportner-helfer@dipendenzesvizzera.ch
Tel.: 021 321 29 74

Christian Wilhelm
Carrefour addictionS
Christian.wilhelm@fegpa.ch
Tel.: 079 687 27 64

Vincenza Guarnaccia
Radix Svizzera Italiana
vincenza.guarnaccia@radix-ti.ch
Tel. 091/922 66 19