Alle Storys
Folgen
Keine Story von Groupe Mutuel mehr verpassen.

Groupe Mutuel

La quinta stagione di Tech4Eva ai blocchi di partenza, con un nuovo record di candidature

La quinta stagione di Tech4Eva ai blocchi di partenza, con un nuovo record di candidature
  • Bild-Infos
  • Download

Lausanne (ots)

Tech4Eva, il primo acceleratore svizzero dedicato alle start-up nel settore della salute femminile, inizia la sua quinta stagione. Quest'anno, il programma registra un nuovo record di candidature con 195 start-up provenienti da 42 paesi. Tra le 16 aziende selezionate, quattro start-up sono svizzere.

Il settore FemTech è in continua crescita: secondo gli ultimi dati, quest'anno raggiungerà un fatturato di 60 miliardi di dollari americani, che dovrebbe raddoppiare nei prossimi otto anni. Ciò si riflette anche nel numero di candidature ricevute per partecipare all'unico acceleratore FemTech svizzero, Tech4Eva. Il programma, lanciato dal Groupe Mutuel e dall'EPFL Innovation Park, registra, per il quinto anno consecutivo, un numero record di candidature: 195 start-up provenienti da 42 paesi hanno voluto partecipare al programma di sei mesi per sviluppare le loro soluzioni innovative per la salute delle donne. L'87% delle aziende è diretto da donne. Le start-up partecipanti si trovano in diverse fasi di sviluppo: nella fase di esplorazione, ad esempio, con un'idea o un prodotto preliminare, oppure nella fase di espansione o di generazione di reddito.

"Siamo entusiasti della crescente visibilità e influenza di Tech4Eva. Quest'anno abbiamo selezionato un numero maggiore di start-up a carattere scientifico, che si concentrano sui tumori e sui problemi di salute specifici delle donne. Per noi è importante promuovere la ricerca applicata nel campo della FemTech al fine di colmare il divario tra innovazione e commercializzazione", afferma Lan Zuo Gillet, responsabile di Tech4Eva presso l'EPFL Innovation Park.

Sostegno a 16 start-up

Tra le candidature pervenute sono state selezionate sedici start-up provenienti da undici paesi, che inizieranno il programma durante la cerimonia di apertura che si tiene oggi a Losanna. Tra le selezionate vi sono quattro start-up svizzere: Menoqueens di Berna, Molesense di Neuchâtel, Powerly di Zurigo e Xemperia di Friburgo.

Le aziende selezionate propongono soluzioni per la salute riproduttiva, l'assistenza perinatale, l'oncologia e la salute specifica delle donne, nonché per l'invecchiamento e la menopausa.

"Il divario tra uomini e donne in materia di dati medici è oggetto di crescente attenzione, ma il potenziale di innovazione rimane enorme. Con il sostegno alle start-up attraverso Tech4Eva, contribuiamo a far progredire la salute delle donne. Le aziende si distinguono per la loro agilità, che consente loro di reagire rapidamente alle nuove scoperte o tendenze e di proporre soluzioni", spiega Mariana Atilano Meriñan, responsabile Strategia, Innovazione e Data al Groupe Mutuel.

Cerimonia di apertura sul tema del cancro al seno

Le 16 start-up saranno presentate oggi durante la cerimonia di apertura al Rolex Forum di Losanna. L'evento sarà dedicato alla prevenzione del cancro al seno. Oltre ad altri esperti del settore, la professoressa Cathrin Brisken, dell'Institute of Cancer Research di Londra e dell'EPFL, terrà un discorso sul ruolo degli ormoni nella lotta contro il cancro al seno.

"L'obiettivo delle mie ricerche è capire come l'esposizione ripetuta a ormoni endogeni ed esogeni contribuisca allo sviluppo del cancro al seno, con l'obiettivo di prevenire e curare meglio questa malattia", spiega la professoressa Cathrin Brisken.

La cerimonia di apertura si terrà il 12 maggio 2025 a partire dalle ore 15:00 al Rolex Forum di Losanna. Sarà possibile seguire l'evento online qui.

Le 16 start-up selezionate:

GIC Space: https://thehealthtech.org/company/gic-space/

LAYCO: www.laycomedical.com

MED SOL AI SOLUTIONS: www.medsol.ai

Menoqueens: www.menoqueens.com

MoleSense: www.molesense.ch

oasicare: www.oasi.care

Powerly: powerlyapp.wixsite.com/home

Predica Diagnostics BV: www.predica-diagnostics.com

Rephimmune Biotechnology Inc.: www.rephimmune.com

Salva Health: www.salvahealth.co

Silatha: www.silatha.com

Smartweave: www.smartweave.xyz

TIMSER: www.preventix.global

Woost Ltd: www.woost.me

Xemperia: xemperia.com

Xena: www.xenadx.com

Persone di contatto per i media:

Adrien Jacquérioz, preposto alla Comunicazione
Tel. 058 758 32 93 - Cellulare 079 616 32 93, ajacquerioz@groupemutuel.ch

Lan Zuo Gillet, direttrice di Tech4Eva e direttrice aggiunta dell'EPFL Innovation Park.
Cellulare 079 343 35 21, zuo@epfl-innovationpark.ch

Weitere Storys: Groupe Mutuel
Weitere Storys: Groupe Mutuel