Alle Storys
Folgen
Keine Story von Migros-Genossenschafts-Bund mehr verpassen.

Migros-Genossenschafts-Bund

La Migros KIDS School conquista l'indipendenza

Zürich (ots)

Dopo 15 anni di attività ufficiale, la scuola fondata dalla Migros nel sud dell'India si rende indipendente. La Migros KIDS School di Tirupur, sorta nel 1995 in un'aula provvisoria grazie a un'iniziativa congiunta promossa dalla Migros e dalla fondazione KIDS di Colonia per lottare contro il lavoro infantile, si è lentamente trasformata da progetto di aiuto allo sviluppo in un'affermata e reputata scuola privata. La scuola, fondata ufficialmente nel 2000, è oggi frequentata da circa 1500 bambini. L'attività scolastica ha il futuro assicurato grazie al sostegno dell'industria tessile locale e agli introiti provenienti dall'incasso delle rette di modesta entità.

Tirupur è uno dei maggiori centri dell'industria tessile del sud dell'India. Migros vi acquista gran parte dei propri tessili, ad esempio magliette e abbigliamento per bebè e per bambini. Fondando la Migros KIDS School, la Migros e la fondazione KIDS di Colonia hanno voluto lanciare un chiaro segnale contro il lavoro infantile. È nata così una scuola voluta appositamente per offrire alle famiglie a basso reddito e ai loro bambini un futuro migliore.

Nel 2000 si è tenuta l'inaugurazione ufficiale del nuovo edificio, che contava allora 14 aule 15 e i primi 43 alunni. L'iniziale diffidenza dei genitori, che erano restii ad affidare i propri figli a una scuola privata, si è rapidamente dissolta. Il continuo aumento del numero di alunni ha ben presto reso necessario un ampliamento della scuola, che oggi dispone anche di un nido d'infanzia e di una scuola materna. Attualmente l'istituto accoglie circa 1500 bambini e soddisfa tutti i criteri di un insegnamento moderno e al passo coi tempi. Il corpo insegnante, formato da una cinquantina di docenti, porta gli alunni dalla prima elementare agli esami di maturità.

La Migros KIDS School è stata finanziata dal Fondo per l'aiuto diretto della Migros e da diversi donatori, tra cui numerosi fornitori della Migros. Grazie a queste donazioni sono stati portati a termine nel 2014 anche gli ultimi lavori di ampliamento. Ma la gestione corrente della scuola è assicurata già da anni dall'industria tessile locale di Tirupur, presso la quale si rifornisce anche la Migros. Per ogni etichetta blu della KIDS School cucita su un capo d'abbigliamento prodotto nel sud dell'India, i fabbricanti versano un modesto contributo che va a beneficio della scuola.

La scuola privata è ancora oggi riservata alle famiglie il cui reddito mensile non supera un importo corrispondente a circa 100 franchi svizzeri. Come in passato, questi genitori versano per i loro figli soltanto una retta scolastica di modesta entità. «Siamo molto fieri della Migros KIDS School e soprattutto degli alunni che in questa scuola studiano con molta applicazione cogliendo l'opportunità di una vita migliore», sottolinea Herbert Bolliger, presidente della Direzione generale della Federazione delle cooperative Migros. E nei fatti la die Migros KIDS School gode in tutta l'area meridionale dell'India di un'eccellente reputazione.

Zurigo, 24 ottobre 2014

Immagini in qualità di stampa disponibili in Internet al seguente indirizzo: www.migros.ch/media,

Contatto:

Monika Weibel, portavoce FCM, tel. 044 277 20 63,
monika.weibel@mgb.ch

Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund
Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund
  • 27.10.2014 – 10:00

    La Migros seduce con "Secrets"

    Zürich (ots) - Intimo per momenti sensuali e romantici "Secrets for special moments" è il nome della nuova sensuale linea della collezione di lingerie da donna Ellen Amber della Migros. Il seducente intimo nero impreziosito da delicati pizzi e leggero satin è il nuovo pezzo forte dell'assortimento. Questa collezione è al momento disponibile solamente in 31 filiali selezionate della Migros. «Secrets for special moments» è una collezione di intimo sexy e stuzzicante per ...

  • 23.10.2014 – 14:00

    Migros richiama un cavo di alimentazione HP

    Zürich (ots) - Per ragioni di sicurezza, Hewlett-Packard Svizzera (HP) ha deciso di richiamare un cavo di alimentazione per notebook, notebook Mini e docking station Compaq. Il richiamo riguarda anche melectronics. Il cavo di alimentazione in questione, modello LS-15, è stato venduto nel periodo tra il mese di settembre 2010 e il mese di giugno 2012. Il richiamo del cavo di alimentazione HP è stato annunciato settimana ...

  • 02.10.2014 – 17:37

    Uno studio dimostra: spesso i genitori sono insicuri quando preparano il cibo per i figli

    Zürich (ots) - Migros: alimenti naturali per bebè in alta qualità bio La Migros amplia il proprio assortimento di prodotti Alnatura: alimenti naturali e pregia-ti in alta qualità bio. Con i nuovi prodotti specifici per bebè e bambini piccoli, la Migros incontra le esigenze di numerosissimi genitori che danno importanza all'alimentazione dei propri figli. Lo ...