Alle Storys
Folgen
Keine Story von Migros-Genossenschafts-Bund mehr verpassen.

Migros-Genossenschafts-Bund

Migros: Pedalare per una buona causa

Migros: Pedalare per una buona causa
  • Bild-Infos
  • Download

Zurigo (ots)

Il Percento culturale Migros sostiene i bambini
disabili con l’azione „Bike to Work 2007“
Nel mese di giugno, i collaboratori Migros hanno dato prova di 
grande sportività, costanza e resistenza nonostante la pioggia e le 
temperature piuttosto fresche. In occasione dell’edizione 2007 di 
„Bike to Work“, organizzata da PRO VELO Suisse, hanno infatti 
percorso un totale di quasi 200'000 chilometri in bicicletta, 
racimolando così a colpi di pedale 20'000 franchi da destinare a una 
buona causa. La somma è stata messa a disposizione del Percento 
culturale Migros in occasione del suo 50° anniversario. Migros 
sostiene così il progetto „Tandem per disabili“ di Pro Infirmis, 
l’organizzazione svizzera per le persone handicappate.
Nel 2007 è andata in scena per la terza volta „Bike to Work“, 
l’azione organizzata da PRO VELO Suisse per le aziende e per il loro 
personale che persegue l’obiettivo di invogliare un maggior numero 
di pendolari a utilizzare la bicicletta per recarsi al lavoro, 
promuovendo così la salute e la mobilità in azienda. Sin dalla prima 
edizione nel 2005, Migros è stata una presenza costante a „Bike to 
Work“, sia in qualità di partecipante che di sponsor principale, 
lanciando così un segnale importante a favore di una gestione attiva 
della salute in azienda. Quest’anno, per la prima volta, Migros ha 
abbinato l’iniziativa a una raccolta di fondi per una buona causa: 
il Percento culturale ha infatti colto l’occasione del suo 50° 
anniversario e, per spingere i dipendenti Migros a partecipare 
all’azione, ha messo a disposizione un generoso contributo per ogni 
chilometro percorso. „Ogni chilometro vale 10 centesimi per il 
Percento culturale Migros – Migros pedala così per una maggiore 
mobilità dei bambini disabili“, recitava il motto di „al lavoro in 
bicicletta“. Obiettivo dichiarato era tagliare il traguardo dei 
200'000 chilometri e raggiungere così una somma di 20'000 franchi 
per la donazione.
Più salute per tutti
306 team con persone provenienti da tutta la Svizzera e appartenenti 
a 18 imprese Migros diverse hanno prontamente risposto all’appello e 
in giugno, mese dell’azione, hanno pedalato insieme a favore dei 
bambini disabili. Al tempo stesso hanno fatto qualcosa di buono per 
la propria salute, trasformando in una sorta di palestra il tragitto 
per recarsi al lavoro (o almeno parte di esso). I partecipanti 
all’azione avevano infatti la possibilità di scegliere se utilizzare 
la bicicletta per l’intero percorso o soltanto per un tratto e 
avvalersi per la parte restante di treno, bus o tram. Una cosa, 
però, è certa: i dipendenti Migros più sportivi si sono dati 
parecchio da fare! Grazie al loro zelo e al loro impegno, nel 
periodo dal 1° al 30 giugno, sono stati percorsi ben 184'158 
chilometri. Il Percento culturale ha poi provveduto ad arrotondare 
l’importo della donazione a 20'000 franchi.
Biciclette speciali per una maggiore mobilità Pro Infirmis 
Svizzera, beneficiaria della donazione, si è detta felicissima del 
generoso contributo. Con il ricavato dell’azione promossa dal 
Percento culturale, Pro Infirmis sosterrà il progetto „Tandem per 
disabili“. Al centro di questa iniziativa si pone il finanziamento 
di biciclette speciali con sedia a rotelle integrata per agevolare 
in generale la mobilità dei bambini disabili e dei loro 
accompagnatori adulti. Mark Zumbühl, Portavoce stampa e membro della 
Direzione di Pro Infirmis Svizzera, ringrazia tutti i dipendenti 
Migros per lo straordinario impegno profuso: “E’ una cosa 
meravigliosa che, grazie all’azione „Bike to Work“ della Federazione 
delle cooperative Migros, Pro Infirmis possa migliorare la mobilità 
di parecchie famiglie con bambini disabili.“ Anche Gisèle Girgis- 
Musy, Responsabile del Dipartimento HR, affari culturali, tempo 
libero nonché membro della Direzione generale della Federazione 
delle cooperative Migros, si compiace per il buon esito 
dell’azione: „Con questa iniziativa desideriamo aprire una piccola 
porta sul mondo a questi bambini.“
Da 50 anni, un impegno su vasta scala
La singolare iniziativa di solidarietà abbinata all’azione „Bike to 
Work 2007“ può considerarsi un perfetto esempio dell’impegno messo 
in campo dal Percento culturale Migros. Da 50 anni, il Percento 
culturale si adopera infatti con innumerevoli progetti e attività 
per consentire a un gran numero di persone di accedere alla cultura 
e alla formazione e per rendere la popolazione protagonista attiva 
dei cambiamenti sociali, culturali ed economici che investono la 
società. Il Percento culturale può oggi contare su un budget di 
oltre 100 milioni di franchi all’anno per la promozione di progetti 
nei settori della cultura, della società, della formazione, del 
tempo libero e dell’economia. Tra cui la Scuola club Migros, gli 
Eurocentres, l'Istituto Gottlieb Duttweiler (IGD) a Rüschlikon/ZH, i 
quattro parchi „Prato Verde“, la Ferrovia Monte Generoso e il Museo 
Migros d'arte contemporanea a Zurigo. Attività e progetti come 
Steps, Concerti club, M4Music, "Kulturbüro", innovage e vitamin B, 
nonché diverse manifestazioni a carattere regionale rientrano sempre 
nel quadro dello straordinario impegno portato avanti in tutti 
questi anni dal Percento culturale.
Informazioni sul Percento culturale Migros: www.kulturprozent.ch
Ulteriori informazioni:
Walter Staub
Corporate Communications
Federazione delle cooperative Migros
Telefono 044 277 20 68
e-mail:  walter.staub@mgb.ch

Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund
Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund
  • 19.07.2007 – 11:00

    Migros: fare il bagno con M-Budget!

    Zürich (ots) - Nel kultshop M-Budget sono in vendita sin da ora costumi da bagno, bikini e altri articoli cult! Dopo il lancio con successo della biancheria intima M-Budget è ora la volta della moda bagno all'insegna dell'ormai consueto e inconfondibile design. Giusto in tempo per le caldissime giornate estive, Migros propone infatti il due pezzi cult da donna e un costume da bagno di tendenza per lui e per ...

  • 12.07.2007 – 14:21

    Migros lancia due tipi di burro a marchio proprio

    Zürich (ots) - Migros lancia due tipi di burro a marchio proprio Migros si accinge a introdurre le nuove private label "Burro da Cucina" e "Valflora". I clienti potranno così approfittare dei prezzi migliori per il burro nel panorama dell'intera offerta svizzera. Con il lancio di un burro speciale e di un burro da cucina a marchio proprio, Migros intende ridurre la dipendenza dalle due aziende che dominano ...

  • 09.07.2007 – 15:09

    The Dandy Warhols a ritmo di rock con gli Stones

    Zurigo (ots) - The Dandy Warhols a ritmo di rock con gli Stones La rock band americana „The Dandy Warhols“ aprirà il concerto esclusivo dei Rolling Stones che si terrà il prossimo 11 agosto a Losanna, catapultando il pubblico in un’atmosfera da pieno rock’n’roll. In occasione del 10° anniversario di Cumulus, il programma dedicato ai clienti, Migros permetterà ad alcuni fortunati di assistere a un ...