Alle Storys
Folgen
Keine Story von Migros-Genossenschafts-Bund mehr verpassen.

Migros-Genossenschafts-Bund

Migros: L’Unia conduce una campagna denigratoria e poi si tira in disparte

Zurigo (ots)

L’Unia conduce una campagna denigratoria e poi si
tira in disparte
Mentre l’Unia conduce una campagna denigratoria contro Micarna e 
tenta così di prendere piede nel settore della carne, dove non 
partecipa al benché minimo contratto collettivo di lavoro, alla 
Micarna si inaugurano nuove vie insieme alla commissione del 
personale e alle maestranze – e si fanno le cose come si deve.
L’Unia non si stanca di sfoderare sempre nuove affermazioni pur 
di 
continuare la propria campagna contro la Micarna. Gli ultimi 
sviluppi della vicenda dimostrano però quanto valgano tali 
affermazioni. Lunedì, mentre l’Unia stava ancora pubblicando un 
nuovo comunicato stampa, alla Micarna di Courtepin si è riunito, in 
presenza dell’ufficio del lavoro del Canton Friburgo, un gruppo di 
lavoro istituito con il coinvolgimento della commissione del 
personale, dei collaboratori, della direzione aziendale e di un noto 
istituto di medicina del lavoro.
Scopo della riunione: fare il punto della situazione e valutare 
le 
misure definite e attuate di comune accordo dalla commissione del 
personale, dai collaboratori e dalla direzione aziendale per 
migliorare e ottimizzare i processi operativi. Il risultato: 
sorprendente visto dall’esterno, ma per la Micarna niente di 
straordinario; grazie alla fattiva collaborazione, le rivendicazioni 
dei collaboratori sono state esaudite praticamente per intero e 
simultaneamente si è potuto ottenere anche un incremento della 
produttività del lavoro. E oltretutto: una recente indagine condotta 
tra i collaboratori ha evidenziato che più del 90 per cento dei 
collaboratori è soddisfatto dell’informazione, della pianificazione 
e della struttura degli orari di lavoro.
E l’Unia? L’Unia non sapeva niente di tutto ciò quando 
recentemente 
ha denunciato presunti abusi alla Micarna a livello di orari di 
lavoro, perché infatti il sindacato non è rappresentato né dispone 
di una base all’interno dell’impresa. Perciò non sorprende neppure 
che ancora lunedì l’Unia pretendesse, senza nessuna cognizione di 
causa e travisando i fatti, che alla Micarna si lavora su chiamata e 
che le autorizzazioni di deroga all’orario di lavoro abusive da essa 
ottenute andavano combattute. L'Unia ha così messo a nudo la propria 
strategia, che mira soltanto a fomentare la polemica, e con la quale 
si è prontamente tirata in disparte.
Vedi anche comunicati stampa della Migros del 19 marzo e del 2 
aprile 2007.
Zurigo, 4 aprile 2007
Ulteriori informazioni:
Urs Peter Naef, portavoce Migros, tel. 044 277 20 66 
e-mail:  urs-peter.naef@mgb.ch.

Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund
Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund
  • 02.04.2007 – 17:05

    Migros: Vittoria di Pirro dell’Unia contro la Migros

    Zurigo (ots) - Vittoria di Pirro dell’Unia contro la Migros La campagna condotta dal sindacato Unia contro la Migros passa al round successivo con una vittoria di Pirro. La Micarna SA deve revocare sino a nuovo avviso la sua nuova regolamentazione dell’orario di lavoro, già approvata dalla Segreteria di Stato per l’economia (seco) e dalle parti sociali. Ma nel merito non si è ancora deciso. (Vedi anche ...

  • 30.03.2007 – 11:00

    In esclusiva alla Migros: carte giornaliere per famiglia al prezzo di 99 franchi!

    Zurigo (ots) - A partire da sabato 31 marzo 2007 e fino a fine maggio, la Migros venderà in esclusiva una partita di carte giornaliere per famiglia al prezzo speciale, assolutamente ineguagliabile, di 99 franchi. Pagando tale importo, due adulti e quattro bambini al massimo potranno viaggiare su tutta la rete dei trasporti pubblici alla scoperta della ...

  • 23.03.2007 – 11:30

    I Rolling Stones si esibiranno in Svizzera: in esclusiva per i clienti della Migros

    Zurigo (ots) - Per il decimo anniversario del programma Cumulus, la Migros regala ai propri clienti un esclusivo concerto dei Rolling Stones. 30'000 clienti Cumulus sono cordialmente invitati a Losanna per l’11 agosto 2007. Per decidere chi degli oltre due milioni di clienti Cumulus potrà partecipare a questo concerto rock, i fortunati verranno estratti a ...