Alle Storys
Folgen
Keine Story von Helvetas mehr verpassen.

Helvetas

Helvetas protegge i rifugiati Rohingya e costruisce servizi igienici e cucine

Helvetas protegge i rifugiati Rohingya e costruisce servizi igienici e cucine
  • Bild-Infos
  • Download

Zurigo (ots)

Quasi un milione di persone, che dal Myanmar sono fuggite verso il Bangladesh, vivono in condizioni precarie e sono gravemente minacciate dalle forti precipitazioni. Helvetas garantisce la sicurezza per 70'000 persone e costruisce - fra le altre cose - latrine e cucine alimentate a biogas, di cui c'è grande necessità. In questo mondo si combattono le malattie e la fame - e al contempo si evita un'ulteriore deforestazione. Helvetas sta realizzando progetti da 3,5 milioni di franchi e necessita di ulteriori donazioni a causa della situazione d'emergenza.

La situazione a Cox's Bazar, in Bangladesh, si sta aggravando: circa un milione di donne, bambini e uomini, fuggiti dal Myanmar, vivono in uno spazio molto ridotto e in condizioni precarie. Inoltre, il monsone potrebbe arrivare in qualsiasi momento e - a causa delle precipitazioni - i pendii potrebbero iniziare a franare, distruggendo le abitazioni di fortuna di centinaia di migliaia di rifugiati.

Helvetas, organizzazione svizzera di cooperazione allo sviluppo apolitica e aconfessionale, sostiene il Bangladesh da 18 anni; questa grave crisi umanitaria ha rafforzato il nostro impegno nel Paese. In questi momenti di forte pressione, fra le altre cose, sono state costruite delle latrine di cui vi è grande necessità a Cox's Bazar. Queste misure impediscono l'insorgenza e la proliferazione delle malattie. Questo progetto ha un aspetto completamente innovativo: dall'accumulo delle feci (nel campo non vi è un sistema di canalizzazione) viene prodotto del biogas, che può essere utilizzato per garantire il funzionamento delle vicine cucine, le quali sono state costruite in modo tali da essere a prova di pioggia. Circa 20'000 persone possono beneficiare di queste nuove latrine e cucine a biogas. Inoltre, Helvetas s'impegna nella formazione in materia d'igiene: donne, uomini e bambini imparano come mantenere pulita l'acqua potabile e prevenire la diffusione di malattie attraverso metodi semplici, applicabili anche in queste difficili condizioni.

Helvetas sostiene 70'000 rifugiati e aiuta a salvare delle vite

Helvetas, una delle poche organizzazioni d'aiuto svizzere accreditate in Bangladesh con un'autorizzazione ufficiale per lo sviluppo di progetti, è responsabile della gestione di una zona del campo. Per conto dell'UNHCR, l'organizzazione delle Nazioni Unite per i rifugiati, Helvetas si occupa di circa 70'000 rifugiati. Insieme a delle organizzazioni partner locali, informa personalmente le famiglie su pericoli quali forti precipitazioni o frane e chiarisce loro dove devono spostarsi, nel caso divenisse troppo pericoloso restare nella loro zona. Al contempo, fornisce anche informazioni su servizi già esistenti, come ospedali, terapia traumatologica, ecc. Helvetas coordina le attività di diversi attori umanitari nella zona del campo interessata, fornisce informazioni sui problemi attuali e sulle lacune nell'assistenza, e assicura che le famiglie più povere siano assistite per prime.

I rifugiati musulmani Rohingya provengono da Rakhine, nell'ovest del Myanmar - un Paese limitrofo a predominanza buddista. Il Bangladesh, con una popolazione di 165 milioni di persone, è uno dei Paesi più densamente popolati al mondo e uno dei più poveri fra gli Stati asiatici; circa un terzo della sua popolazione vive in condizioni di povertà estrema. Grazie ai 18 anni d'impegno in Bangladesh, alla buona conoscenza della realtà locale e ai contatti già esistenti con le organizzazioni partner locali e con le autorità, Helvetas è in grado di fornire un'assistenza rapida ed efficiente sul campo. Per rendere possibile tutto ciò, Helvetas necessita urgentemente di donazioni.

È possibile effettuare delle donazioni per i Rohingya attraverso i seguenti canali: online su https://donation.helvetas.ch/it/aiuto_d_emergenza_rohingya.cfm tramite E-Banking: IBAN CH49 0900 0000 6500 3875 0, causale Bangladesh oppure tramite un versamento sul costo postale 65-3875-0, causale Bangladesh

Delle immagini (in alta risoluzione) sono disponibili qui: www.helvetas.ch/media

Su di Helvetas:

Helvetas è la più grande organizzazione svizzera di cooperazione allo sviluppo, a partitica e aconfessionale. È attiva in circa 30 paesi per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni svantaggiate. Al centro delle nostre attività ci sono l'acqua potabile, le infrastrutture, l'agricoltura e l'accesso ai mercati, l'ambiente e il clima, la formazione e la promozione della democrazia e della pace. Un importante settore è costituito dal commercio equo. www.helvetas.ch/it

Contatto:

Per domande:
Nicole Rossi, supplente addetta alla comunicazione di Helvetas
Svizzera italiana, nicole.rossi@helvetas.org, 091 820 09 04

Weitere Storys: Helvetas
Weitere Storys: Helvetas