Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Biciclette, bici e monopattini elettrici: pronti per l'inverno?

Ostermundigen (ots)

Ostermundigen, 8 novembre 2021 - In autunno, quando le temperature scendono e la visibilità diminuisce, si vedono meno ciclisti sulle strade. Taluni preferiscono riporre la bicicletta per la pausa invernale. Comunque sia, ecco alcuni consigli di base di cui tener conto.

Quando giungono le prime giornate fredde, le condizioni si complicano per gli utenti non motorizzati del traffico, in particolare a causa della scarsa luminosità, del gelo e della neve. Ci si chiede allora se riporre la propria bicicletta, bici o monopattino elettrico invece di prepararli per affrontare la stagione invernale. In ogni caso, ecco come occorre procedere.

Preparare le biciclette e le bici elettriche per l'inverno oppure "svernarle"

Coloro che desiderano utilizzare la propria bicicletta o bici elettrica in inverno possono evitare non pochi inconvenienti, osservando alcune regole di base. Soprattutto nei mesi invernali, freni e pneumatici richiedono di essere controllate regolarmente. A causa del freddo, le batterie delle bici elettriche perdono potenza e devono essere ricaricate più spesso. Come per le automobili, anche per le biciclette e per le bici elettriche esistono pneumatici invernali. Quando fa freddo, è spesso una buona idea ridurre leggermente la pressione delle gomme. Ciò garantisce una migliore tenuta di strada e riduce la distanza di frenata. In linea di principio, nel traffico stradale è sempre meglio essere prudenti, soprattutto quando fa freddo e nell'oscurità. Occorre dunque adattare il proprio stile di guida alle condizioni.

Chi invece preferisce, riporre la bicicletta o la bici elettrica durante l'inverno, dovrebbe badare a quanto segue: pulire accuratamente la propria due ruote, ingrassare la catena e verificare attentamente le condizioni degli pneumatici e dei freni. Prima di riporre la bicicletta per la pausa invernale, si consiglia di ben gonfiare le gomme e, se possibile, di non lasciarla all'aperto. Chi dispone di una bici elettrica, deve assolutamente togliere la batteria e collocarla in un luogo dove la temperatura media oscilla tra i 10 e i 20 gradi centigradi, facendo attenzione che conservi un livello di carica pari a circa il 40-60 percento. Se la bici rimane inutilizzata per un lungo periodo, occorre controllare circa ogni due mesi lo stato di carica della batteria, mantenendolo al livello raccomandato. Nel limite del possibile, i contatti d'alimentazione del supporto della batteria devono essere coperti con uno straccio imbevuto d'olio, onde proteggerli dall'umidità e dalla ruggine.

Utilizzare il monopattino elettrico anche in inverno?

Se preparato accuratamente, un monopattino elettrico può essere utilizzato anche in inverno, sempre che le condizioni meteorologiche lo permettano. A tal fine è importante osservare le istruzioni per l'uso dell'e-scooter. Occorre comunque tener conto del fatto che in inverno le strade sono spesso più scivolose, la tenuta di strada è nettamente ridotta e il rischio di caduta è maggiore rispetto ai periodi durante i quali le condizioni sono buone e le temperature più elevate. Portare il casco è dunque vivamente consigliato. Per quanto riguarda la manutenzione e lo stoccaggio, le raccomandazioni sono le stesse che per le bici elettriche.

Visibilità

Proprio nei mesi invernali bui, il fatto d'essere ben visibili è d'importanza capitale per tutti gli utenti del traffico, in particolare per quelli non motorizzati. Nei mesi in cui l'oscurità è predominante, il perfetto funzionamento dell'illuminazione anteriore e posteriore è ancora più importante del solito. Indumenti chiari e colori sgargianti permettono di vedere più in fretta un utente a una distanza di 20 - 40 metri, rispetto a chi indossa vestiti scuri. Elementi riflettenti consentono di rendersi visibili addirittura a una distanza di 140 metri, ciò che lascia molto più tempo ai conducenti per reagire quando intravvedono un utente non motorizzato.

Contatto:

Laurent Pignot, portavoce del TCS, 058 827 27 16, 076 553 82 39, laurent.pignot@tcs.ch, www.pressetcs.ch, www.flickr.com

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 04.11.2021 – 09:16

    Giornata della luce: la visibilità salva vite

    Ostermundigen (ots) - Per la quindicesima giornata della luce, in collaborazione con la polizia e altri partner, il TCS organizza quest'anno numerose azioni sul tema della visibilità e attira l'attenzione sui pericoli che una visibilità ridotta comporta. In quest'occasione saranno distribuiti omaggi e dati suggerimenti per rendersi più visibili. La visibilità è uno dei temi principali in fatto di sicurezza stradale. ...

  • 21.10.2021 – 08:42

    I consigli del TCS per un autunno spensierato

    Berna (ots) - Diminuzione della luminosità, nebbia, strade scivolose e aumentata presenza di selvaggina: l'autunno è una stagione delicata per i conducenti. Ecco i consigli del TCS per viaggiare in tutta sicurezza. L'autunno presenta insidie per la guida. Con l'arrivo delle prime nebbie, la diminuzione della luminosità, l'umidità e le foglie sulla carreggiata, aumentano i rischi di scivolata e sbandamento. A tutto ...