Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Con brutto tempo, scarsa visibilità e in galleria, le luci diurne non bastano

Bern (ots)

Troppi automobilisti disattenti non prestano sufficiente attenzione al fatto che viaggiando di giorno, in particolare in questa stagione, con le sole luci diurne e con precarie condizioni atmosferiche o in galleria mettono a repentaglio la propria e l'altrui sicurezza.

In Svizzera, dal 2014, è obbligatorio viaggiare anche di giorno con i fari anabbaglianti o le luci diurne accese. Nella grande maggioranza delle auto questa funzione avviene automaticamente, infatti, non c'è un comando dedicato e le luci diurne si accendono e si spengono all'accessione o all'arresto del motore.

Il TCS ricorda che le luci diurne, obbligatorie solo anteriormente e più deboli delle anabbaglianti, hanno una funzione preventiva, come più volte dimostrato. Non servono ad illuminare, ma piuttosto, in condizioni di buona visibilità, a farsi vedere meglio e segnalare a chi ci precede, il nostro arrivo.

Ma con avverse condizioni meteorologiche, visibilità limitata, banchi di nebbia e in galleria - anche se rischiarata - è imperativo accendere le luci anabbaglianti anche di giorno, sia perché le luci diurne non sono sufficienti per illuminare la carreggiata, sia perché non sono abbinate a quelle posteriori e quindi non danno punti di riferimenti a chi ci segue.

In caso poi di visibilità molto ridotta, tempesta di neve o intensi rovesci è consigliato accendere gli abbaglianti o i fari fendinebbia (anteriori e posteriori), facendo attenzione a non abusarne, se non veramente necessario, per non abbagliare gli altri utenti.

Il TCS ricorda infine che in condizioni di tempo non ottimali è importante adattare lo stile di guida, mantenere una distanza maggiore dal veicolo che ci precede, agevolare la marcia alle due ruote e aver particolare riguardo verso i pedoni.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS