Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Nel 2019, un'automobile di media categoria costa 1 cts in più al km

Nel 2019, un'automobile di media categoria costa 1 cts in più al km
  • Bild-Infos
  • Download

Bern (ots)

La nuova e pratica chiavetta USB del TCS "Costi chilometrici 2019" aiuta a calcolare i costi chilometrici delle auto di servizio in modo veloce e preciso, soprattutto per la dichiarazione delle imposte.

Dal 2005 l'uso dell'auto privata per scopi professionali è assoggettato ad imposizione fiscale e i costi devono essere dichiarati per legge nel certificato di salario. La chiavetta USB del TCS, di 16 GB, è un utile strumento sia per la contabilità aziendale, sia per i servizi del personale preposti al calcolo di questi costi.

Il costo per chilometro aumenta da 70 a 71 centesimi

La media del costo chilometrico, per automobili del valore intorno ai 35 mila franchi ed una percorrenza annua di 15'000 km, è stata negli ultimi due anni di 70 cts., mentre per quest'anno si registra un leggero aumento che porta la media a 71 cts. Da ricordare, che il calcolo del costo chilometrico è utile anche per i privati per determinare i propri costi di gestione o per fatturarli a terzi. La procedura è semplice: dividendo tutte le spese d'esercizio (fisse e variabili) per i chilometri percorsi, si ottiene il costo per chilometro.

Consigli del TCS

Nell'attuale situazione con molti ingorghi sulle strade, mancanza di aree di parcheggio e ridotte deduzioni fiscali per i pendolari, una buona possibilità per risparmiare denaro è quella di organizzare il trasporto in comune (carpooling). Anche programmando i viaggi per svago o per piacere in modo intelligente, evitando così di percorrere chilometri in più inutilmente, si riducono i costi variabili del veicolo. Il libretto di bordo del TCS offre inoltre la possibilità di annotare sistematicamente le trasferte private e professionali e di conteggiare o dichiarare periodicamente i costi.

I costi chilometrici 2019 sono consultabili in modo semplificato nel diagramma all'indirizzo www.tcs.ch.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS