Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Patrouille TCS: la calura provoca oltre il 30 percento di panne in più

Patrouille TCS: la calura provoca oltre il 30 percento di panne in più
  • Bild-Infos
  • Download

Bern (ots)

L'attuale ondata di calore tiene il servizio di soccorso del TCS in continua allerta e causa le alte temperature il volume di guasti è aumentato significativamente. Negli ultimi giorni, la Patrouille TCS è stata sollecitata per oltre il 30 percento in più, giungendo sul posto entro 36 minuti e permettendo, in otto casi su dieci, di continuare subito il viaggio.

Durante questi periodi di calura, i veicoli sono esposti a maggiori sollecitazioni e ciò, ha di conseguenza un impatto sulle statistiche operative della Patrouille TCS: solo martedì e mercoledì, si sono stati eseguiti più di 2.000 interventi, oltre il 30% in più rispetto ai giorni normali.

Le cause più comuni di panne

D'estate, gli interventi principali nelle giornate di grande caldo sono i guasti alle batterie, alle componenti elettroniche o a parti del motore dei veicoli. Proprio le batterie creano molti grattacapi, in particolare quelle più vecchie che possono raggiungere i loro limiti: le temperature nel vano motore si elevano ad oltre 60 gradi, favorendo nella batteria processi chimici indesiderati portandola al collasso. Altra possibile causa dell'alto numero di chiamate per guasti è l'intenso traffico turistico.

Suggerimenti per guidare col gran caldo

Con il grande caldo, per evitare problemi, le batterie non dovrebbero avere più di 5 anni e si deve tener sott'occhio spesso le temperature del motore e dell'olio. Se il livello del liquido di raffreddamento è basso o se la spia luminosa si accende, si consiglia di arrestarsi il più rapidamente possibile e contattare il servizio di assistenza. Due chilometri in più sono spesso sufficienti per provocare danni al motore, ciò può comportare costi elevati.

Il calore in auto può essere mortale

Nei giorni scorsi, purtroppo, sono state date più notizie di bambini e animali dimenticati in auto. La maggior parte delle persone sottovaluta il fatto che, dopo solo pochi minuti sotto il sole cocente, gli abitacoli diventano estremamente caldi e critici per la salute dell'uomo e degli animali. Il TCS ha dimostrato, in un test, che le temperature nell'auto salgono già a oltre 50 gradi in breve tempo e in 45 minuti, le auto di color scuro possono raggiungere per l'effetto forno oltre gli 80 gradi. Pertanto, si raccomanda di non lasciare mai bambini e animali domestici in auto, nemmeno per un veloce acquisto nel supermercato.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS