Das könnte Sie auch interessieren:

"Die Wollnys" sorgen für starke Quoten bei RTL II

München (ots) - - "Die Wollnys" mit 7,7 % MA (14-49) und 12,2 % MA (14-29) - Tagesmarktanteil von 5,3 % ...

Martin Schmitt bleibt Eurosport Experte bis 2022

München (ots) - - Eurosport und Martin Schmitt bauen Zusammenarbeit bis einschließlich der Olympischen ...

Neue Folge "Reeperbahn Privat!" bei RTL II

München (ots) - Einblicke in den Alltag auf der Reeperbahn - Neue Folge am Donnerstag, den 21. Februar ...

11.02.2019 – 10:13

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Condizioni invernali: i consigli pratici del TCS

Condizioni invernali: i consigli pratici del TCS
  • Bild-Infos
  • Download

Bern (ots)

Neve, pioggia gelata, forti venti, le variabili condizioni della meteo di questi ultimi giorni hanno riservato alcune sorprese agli automobilisti. La scorsa settimana il TCS è intervenuto 7'400 volte, contro le 6'500 del passato inverno (ca. +14%). Questa settimana la Centrale d'intervento della Patrouille del TCS è stata sollecitata con 14'170 chiamate (+ 23%). Guidare d'inverno presenta molte insidie. Non basta essere equipaggiati con pneumatici invernali; per viaggiare in modo sicuro, veicolo e conducente devono essere preparati per affrontare le particolari condizioni atmosferiche della stagione.

Basse temperature e condizioni stradali avverse costituiscono una sfida per il veicolo e per il conducente. È molto importante che l'automobilista e il suo veicolo siano ben preparati e pronti ad affrontare queste situazioni. Sulle strade molto innevate, com'è il caso attualmente nelle zone di montagna è spesso obbligatorio montare le catene. Ecco quindi alcuni consigli del TCS per premunirsi efficacemente:

   -	Certi Paesi prescrivono d'indossare un giubbotto rifrangente per
montare le catene sul bordo della strada. È pure opportuno munirsi di
guanti, di una torcia elettrica e di un piccolo tappetino per 
proteggere le ginocchia. 
   -	Il tempo per montare le catene dipende più dalle condizioni 
atmosferiche che dal tipo di catena (ad eccezione dei sistemi di 
montaggio rapido). Perciò, per esercitarsi, si raccomanda di far una 
prova e montare prima le catene in un luogo riparato. Le catene vanno
smontate appena la carreggiata è libera dalla neve, per evitare che 
si consumano velocemente. Dopo l'uso, pulire le catene con acqua e 
lasciarle asciugare. 
   -	Dopo aver percorso alcuni metri, occorre fermarsi per verificare
la corretta sistemazione delle catene. 
   -	Chi viaggia con le catene non deve superare la velocità massima 
di 50 km/h. In caso di dubbio, occorre consultare le istruzioni d'uso
del veicolo. Le conoscenze acquisite nei test dimostrano che, nelle 
auto moderne, i controlli elettronici antislittamento non hanno un 
influsso particolare sull'efficacia delle catene. 

Altri consigli pratici del TCS sulla guida invernale

   -	Le gomme invernali fanno parte integrante del veicolo nel 
periodo più freddo dell'anno. Sebbene non vige l'obbligo di montarle,
esse sono utili non soltanto in caso di neve e ghiaccio, ma anche per
le basse temperature e il fondo stradale bagnato e sdrucciolevole. Si
differenziano dai pneumatici estivi nella mescola della gomma e nel 
profilo del battistrada, che contribuiscono ad una migliore sicurezza
nella guida. Sulla neve, con le gomme estive, lo spazio di frenata 
quasi si raddoppia. Maggiori informazioni sulle gomme e la loro 
scelta sono disponibili su www.pneumatici.tcs.ch. 
   -	Controllare le batterie: le batterie hanno una durata di vita di
oltre cinque anni e in inverno sono fortemente sollecitate sia dal 
freddo, sia dal consumo energetico supplementare, come il 
riscaldamento dei sedili, ecc. Il guasto alla batteria è la più 
frequente causa di panne. Si può prevenire tutto ciò controllando per
tempo la batteria e, se necessario, ricaricandola. 
   -	Liquidi: controllare i livelli dell'olio, del liquido di 
raffreddamento e di altri fluidi, verificando che siano addizionati 
con l'antigelo. 
   -	Illuminazione: controllare regolarmente il buon funzionamento 
dei vari elementi dell'impianto d'illuminazione, per esempio 
compiendo una breve ispezione attorno al veicolo con le luci di 
posizione e anabbaglianti accese. D'inverno, le ore di luce 
diminuiscono e spesso le condizioni stradali sono precarie, quindi è 
importante veder bene ed essere visti per tempo. 
   -	Una buona visibilità è indispensabile soprattutto in presenza di
nebbia, pioggia, neve o gelo. Occorre liberare i vetri, i fari e gli 
specchietti retrovisori dalla neve e dal ghiaccio. La stessa cosa 
vale per i sensori dei sistemi d'assistenza alla guida, affinché 
possano adempiere correttamente alle loro funzioni. Aggiungere per 
tempo l'antigelo al liquido lava-vetri e controllare le spazzole dei 
tergicristalli e, se è il caso, sostituirle. 
   -	Portiere e loro componenti (serrature) possono essere trattate 
con prodotti che si trovano in commercio. 
   -	Verificare gli accessori invernali: oltre al triangolo di panne 
obbligatorio, occorre avere un raschietto per il ghiaccio, una 
bomboletta di spray antigelo, guanti, catene e cavi d'avviamento. 
Equipaggiare lo spazio poggia piedi con tappetini di gomma per 
trattenere l'acqua e pulirli sovente per evitare il ristagno 
dell'umidità. 
   -	Sistemare correttamente bagagli e scarponi: valige, valige 
rigide e borsoni vanno sistemati nel bagagliaio e non devono superare
l'altezza dello schienale. Altri oggetti solidi e pesanti (es.: 
scarponi da sci) devono essere caricati nel bagagliaio o sul pianale 
riservato ai piedi. I box installati sul tetto possono influire sulla
tenuta di strada dell'auto. Prestare quindi attenzione nelle curve e 
fare attenzione all'altezza negli autosili. 
   -	Accumulatori per bici elettriche: l'accumulatore va staccato 
dalla bici elettrica, caricato almeno nella misura del 50% e riposto 
in un locale asciutto dove la temperatura oscilla tra i 10 e i 20°C. 
Si consiglia poi di ricaricare l'accumulatore in inverno ogni due 
mesi circa. 

In inverno in forma con il TCS

Chi vuole assicurarsi che il suo veicolo sia in ordine e ben equipaggiato per l'inverno, può sottoporlo a un controllo in uno dei centri tecnici del TCS. In questi test invernali sono controllate tutte le componenti e gli organi più importanti maggiormente sollecitati durante la stagione fredda e che hanno una funzione diretta per la sicurezza. In particolare: ruote, pneumatici, sospensioni, sterzo, motore, sistema di raffreddamento, tergicristalli, areazione, batteria, illuminazione e l'impianto elettrico.

Naturalmente, non solo il veicolo, ma anche i conducenti devono prepararsi ad affrontare adeguatamente le condizioni della stagione fredda. I corsi di guida su neve e ghiaccio, proposti da TCS Training & Events e da numerose sezioni del TCS, offrono la possibilità di sperimentare il comportamento del veicolo in condizioni invernali reali, dunque su fondo stradale innevato e ghiacciato. I corsi di una giornata comprendono un'introduzione alla fisica della guida e numerose esercitazioni pratiche su piste di prova appositamente preparate e sicure

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Alle Meldungen
Abonnieren Sie alle Meldungen von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • Druckversion
  • PDF-Version

Orte in dieser Meldung

Themen in dieser Meldung