Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Galleria del San Gottardo: sicurezza prima di tutto

Bern (ots)

Il rapporto del Consiglio Federale conferma la scarsa
lungimiranza delle nostre autorità in materia di trasporti. Sebbene 
il necessario risanamento della galleria stradale sia noto da oltre 
un decennio, le nostre autorità propongono ora la chiusura totale del
tunnel transalpino per circa 900 giorni, senza proporre 
un'alternativa soddisfacente per le regioni colpite. Il TCS chiede 
che la sicurezza degli utenti sia il criterio determinante per 
qualsiasi decisione e che gli interessi internazionali, nazionali e 
regionali siano rispettati.
La fattura è particolarmente salata e, stando al rapporto 
pubblicato CF, sono le regioni del Ticino, della Svizzera centrale, 
dei Grigioni e del Vallese, che dovranno sopportare le conseguenze. 
Eppure, la responsabilità del caos preannunciato oggi va ricercata 
nella negligenza delle nostre autorità in materia di pianificazione 
delle infrastrutture: 900 giorni di chiusura totale fra il 2020 ed il
2025 per l'unico traforo stradale che collega il Ticino al resto 
della Svizzera. Inoltre, le misure accompagnatorie previste - 
trasferimento dei veicoli sulla ferrovia - sono ampiamente 
insufficienti e non permetteranno di assorbire l'onere del traffico 
in occasione dell'esodo per le vacanze e dei week-end prolungati. 
Infatti, la capacità di 600 veicoli all'ora e per ogni direzione (con
una frequenza di 8 minuti) è ampiamente superata per quasi 100 giorni
all'anno, con punte di 900 veicoli ogni ora (censimento 2007). Code, 
aumento dell'inquinamento e incidenti sono già sin d'ora programmati 
lungo questa importante arteria internazionale.
La sicurezza deve essere il criterio fondamentale sul quale una 
decisione definitiva deve basarsi. Partendo da questo principio, il 
TCS ricorda che soltanto un secondo tubo può garantire una sicurezza 
ottimale, in grado di evitare in futuro tragedie come quelle avvenute
nella galleria del Monte Bianco (1999) o del San Gottardo (2001). Non
va inoltre dimenticato che questi elevati standard di sicurezza sono 
attualmente già applicati per le gallerie della NFTA, mentre numerose
gallerie stradali destinate ai conducenti - potenzialmente più a 
rischio - ne sono sprovviste. Infine, l'utilizzazione di due tubi 
unidirezionali ad una sola corsia non aumenterà la capacità totale di
transito rispetto alla situazione attuale; la Costituzione viene 
quindi rispettata.
Il TCS ha sempre sostenuto la realizzazione di una simile 
infrastruttura stradale al San Gottardo nell'ambito degli 
investimenti della Confederazione, soprattutto per motivi di 
sicurezza. Detto questo, l'esito delle due votazioni popolari su 
questo tema mostra che l'idea di realizzare un secondo tubo al San 
Gottardo, prima del risanamento di quello esistente, ha una 
possibilità di successo soprattutto se le regioni direttamente 
interessate, in particolare Ticino e Uri, sostengono con decisione 
quest'opera.

Contatto:

Moreno Volpi, portavoce del TCS, 022 417 27 16, 078 707 71 28,
mvolpi@tcs.ch

Il TCS è su Flickr!
Le nostre foto sono scaricabili all'indirizzo
www.flickr.com/photos/touring_club/collections

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 16.12.2010 – 14:52

    Viaggiare sicuri sulle strade invernali

    Bern (ots) - Per mantenere il controllo del proprio veicolo sulle strade invernali occorre molto di più di un semplice adeguamento della velocità alle condizioni stradali. Dal 18 dicembre, Test&Training tcs, così come alcune Sezioni del TCS, organizzano in diverse località il loro tradizionale corso di guida "Neve e Ghiaccio". Questa formazione, impartita da istruttori sperimentati, è stata appositamente ...