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comparis.ch sugli operatori di telefonia mobile: potenziale di risparmio e soddisfazione clienti - Alti costi per il cellulare: un lusso non necessario

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Zürich (ots)

Informazione: la tabella "Titolo tabella" può
essere scaricata gratuitamente in formato pdf su: 
http://www.presseportal.ch/fr/pm/100003671/comparis_ch_ag/?langtid=4
Le svizzere e gli svizzeri sono talmente soddisfatti del proprio 
operatore di telefonia mobile, al punto che spendono inutilmente 
troppi soldi per telefonare con il cellulare. Un sondaggio del 
servizio di confronto internet comparis.ch condotto tra 5900 utenti 
di cellulare mostra infatti che in Svizzera ogni anno vengono 
sperperati 1,7 miliardi di franchi per telefonare con il cellulare.
Come sempre, il telefono cellulare è molto caro agli svizzeri. 
Caro anche nel vero e proprio senso del termine, dato che i clienti 
ogni anno sborsano 1,7 miliardi di franchi di troppo per le 
comunicazioni tramite rete mobile. Se dai calcoli si tralasciano le 
offerte prepagate, di solito a buon mercato, e si considerano 
soltanto gli abbonamenti sempre più convenienti, resta comunque 
inutilizzato ancora un potenziale di risparmio di 1,5 miliardi di 
franchi. Questi sono i risultati di un sondaggio condotto nel mese di
novembre 2010 tra 5900 utenti del servizio di confronto internet 
comparis.ch, in merito all'utilizzo dei cellulari e alla 
soddisfazione nei confronti dei loro operatori di telefonia mobile.
«Trovare l'offerta più conveniente adeguata al comportamento di 
utilizzo individuale può, purtroppo, rivelarsi una ricerca di un ago 
in un pagliaio», dice Ralf Beyeler, esperto di telecomunicazioni del 
servizio di confronto internet comparis.ch. «Anche quest'anno, 
infatti, gli operatori di rete mobile hanno lanciato nuovamente molti
nuovi prodotti e numerose offerte, spesso più a buon mercato rispetto
ai precedenti piani telefonici», prosegue l'esperto.
La prepagata sarebbe la scelta migliore per molti
L'esperto riconduce la diminuzione del potenziale di risparmio, pari 
a circa 100 milioni di franchi rispetto allo scorso anno, al fatto 
che un numero di clienti sempre più basso continua a telefonare con 
abbonamenti davvero obsoleti. Una ragione importante potrebbe essere 
che un telefono cellulare di ultima generazione è disponibile 
soltanto con un nuovo piano tariffario. «Se si considera il 
potenziale di risparmio di 1,7 miliardi di franchi, resta tuttavia 
ancora qualcosa da fare», osserva il signor Beyeler. «In pratica, 
ogni cliente potrebbe ottimizzare la propria fattura del telefonino 
se scegliesse il prodotto più conveniente». L'analisi di Comparis 
mostra infatti che neppure il 4 per cento degli intervistati possiede
l'offerta più vantaggiosa per le proprie esigenze.
Per la maggior parte dei clienti il prodotto più conveniente 
sarebbe una carta prepagata. Nel 50 per cento dei casi analizzati i 
partecipanti al sondaggio spenderebbero la cifra più bassa con Aldi 
Mobile, nel 17 per cento con Coop Mobile, mentre ad aggiudicarsi il 
terzo posto è un abbonamento: per l'11 per cento l'offerta più 
conveniente sarebbe Orange Me «illimitata».
Nessuna insufficienza per gli operatori
Nonostante gli alti prezzi, gli svizzeri che utilizzano il cellulare 
sono a maggioranza soddisfatti dei loro operatori telefonici: dagli 
utenti di Comparis tre hanno ricevuto un «buono», quattro un 
«discreto» e uno un «sufficiente». I 5900 partecipanti al sondaggio 
hanno giudicato qualità della conversazione, copertura di rete, 
competenza e cortesia dei collaboratori del servizio di assistenza 
nonché tempi di attesa della hotline dei rispettivi gestori 
telefonici. Gli intervistati hanno inoltre valutato la 
comprensibilità e la chiarezza delle informazioni alla clientela e il
prezzo del loro prodotto di rete mobile. Il giudizio si base sul 
sistema di valutazione scolastico svizzero, in cui 6 è il voto 
migliore, 1 il peggiore e 4 corrisponde alla sufficienza.
Come già capitato lo scorso anno, con 5,4 Migros ha ottenuto il 
voto più alto. Anche le altre posizioni del podio non vedono 
differenze rispetto all'anno appena trascorso: Aldi occupa sempre il 
secondo posto e Yallo il terzo. Il leader del mercato Swisscom 
raggiunge il voto 4,9, che corrisponde a un «discreto». Anche Sunrise
si aggiudica un «discreto» con 4,6. Orange, il terzo operatore per 
grandezza, con il voto 4,3 raggiunge sempre un «sufficiente» (per 
tutti gli operatori valutati consultare la tabella).
Un cliente su sette desidera cambiare
Dato che i clienti sono generalmente abbastanza soddisfatti, di 
conseguenza la loro voglia di cambiare è piuttosto ridotta: soltanto 
il 15 per cento dichiara di volersene andare dal proprio gestore al 
prossimo termine utile. Se si analizzano i singoli operatori 
appaiono, però, considerevoli divergenze. Appena il 9 per cento 
desidera staccarsi da Swisscom, mentre presso Migros, che utilizza la
rete Swisscom, la quota scende addirittura al 5 per cento. La 
percentuale più alta, invece, si registra tra i clienti di Orange: 
quasi un terzo infatti vuole cambiare.
L'esperto di telecomunicazioni Beyeler conosce anche la ragione 
per cui i clienti di Orange desiderano cambiare: «Ora Orange è 
obbligato a realizzare in modo spedito i miglioramenti della rete 
annunciati quest'estate. A non convincere i clienti è soprattutto la 
qualità di internet mobile». Questo risulta anche dalla valutazione 
tra i clienti di Orange: quelli che utilizzano internet sul telefono 
hanno assegnato alla copertura di rete il voto 3,8, non arrivando 
alla sufficienza, mentre quelli che con il cellulare telefonano 
soltanto e non hanno bisogno di internet hanno danno alla copertura 
di rete il voto 4,3. «Certo questo è un giudizio nettamente migliore,
ma ancora ben lontano dall'essere definito un buon voto», valuta il 
signor Beyeler. Al contrario, la soddisfazione tra i clienti di 
Sunrise e Swisscom che utilizzano o non utilizzano internet mobile 
presenta differenze minime.

Contatto:

Ralf Beyeler
Esperto di telecomunicazioni
Telefono: 044 360 52 77
Cellulare: 079 467 07 81
E-mail: ralf.beyeler@comparis.ch
http://it.comparis.ch/telekommunikation

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