Creazione di «mxlab sa»: «Mx3.ch già indipendente a soli due anni

Bern (ots) - Con la fondazione della società «mxlab sa» la SRG SSR idée suisse scorpora il proprio portale musicale «Mx3.ch». Gli azionisti sono Telvetia S.A, società affiliata al 100% della SRG SSR, la Società svizzera per la gestione dei diritti d'autore SUISA e la società degli artisti interpreti (SIG). In questo modo «Mx3.ch» gode di un solido supporto ottenendo così la possibilità di continuare ad evolversi.

Con la fondazione della nuova società «mxlab sa» e il coinvolgimento della SIG e della SUISA, il portale «Mx3.ch» beneficerà di basi migliori. Gli obiettivi della SRG SSR e dei suoi partner sono i seguenti:

- rendere accessibile «Mx3.ch» anche ai media all'esterno della SRG SSR, affinché la musica elvetica sia trasmessa ancora di più o goda di maggior visibilità nella stampa; - creare nuovi progetti all'interno e all'esterno di internet che promuovano la musica svizzera; - individuare e seguire nuove vie tra i media tradizionali e quelli nuovi.

«Il portale in quanto tale non cambierà molto, anzi resterà praticamente come è oggi», sottolineano Samuel Vuillermoz e Dominik Born, i due responsabili della nuova società.

«Mx3.ch» è stata creata nell'autunno 2006 dalla SRG SSR come un progetto pilota che è diventato nel frattempo una delle più importanti piattaforme dedicate alla musica svizzera. I gruppi musicali elvetici (ormai più di 10 800) possono registrarsi e rendere accessibile la propria musica al pubblico, ai programmatori e agli organizzatori di eventi e concerti. Grazie a questo sito il lavoro dei programmatori radiofonici risulta alleggerito perché possono trovare in tempi brevi la musica che meglio si adatta alla loro programmazione. Anche i media privati hanno la possibilità di sfruttare quest'offerta.

Grazie alla presenza della SIG e della SUISA nella «mxlab sa», gli artisti partecipano indirettamente a questa piattaforma. Per gli utenti di «Mx3.ch» non cambia nulla. L'accesso continua ad essere gratuito e gli artisti registrati su «Mx3.ch» possono decidere se diventare o meno membri delle due società di gestione dei diritti d'autore.

Contatto: Comunicazione aziendale SRG SSR idée suisse

Contatti: Dominik Born (de) +41 79 640 03 26 Samuel Vuillermoz (fr) +41 76 317 57 08 info@mxlab.ch

Plus de communiques: SRG SSR

Ces informations peuvent également vous intéresser: