SDBB / CSFO

Nuovo portale orientamento.ch

orientamento.ch

Berna (ots) - Il nuovo portale «orientamento.ch» è online con un design moderno e nuove funzionalità. Il portale ufficiale svizzero d'informazione sulle professioni, le formazioni e il mondo del lavoro è stato completamente ristrutturato.

Il portale ufficiale svizzero d'informazione sulle professioni, le formazioni e il mondo del lavoro si presenta in una veste grafica del tutto nuova con molte funzionalità supplementari.

Le pagine iniziali differenziate a seconda del gruppo target permettono all'utente di accedere direttamente ai contenuti che lo interessano. Grazie alle numerose possibilità di impostazione di filtri è possibile delimitare la ricerca delle offerte di formazione e delle informazioni sulle professioni in base agli interessi personali. Le ricerche possono essere memorizzate e richiamate in ogni momento su una pagina personalizzata. Lo schema interattivo offre una panoramica del sistema educativo svizzero, con schede che descrivono ciascun livello e i principali percorsi di formazione.

orientamento.ch raggruppa tutte le informazioni che riguardano le professioni, le formazioni e il mondo del lavoro. Recensisce circa 35 000 posti di tirocinio vacanti, 30 000 offerte di perfezionamento e formazione continua, 3800 cicli di studio universitari e 2700 schede informative sulle professioni. Oltre 200 professionisti degli uffici cantonali dell'orientamento scolastico e professionale lavorano per garantire l'attualità, l'esaustività e la qualità delle informazioni sul portale.

Al servizio della popolazione

orientamento.ch si rivolge a tutta la popolazione: allievi, studenti, professionisti, persone in cerca di impiego, genitori, docenti, ecc. Le informazioni sono pubblicate in italiano, francese e tedesco. Il portale è anche uno strumento di lavoro quotidiano per gli orientatori professionali, universitari e di carriera attivi in Svizzera.

«miOriento», uno strumento interattivo integrato a orientamento.ch, accompagna gli allievi nella scelta professionale e formativa. Il processo è articolato in sette passi, con test interattivi, esercizi, attività e suggerimenti. Gli allievi possono salvare i risultati delle loro ricerche e delle loro attività in una cartella di lavoro personale. Questo strumento offre informazioni e suggerimenti utili anche a genitori e docenti.

orientamento.ch è un'offerta del Centro svizzero di servizio Formazione professionale | orientamento professionale, universitario e di carriera (CSFO) ed è finanziato nella stessa misura dai Cantoni e dalla Confederazione.

Il Centro svizzero di servizio Formazione professionale | orientamento professionale, universitario e di carriera (CSFO) è un'istituzione specializzata della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE). Fornisce prestazioni su incarico dei Cantoni e in collaborazione con i partner della formazione professionale (Cantoni, Confederazione e organizzazioni del mondo del lavoro).

Contatto:

Christof Schneiter, CSFO, responsabile Marketing e comunicazione
Email: christof.schneiter@csfo.ch, tel. +41 31 320 29 15
Comunicato stampa, factsheet, facts&figures e galleria online:
www.csfo.ch/orientamento



Ces informations peuvent également vous intéresser: