Swissgrid AG

Gestione dell'ambiente di Swissgrid certificata ISO 14001

Laufenburg (ots) - Dall'inizio del 2013, Swissgrid è proprietaria della rete svizzera di trasporto. L'azienda ha quindi creato un sistema di gestione dell'ambiente e lo ha fatto ora certificare in base alla ISO 14001.

La rete di trasporto svizzera è lunga 6700 chilometri, comprende circa 12 000 piloni d'elettrodotti e 140 stazioni elettriche. Rappresenta l'interfaccia tra le centrali elettriche e la rete di distribuzione e garantisce l'allacciamento alla rete di interconnessione europea. Non solo aiuta a immagazzinare l'energia eolica della costa del Mar Baltico nello Stausee svizzero, ma garantisce anche un approvvigionamento elettrico stabile e sostenibile in Svizzera grazie a oltre 40 passaggi lungo i confini nazionali.

Il funzionamento, la manutenzione e il rinnovo della rete elettrica sono tuttavia legati anche a interventi sull'ambiente. Swissgrid dà quindi grande importanza alla gestione ambientale. Nell'ambito dei preparativi per l'acquisizione della rete del 3 gennaio 2013, Swissgrid aveva iniziato già nel 2012 a creare un sistema di gestione dell'ambiente che è stato ora certificato in base alla norma ISO 14001.

Con la certificazione Swissgrid ha gettato una solida base per tener costantemente sotto controllo e ridurre ovunque possibile gli effetti del suo lavoro sull'ambiente nelle singole sedi, ma anche attraverso il funzionamento degli impianti e attraverso i progetti. La certificazione è valida tre anni. Auditor esterni verificheranno ogni anno il raggiungimento degli obiettivi ambientali in modo da garantire una crescita costante del sistema di gestione dell'ambiente.

Ulteriori informazioni possono essere richieste all'indirizzo di posta elettronica media@swissgrid.ch o chiamando il numero di telefono +41 58 580 24 00.

Verso il futuro con energia - Swissgrid è la Società nazionale di rete che, in qualità di proprietaria, è responsabile dell'operatività sicura e priva di discriminazioni, nonché del mantenimento ecologico ed efficiente e del rinnovamento e potenziamento della rete svizzera ad altissima tensione. Nelle sedi di Frick, Laufenburg e Vevey, Swissgrid impiega oltre 400 collaboratori qualificati di sedici diverse nazionalità. In veste di membro dello European Network of Transmission System Operators for Electricity (ENTSO-E), Swissgrid assolve anche funzioni in materia di coordinamento e utilizzazione della rete, sistema di gestione e configurazione del mercato nel quadro degli scambi europei di corrente elettrica. 17 aziende elettriche svizzere detengono insieme l'intero capitale azionario di Swissgrid.

Contatto:

Andreas Schwander +41 58 580 24 00 media@swissgrid.ch



Plus de communiques: Swissgrid AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: