Swissgrid AG

Swissgrid emette con successo il primo prestito obbligazionario

Laufenburg (ots) - Swissgrid SA ha collocato oggi sul mercato dei capitali con grande successo il suo primo prestito obbligazionario. La cedola della tranche dodecennale (CHF 350 milioni) ammonta al 1.625%, quella della tranche settennale (CHF 350 milioni) al 1.000%.

Il ricavo di questo prestito obbligazionario servirà principalmente al rifinanziamento di prestiti che gli azionisti Swissgrid hanno concesso all'azienda nell'ambito del trasferimento della rete. Il 3 gennaio 2013 gli ex proprietari della rete di trasporto hanno ricevuto per le società di rete integrate in Swissgrid il 30% del valore di integrazione sotto forma di azioni Swissgrid e il 70% sotto forma di crediti derivanti da prestiti obligazionari. Con il collocamento del prestito obbligazionario in doppia tranche è stato possibile offrire agli obbligazionisti un approccio d'investimento sia di medio sia di lungo termine, in cui il prezzo competitivo di entrambe le tranche ricalca il modello aziendale di Swissgrid, ovvero stabile e privo di rischi.

Il successo di questo debutto spiana la strada a ulteriori transazioni sul mercato dei capitali che seguiranno negli anni a venire. Da un lato si assisterà ad operazioni di rifinanziamento di obbligazioni e dall'altro si tratterà di finanziare l'espansione della rete di trasporto. Dal 3 gennaio 2013 Swissgrid, in quanto proprietaria, ha la responsabilità non solo dell'esercizio, ma anche della manutenzione, del rinnovo e dell'espansione della rete di transporto svizzera, soggetta nei prossimi anni a interventi di modernizzazione. Solo in questo modo Swissgrid sarà in grado di adempiere il proprio compito e garantire la sicurezza dell'approvvigionamento nel lungo periodo.

**********

Con l'energia verso il futuro - Swissgrid è la società nazionale di rete che, in qualità di proprietaria, risponde dell'operatività affidabile, economica e senza discriminazioni, nonché del mantenimento sicuro, ecologico ed efficiente e del rinnovo e potenziamento della rete svizzera ad altissima tensione. Nelle sedi di Frick, Laufenburg e Vevey Swissgrid impiega oltre 400 collaboratori qualificati di sedici differenti nazionalità. In veste di membro dell'European Network of Transmission System Operators for Electricity (ENTSO-E), Swissgrid assolve anche funzioni in materia di coordinamento e utilizzazione della rete, sistema di gestione e configurazione del mercato nel quadro degli scambi europei di corrente elettrica. Swissgrid è di proprietà di 17 aziende elettriche svizzere.

Contatto:

media@swissgrid.ch 
+41 58 580 24 00


Ces informations peuvent également vous intéresser: