Abonner vsms Verband Schweizer Markt- und Sozialforschung

vsms Verband Schweizer Markt- und Sozialforschung

Campagna asms - Quanto doping sopportano i nostri alimenti?
La campagna "La vostra opinione è decisiva" entra nella seconda fase (ALLEGATO)

Alpnach (ots)

L'Associazione svizzera per le ricerche di mercato e sociali lancia il secondo flight della sua campagna informativa "La vostra opinione è decisiva". Basandosi su tematiche in grado di polarizzare l'interesse, la campagna fornisce spiegazioni sull'utilità personale e sociale delle ricerche di mercato e sociali. E con il nuovo sigillo di qualità "RICERCHE DI MERCATO SVIZZERE Nessuna vendita - Scientificità - Anonimato" prende le distanze dal marketing diretto e dalle vendite.

L'Associazione svizzera per le ricerche di mercato e sociali (asms) nella sua campagna "La vostra opinione è decisiva", intende informare la popolazione svizzera in modo attivo sul suo lavoro, motivandola alla partecipazione alle indagini: basandosi su tematiche in grado di polarizzare l'interesse, la campagna spiega che chi partecipa a un'indagine può far sentire la sua opinione e quindi può partecipare alle decisioni relative a importanti argomenti.

Con il primo flight della campagna, iniziato a fine 2012, l'obiettivo identificato come aumento dell'attenzione e del grado di notorietà è stato ottimamente raggiunto: "Siamo convinti del successo della campagna. Il feedback della sede amministrativa e le richieste di partecipazione attiva confermano che la campagna ha un riscontro positivo e che il messaggio viene recepito. Solo tramite una comunicazione attiva è possibile evidenziare l'utilità delle ricerche di mercato e sociali per la società", dice Roland Rosset, presidente dell'asms Associazione svizzera per le ricerche di mercato e sociali.

Con i tre nuovi soggetti questa utilità deve essere comunicata in modo ancora più emozionale. A questo scopo è stato possibile acquisire altri partner mediatici con funzione ausiliaria. Gli annunci vengono pubblicati in tutta la Svizzera su diversi giornali quotidiani e domenicali. Sono disponibili anche banner, un opuscolo informativo e il sito della campagna www.ricerchedimercato.ch .

Oltre all'attività di pubbliche relazioni, l'Associazione si occupa parallelamente anche dello sviluppo di criteri di trasparenza e qualitativi per rendere gli standard relativi alle ricerche di mercato più trasparenti e misurabili.

Sul sito dell'asms firmano come responsabili della campagna: Mitja Ruggle, Roland Rosset e Nicole Siegrist. Sul sito Humans: Res Matthys e Sebastian Jerez (campagna).

Facts & Figures

Sull'associazione:

L'Associazione svizzera per le ricerche di mercato e sociali asms è l'unica associazione ufficiale e la più importante che rappresenti gli interessi della ricerca di mercato e sociale in Svizzera. L'asms considera come suo compito principale la promozione delle ricerche di mercato, demoscopiche e sociali in generale e in particolare della loro scientificità. L'associazione sviluppa, definisce e assicura severe direttive di controllo della qualità, promuove metodi di lavoro scientifici e si distingue nettamente dalla pubblicità e dal marketing diretto. Intrattiene un dialogo attivo con importanti attori politici e sociali e favorisce gli scambi con altre organizzazioni specializzate, a livello nazionale e internazionale.

L'asms è responsabile del marchio asms swiss interview institute® come sigillo di qualità. I 35 istituti identificati da questo sigillo sono tenuti a osservare severe direttive per l'esecuzione delle loro ricerche. asms swiss interview institute® è registrato come marchio collettivo nel registro dei marchi svizzero. La connotazione di questo marchio come sigillo di qualità consolidato e conosciuto è uno degli obiettivi principali dell'Associazione. L'anno scorso sono stati rielaborati il regolamento relativo al marchio collettivo e le corrispondenti direttive. Le direttive più importanti sono le seguenti:

- Ai membri del marchio collettivo non è consentito eseguire interviste con intenti pubblicitari, di vendita o con lo scopo di ottenere ordinazioni in modo palese o nascosto.

- La partecipazione a un'indagine di un istituto membro del marchio collettivo è sempre volontaria.

- Dopo le ore 21.00 e (con poche eccezioni) la domenica non è consentito effettuare interviste telefoniche.

- Sono ammessi al massimo dieci tentativi di contatto.

- Ai fini dell'indagine telefonica il numero dell'istituto chiamante non deve risultare soppresso.

Nelle direttive è stabilito inoltre, che oltre al nome dell'istituto e dell'intervistatore viene citato per ogni indagine anche lo scopo del rilevamento dei dati. Si rammenta anche la tutela dell'anonimato delle persone intervistate e si risponde alle loro richieste di chiarimento. Gli istituti asms garantiscono che dai risultati della ricerca non è possibile risalire in alcun modo alle persone intervistate, che i dati personali non vengono diffusi in nessuna circostanza e che i risultati dell'indagine vengono sempre utilizzati per lo scopo per il quale sono stati rilevati.

Oltre agli istituti associati al marchio collettivo, l'associazione comprende 300 figure professionali individuali la cui attività lavorativa è connessa alla ricerca.

Sulla campagna:

L'associazione intende comunicare il suo messaggio attraverso i seguenti mezzi pubblicitari:

1. Organi di informazione a mezzo stampa e online che chiariscano l'utilità delle ricerche di mercato dal punto di vista della popolazione svizzera. Considerando solo gli organi di informazione a mezzo stampa interessati il bacino d'utenza previsto di questa campagna in tutta la Svizzera è pari circa all'86%.

2. Il sito web www.ricerchedimercato.ch .

3. Opuscolo informativo consegnato dagli istituti agli interpellati.

Fin d'ora, inoltre, il settore intende servirsi delle proprie vie di comunicazione in modo sistematico per l'obiettivo informativo previsto: ogni singola intervista, che un collaboratore di un istituto di ricerche di mercato o sociali conduce con una persona interpellata, è una possibilità di contatto tramite la quale l'associazione può diffondere il suo messaggio

Contatto:

Associazione svizzera per le ricerche di mercato e sociali
Nicole Siegrist, amministratrice
Brünigstrasse 38