Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Cerimonia di premiazione Concorso Percento culturale Migros documentario-CH 2011 Eric Bergkraut vince il 2° concorso Percento culturale Migros documentario-CH

Un document

Zürich (ots)

«Gasthaus Helvetia», ecco il nome del progetto vincitore del 2° concorso Percento culturale Migros documentario-CH. Il 20 gennaio 2012, il documentarista zurighese Eric Bergkraut ha ricevuto il riconoscimento in occasione delle Giornate di Soletta. Il Percento culturale Migros, in collaborazione con la SRG SSR, sosterrà i costi per la realizzazione del documentario. L'argomento del concorso 2012 è «Coraggio? Coraggio!».

L'«osteria» è un luogo di libertà? Questa è la tesi cui il documentarista Eric Bergkraut, nato nel 1957, si è ispirato per il suo progetto «Gasthaus Helvetia» («Osteria Helvetia») lasciandosi sorprendere dall'opposto ipotizzato e dalla possibile conferma nella stessa misura. Di che libertà si tratta? Le osterie, che per Eric Bergkraut sono poco comuni solo perché sono comuni, sono situate in tre parti diverse del paese. Queste e i loro ospiti riflettono le libertà cariche di parole o di silenzi di diverse culture? O - stando alla citazione di Bergkraut - «il programma generale è un vero mortorio»?

Con la sua idea di filmare il tema della libertà in un viaggio tra le osterie svizzere, Eric Bergkraut ha convinto la giuria. «La globalizzazione con i suoi effetti sulle persone ha degli aspetti positivi, ma al contempo va di pari passo con una perdita culturale», dichiara Hedy Graber, responsabile direttrice degli Affari culturali e sociali della Federazione delle Cooperative Migros e presidente della giuria. Proprio su questo sfondo il film si dimostra essere un documento d'epoca entusiasmante, poiché altrettanto entusiasmante è la libertà osservata di ciò che è comune e delle sfide che comporta. Come Eric Bergkraut realizzerà concretamente le sue idee nel documentario lo si potrà vedere nell'aprile 2013, data in cui il film celebrerà la sua prima al festival Visions du Réel di Nyon.

Argomento del concorso 2012: «Coraggio? Coraggio!» Il Percento culturale Migros indice il 3° concorso documentario-CH dal tema «Coraggio? Coraggio!», con il quale invita i cineasti svizzeri ad affrontare, ricorrendo al genere documentaristico, questioni attuali che ruotano intorno al tema del coraggio. Si cercano idee per film tratte dall'ambiente quotidiano, sociale, politico ed economico, cioè da tutto il contesto esistenziale globalizzato della Svizzera, o meglio idee che analizzano in modo obiettivo e sotto vari punti di vista la molla motrice del pensiero e delle azioni umane. Sono ammesse storie tra iniziativa personale e norme sociali, tra manifestazione pubblica e sanzionamento politico; storie di fratture e nuovi inizi, rischi, perdite - e naturalmente di esiti positivi.

Il concorso 2012 avviene di nuovo in due fasi. La nuova giuria è composta da cinque giudici: Hedy Graber, presidente, Nikolaus Geyrhalter, documentarista e produttore, Vienna, Sven Wälti, responsabile dei Programmi nazionali e internazionali SRG SSR, Berna, Daniel de Roulet, scrittore svizzero, Ginevra, e Nicolas Wadimoff, documentarista e produttore, Ginevra.

Informazioni sul concorso Percento culturale Migros documentario-CH Il film-documentario è un genere di centrale importanza nella cinematografia svizzera. Per offrire una piattaforma promettente dedicata a questo genere e per stimolare il dibattito su argomenti di rilevanza sociale, il Percento culturale Migros ha lanciato nel 2010 un concorso per film-documentari suddiviso in due fasi. I cineasti possono presentare al Percento culturale Migros i loro progetti di film improntati su temi attuali della società svizzera. Tra i progetti pervenuti una giuria ne sceglierà al massimo cinque. Questi verranno finanziati dal Percento culturale Migros sino alla pre-produzione e infine presentati di nuovo alla giuria. Il progetto che uscirà vincitore dal concorso verrà finanziato dal Percento culturale Migros in collaborazione con la SRG SSR.

Date del Concorso Percento culturale Migros documentario-CH 2012 Termine d'invio della 1° fase: 1° giugno 2012 Presentazione dei vincitori della 1° fase: Nell'ambito del Festival internazionale del film di Locarno 2012 Termine d'invio della 2° fase: 7 dicembre 2012

Per ulteriori informazioni: www.percento-culturale-migros.ch/contributi --> Promozione cinematografica

***************

Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch

Contatto:

Barbara Salm, responsabile Comunicazione, Direzione Affari culturali
e sociali, Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo, tel. 044 277
20 79, barbara.salm@mgb.ch

Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales