comparis.ch sulla quasi inutilità dei premi casco totale per le vecchie auto - Copertura completa per i catorci

Informazione: il grafico "Quota dei modelli di copertura in base all'età del veicolo" può essere scaricato gratuitamente in formato pdf su: http://www.presseportal.ch/fr/pm/100003671/comparis_ch_ag/?langtid=4.

Un sondaggio rappresentativo del servizio di confronto internet comparis.ch fornisce per la prima volta dati in merito alla sovrassicurazione per quanto riguarda la copertura casco totale. Circa un terzo dei proprietari di un'auto con un'età tra i 7 e i 10 anni dispone di una copertura a 360°, anche se spesso questa per i veicoli più datati non vale più assoluta-mente la pena. In tal caso, passando dall'assicurazione casco totale alla casco parziale, è possibile risparmiare fino a un quarto del premio.

Sebbene in genere le assicurazioni casco totale non meritino più per i veicoli più datati, numerosi proprietari di auto non modificano questa copertura. Un sondaggio rappresentativo del servizio di confronto internet comparis.ch fornisce ora per la prima volta dati su questa tipologia di sovrassicurazione. Decisamente non tutti gli assicurati cambiano la propria polizza in relazione al progressivo aumento di età del veicolo, passando da una copertura casco totale a una casco parziale più conveniente (vedi Grafico). Infatti, 5 o 6 anni dopo la prima messa in circolazione del proprio veicolo è ancora il 60 per cento di tutti i conducenti di auto ad avere un'assicurazione casco collisione. Anche tra i proprietari di auto ancora più vecchie questa copertura è assai diffusa: ancora il 40 per cento dei possessori di auto di 7 e 8 anni d'età paga gli alti premi di una casco totale, mentre per le auto sulle strade da 9 e 10 anni la quota è del 30 per cento. Ma non è tutto: quasi un quarto delle auto di 11 e 12 anni d'età è pur sempre ancora assicurato con casco totale.

Spesso i premi casco totale non convengono per le auto più vecchie

Queste cifre sono il risultato di un sondaggio rappresentativo che l'istituto di ricerche di mercato GfK ha condotto, su incarico di comparis.ch, alla fine di luglio 2011 tra 1200 proprietari di auto di tutta la Svizzera. Fra le altre cose ai possessori di auto è stato anche chiesto se per il proprio veicolo dispongono di un'assicurazione casco totale o casco parziale opzionale o se non le possiedono entrambe e la protezione assicurativa si limita alla responsabilità civile obbligatoria.

Oltre l'80 dei proprietari di auto nuove (da 1 a 4 anni) ha stipulato un'assicurazione casco totale. Accanto all'assicurazione casco parziale, questa polizza comprende anche una casco collisione, la quale copre i danni alla propria auto in seguito a un incidente di cui si è responsabili. È comprensibile che chi ha appena comprato un'auto nuova non desideri altro che la migliore protezione assicurativa per il proprio gioiellino. L'assicurazione casco collisione merita, tuttavia, soltanto per un paio d'anni. Il tempo sminuisce il valore dell'auto e, di conseguenza, anche l'indennizzo massimo si riduce. In tal modo il rapporto tra gli alti premi che nel corso degli anni diminuiscono solo impercettibilmente e un possibile indennizzo è sempre più squilibrato. Tutti i conducenti di auto sono obbligati ad avere un'assicurazione responsabilità civile che, tuttavia, si assume soltanto i danni a terzi. L'importo di questi premi non dipende dall'età del veicolo.

Un potenziale di risparmio che sovente resta inutilizzato

Seguendo una semplice regola, spesso un'assicurazione casco collisione non vale più la pena per le auto con più di 4 o 5 anni di età. A partire dai 10 anni, in determinate circostanze, non merita più neanche un'assicurazione casco parziale, che interviene in caso di furto, danni da martora, rottura di vetri, danni elementari, atti vandalici e altri eventi. Il sondaggio di comparis.ch mostra tuttavia che decisamente non tutti i conducenti di auto si attengono a questa semplice regola, poiché i proprietari di veicoli più vecchi non mettono quasi in discussione non solo l'assicurazione casco totale, ma anche l'assicurazione casco parziale. Così circa due terzi degli intervistati che possiedono auto con più di 15 anni di età hanno ancora un'assicurazione casco parziale. «Spesso gli assicurati non sono più consapevoli del tipo di polizza che hanno stipulato anni prima», spiega Richard Eisler, direttore di comparis.ch. Verificando regolarmente le assicurazioni e apportando le adeguate modifiche è possibile risparmiare denaro con molta facilità. A seconda dell'auto, il potenziale di risparmio può essere alto. Per illustrare meglio le differenze comparis.ch ha confrontato i premi di cinque assicurazioni auto che mettono a disposizione un calcolatore di premi su internet. Basandosi su un conducente di auto di 41 anni con esperienza di guida senza incidenti, il risultato che si ottiene è molto chiaro: per la sua Volvo V70 di 5 anni assicurata con casco totale il conducente di Zurigo paga in media 1083 franchi di premio all'anno. Se riducesse la copertura assicurativa a una casco parziale, potrebbe risparmiare quasi un quarto o circa 250 franchi. Per una Volvo V70 di 10 anni la differenza tra assicurazione responsabilità civile con casco parziale e la sola copertura di responsabilità civile è altrettanto alta: in questo caso è possibile risparmiare ulteriormente circa 290 franchi o oltre un terzo.

In caso di passaggio da una copertura casco totale a una casco parziale, i premi scendono anche per un'auto più conveniente, una Peugeot 206 di 5 anni. Un confronto condotto con lo stesso profilo di conducente e residenza a Berna mostra le seguenti differenze: da circa 690 franchi il premio scende di quasi un quarto o 160 franchi. Se per una Peugeot 206 di 10 anni si rinuncia anche all'assicurazione casco parziale e si assicura soltanto più la responsabilità civile obbligatoria, l'importo si riduce nuovamente di circa un terzo o 160 franchi. In conclusione, chi ha un'assicurazione casco parziale paga in media una volta e mezza rispetto al semplice premio di responsabilità civile; la sovrassicurazione con una copertura casco totale viene invece a costare quasi il doppio del premio di responsabilità civile.

Possibilità di cambio in qualsiasi momento

In genere le assicurazioni auto possono essere disdette alla fine dell'anno assicurativo. Di frequente però gli assicurati hanno stipulato contratti pluriennali. «Forse per questo i proprietari di auto pensano di non poter neanche passare da un'assicurazione casco totale a una casco parziale. Nella maggior parte dei casi questo cambio vale come semplice mutazione ed è possibile in qualsiasi momento e a breve termine, come ad esempio un cambio di indirizzo», spiega il signor Richard Eisler di comparis.ch.

Contatto:

Richard Eisler