bonus.ch S.A.

bonus.ch sul tema assicurazione auto: per gli assicurati svizzeri, la qualità dei servizi conta più del costo del premio

Lausanne (ots) - Gli assicurati elvetici: fedeli, ma esigenti! Lo rivela un recente studio condotto da bonus.ch presso i propri utenti. Soltanto l'8.1% del campione dichiara di aver cambiato assicurazione auto a inizio anno. Quali sono i motivi che spingono un assicurato a restare fedele alla propria compagnia o, al contrario, a passare ad un altro assicuratore? Una volta decisi, gli assicurati sono poi soddisfatti della propria scelta?

Oltre 1'300 utenti di bonus.ch hanno valutato il proprio assicuratore sui seguenti aspetti: chiarezza nella comunicazione delle informazioni, gestione sinistri, tempi di rimborso, rapporto prezzo-prestazioni e servizio clienti. Le risposte sono state convertite in un punteggio compreso tra 1 e 6, con 6 come punteggio massimo. Ecco i principali risultati dell'indagine:

In linea generale, gli assicurati svizzeri sono fedeli alla propria compagnia: soltanto l'8.1% del campione ha indicato di aver cambiato assicurazione all'inizio dell'anno. Per coloro che sono rimasti fedeli al proprio assicuratore dell'anno scorso, il parametro risultato più fortemente determinante è quello relativo alla qualità dei servizi, parametro che resta determinante anche nel caso contrario, quello del passaggio a un nuovo assicuratore: se la qualità dei servizi della compagnia non è percepita come all'altezza della situazione, l'assicurato non esita a cambiare. Si rileva, in questo settore, un significativo cambiamento di comportamento da parte degli assicurati rispetto allo scorso anno: il 16.1% degli assicurati che hanno risposto al sondaggio cambia assicuratore proprio per ragioni legate alla qualità (nel 2015, solo il 6.3% rientrava in questa fascia); scende invece la percentuale che dichiara di aver cambiato assicuratore a causa dell'importo del premio: dal 48.2% del 2015 al 27.7% quest'anno. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, dunque - in particolar modo per quanto concerne le offerte online - a essere determinante non è tanto il premio, quanto la qualità dei servizi di un assicuratore.

Con un punteggio di 5.4 ("buono") La Mobiliare resta, ormai dal 2012, l'assicurazione preferita dagli Svizzeri. Sul secondo gradino del podio, troviamo ELVIA (ex Allianz24.ch), un assicuratore online: il suo punteggio passa da 5.1 a 5.3. In terza posizione, con un punteggio di 5.2, si piazzano Vaudoise (come l'anno scorso) e TCS (0.1 punti in più rispetto al 2015).

Gli assicurati dunque non approfittano sufficientemente delle scadenze contrattuali per riconsiderare la propria situazione assicurativa adattandola alle proprie esigenze, ad esempio rivalutando l'utilità della polizza casco totale, una strategia consigliabile per i veicoli che hanno più di 7 anni di età. Un aggiornamento della propria polizza assicurativa in funzione dei propri bisogni consentirebbe agli utenti di risparmiare anche oltre CHF 400.- l'anno.

Accesso diretto ai punteggi di soddisfazione degli assicuratori auto: http://www.bonus.ch/zrTME7Y.aspx

Accesso diretto al comparatore di premi delle assicurazioni auto: http://www.bonus.ch/zrQLEM8.aspx

Analisi dettagliata, tabelle e grafici: http://www.bonus.ch/RDP-20160622_IT.pdf

Per ulteriori informazioni:


bonus.ch SA
Patrick Ducret
CEO
Avenue de Beaulieu 33
1004 Losanna
021.312.55.91
ducret(a)bonus.ch

Losanna, 22 giugno 2016



Plus de communiques: bonus.ch S.A.

Ces informations peuvent également vous intéresser: