Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

19a edizione del festival di musica pop del Percento culturale Migros
Grande successo per m4music: assegnati i premi «Demo of the Year» e «Best Swiss Video Clip»

19a edizione del festival di musica pop del Percento culturale Migros / Grande successo per m4music: assegnati i premi «Demo of the Year» e «Best Swiss Video Clip»
  • Informations
  • Download

Zürich (ots)

Dal 14 al 16 aprile 2016 ben 6000 persone hanno assistito alla 19a edizione di m4music, il festival di musica pop del Percento culturale Migros. Durante le tre giornate del festival si sono esibiti a Losanna e Zurigo 50 gruppi musicali, 31 dei quali provenienti dalla Svizzera. Alla conferenza hanno partecipato oltre 850 esperti del settore. Veronica Fusaro di Thun ha vinto il premio «Demo of the Year 2016». Il direttore generale della SRG Roger de Weck e i rappresentanti della scena musicale hanno rinnovato la «Carta della Musica Svizzera», che ora contempla la promozione della musica svizzera oltre che alla radio anche in TV e in Internet. Il riconoscimento «Best Swiss Video Clip» è stato invece assegnato a Rio Wolta e a Baschi. Dal 30 marzo al 1° aprile 2017 m4music festeggerà il suo 20° anniversario.

Circa 6000 appassionati di musica e 850 rappresentanti del settore hanno assistito ai numerosi concerti e alle manifestazioni legate al festival di musica pop m4music. Nello studio radiofonico Studio 15 di RTS a Losanna e sui cinque palchi dello Schiffbau, del Moods e dell'Exil di Zurigo si sono esibite 50 band, 31 delle quali svizzere. Tra i momenti più memorabili del festival va menzionato il discorso di apertura della cantautrice inglese Viv Albertine e i concerti di The Vaccines, The Lytics, OK Kid, Pablo Nouvelle, Faber und Rat Boy. Il Responsabile del Festival Philipp Schnyder von Wartensee ha dichiarato: «Sono particolarmente soddisfatto del carattere sempre più internazionale assunto dalla nostra conferenza. m4music ha presentato band svizzere molto valide che hanno potuto sfruttare la piattaforma loro offerta per dare un impulso alla propria carriera musicale.»

Il premio «Demo of the Year 2016» va a Veronica Fusaro di Thun

Nel corso di due sessioni pomeridiane del concorso per newcomer Demotape Clinic, i professionisti del settore hanno commentato pubblicamente 60 brani tra le 705 demo complessivamente presentate. Ciascuno dei seguenti artisti ha ricevuto un premio di 3000 franchi messo in palio dalla Fondation SUISA:

   - Categoria Rock: John Gailo di Zurigo
   - Categoria Pop: Veronica Fusaro di Thun
   - Categoria Urban: Pink Flamingo di Ginevra
   - Categoria Electronic: Audio Dope di Basilea

Il primo premio «Demo of the Year» di 5000 franchi è andato a Veronica Fusaro di Thun.

Rio Wolta e Baschi vincono il «Best Swiss Video Clip»

Per la quarta volta è stato conferito il «Best Swiss Video Clip»: il premio della regia è stato assegnato al video «Through My Street», interpretato dalla band Rio Wolta e diretto da Piet Baumgartner. Il premio del pubblico è andato invece a «Hashtag» dell'artista Baschi, diretto da Haris Dubica. Dubica risulta così per la terza volta consecutiva vincitore del premio del pubblico per un video clip da lui prodotto. Le votazioni online si sono svolte sul sito Joiz.ch. Entrambi i premi ammontano a 5000 franchi ciascuno e sono messi in palio dal Percento culturale Migros, dalle Giornate di Soletta, dalla Fondation SUISA e dalla Fondazione produttori di fonogrammi (Stiftung Phonoproduzierende).

Rinnovata la «Carta della Musica Svizzera»

Sabato 16 aprile 2016, durante il festival m4music, il direttore generale della SRG Roger de Weck e Bruno Marty, quest'ultimo in qualità di rappresentante del comparto musicale svizzero, hanno rinnovato la «Carta della Musica Svizzera», riaffermando così una proficua collaborazione che negli ultimi anni ha contribuito ad aumentare la quantità di musica svizzera trasmessa dai programmi radiofonici della SRG. Ora la musica nazionale troverà spazio adeguato anche nell'offerta televisiva e Internet della SRG.

20 anni di m4music

Nel 2017 m4music festeggia la sua 20a edizione: il festival si svolgerà dal 30 marzo al 1° aprile a Losanna e Zurigo.

Le foto in qualità di stampa del festival 2016 possono essere scaricate dal sito www.m4music.ch/de/media/pressebilder. Maggiori informazioni all'indirizzo www.m4music.ch.

Contatto:

Responsabile Festival m4music: Philipp Schnyder von Wartensee,
Direzione affari culturali e sociali, Federazione delle cooperative
Migros, tel. 044 277 30 12, philipp.schnyder@mgb.ch

Referente per i media m4music: Rona Diem, tel. 078 667 20 10,
media@m4music.ch


* * * * * *

Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario
di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della
società, della formazione, del tempo libero e dell'economia.
www.percento-culturale-migros.ch

Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales