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L'"Auto dell'anno 2005": l'auto di categoria media più pulita del mondo

Safenwil (ots)

Vedere fotografia: www.presseportal.ch/fr/story.htx?nr=100482432
Allorché negli atelier di ricerca degli altri
costruttori di automobili si rifletteva ancora sulle tecnologie
ibride, lei circolava già in migliaia di esemplari sulle strade:
nelle vesti di mezzo di trasporto individuale, pensato per l'impiego
quotidiano nei grandi agglomerati urbani. Quale vettura della
categoria media adatta al trasporto di cinque persone nel rispetto
dell'ambiente. Come prima vettura di serie al mondo che traeva la sua
energia da un motore a benzina e uno elettrico.
Stiamo parlando della Toyota Prius, lanciata in Giappone nel 1997,
poco più tardi negli Stati Uniti e da quattro anni presente anche in
Europa. A metà novembre 2004 è stata acquistata da circa 250 000
conducenti. Da quest'anno nel nostro paese è in vendita la seconda
generazione del modello (da CHF 37 900.-). La nuova Prius appartiene
indiscutibilmente alla ristretta cerchia dei veicoli tecnicamente più
evoluti dei nostri tempi. Il ponderato sistema ibrido è stato
completato da una serie di innovazioni tecnologiche:
  • Il cambio E-Shift si comanda quasi come una console del computer. È disposto in modo ergonomico e soprattutto leggero da manovrare.
  • Il primo climatizzatore al mondo con compressore elettrico aiuta a diminuire il consumo di carburante e, anche a motore spento, permette di mantenere una piacevole temperatura interna.
  • Il sistema di navigazione Full-Map su base DVD è dotato di un display a colori da 7 pollici e delle funzioni RDS e TMC (Radio Data System, risp. Traffic Message Channel). Permette di avere una guida stradale dinamica sotto la supervisione dell'attuale situazione del traffico ed è in grado di eseguire tutta una serie di ulteriori servizi.
  • L'"Hybrid Synergy Drive" rappresenta un sistema ibrido totalmente rivoluzionario, che fa della Prius della seconda generazione una valida alternativa nel campo delle vetture convenzionali della classe media (si veda "Più spinta grazie a 'Hybrid Synergy Drive'").
  • Un interruttore integrato nella plancia degli strumenti permette al conducente il disinserimento del motore a benzina; la Prius viaggia cos" in modalità elettrica, senza gas di scarico e praticamente senza rumore. Questo dispositivo appare per la prima volta su di un veicolo ibrido.
I valori di emissione e di consumo inferiori a livello mondiale
Con il modello precedente la nuova Prius ha in comune la geniale
idea di propulsore e la qualità di mezzo di trasporto individuale
ecocompatibile con un elevato valore produttivo. Tuttavia il nuovo
modello offre soprattutto qualcosa in più: è diventato più potente e
dinamico, spazioso e confortevole, ma anche moderno e polivalente.
Solo a livello di consumo ed emissioni nocive il nuovo modello è
chiaramente inferiore al precedente. Il consumo medio di carburante
si attesta ora sui 4,3 litri per 100 km, il coefficiente di
resistenza aerodinamica è stato abbassato dal già notevole 0,29
all'eccezionale 0,26 Cx, i valori di emissione di CO2 sul terminale
di scarico registrano in media 104 g/km, le emissioni di idrocarburi
e ossido di azoto risultano inferiori rispetto ai limiti richiesti
dalle norme EURO IV per veicoli a benzina, rispettivamente diesel
dell' 88,8% rispettivamente del 93 percento, valori che non hanno
certo bisogno di commenti.
In conclusione: considerando tutte le fonti di emissione di gas di
scarico, la Prius nel settore dei veicoli con motore a benzina
risulta essere di gran lunga l'auto più pulita al mondo. Inoltre:
mentre con le sue emissioni di CO2 fa concorrenza ai veicoli diesel
del segmento utilitarie, non esiste alcuna automobile con motore a
benzina che dimostri emissioni inferiori di NOX e HC. L'emissioni di
particolato è un problema che semplicemente non riguarda la Prius.
Carrozzeria: maggior cura dell'estetica, Interno: più spazio per
gli occupanti
Il design della seconda generazione Prius si allontana dalla
tradizionale forma a berlina del modello precedente, per seguire una
nuova concezione di carrozzeria, che concilia armoniosamente le linee
slanciate di un'auto con coda a sbalzo con la versatilità di una
station wagon. La nuova lunghezza di 4450 mm (135 in più) fa apparire
la cinque posti più allungata. Inoltre, con il passo più lungo di 150
mm (ora 2700) crea un migliore rapporto di spazio per i passeggeri.
Ma malgrado le maggiori dimensioni, grazie all'ampio impiego di
componenti in alluminio l'aumento di peso è ininfluente. Ad esempio
cofano del motore, il cofano del bagagliaio e i rinforzi del paraurti
sono realizzati in lega leggera.
L'abitacolo stesso è stato studiato sin nei minimi dettagli. Gli
schienali della panca posteriore possono essere ribaltati
separatamente con un rapporto di 60:40 e si abbattono fino a formare
una superficie piana. I sedili anteriori hanno inoltre un punto
fianchi di 575 mm, unico in questa categoria, che permette non solo
di salire e scendere dalla vettura con maggior comodità, ma anche di
garantire una migliore visibilità, grazie alla posizione di seduta
leggermente rialzata. L'interno viene valorizzato dall'impiego di
materiali preziosi ed emana contemporaneamente un'atmosfera di lusso.
La plancia degli strumenti, ultramoderna e non convenzionale, non
lascia dubbi agli occupanti, sul fatto di trovarsi in un veicolo
straordinario in perfetta armonia con il nostro tempo..
Novità mondiale nella costruzione di auto: il pacchetto di
sicurezza totalmente elettronico
Gli ingegneri Toyota si sono serviti della nuova struttura
elettronica per ottimizzare i sistemi di sicurezza attiva e passiva
della Prius. Si tratta del primo veicolo ad essere equipaggiato con
un pacchetto di sicurezza attivo totalmente elettronico, che
comprende anche un servosterzo elettrico e a livello mondiale il
primo sistema di frenata by-wire totalmente elettronico. ABS, EBD e
la nuova versione del dispositivo di controllo di stabilità del
veicolo, denominato VSC+, vengono comandati in modo totalmente
elettronico, coordinati per mezzo di una centralina di controllo e
armonizzati perfettamente tra loro. VSC+ funziona di pari passo con
il servosterzo, non appena interviene una situazione inaspettata. Si
ottiene cos" un tempo di reazione notevolmente inferiore, che nei
momenti decisivi può essere determinante per evitare un incidente
Dalla produzione alla rottamazione nel segno del verde
Presso Toyota, il senso di responsabilità nei confronti
dell'ambiente spazia dal processo di produzione addirittura fino
all'intero ciclo vitale del prodotto e ben oltre. A partire
dall'acquisto del materiale e dalla produzione fino all'impiego,
manutenzione e rottamazione le emissioni di CO2 della Prius sono
inferiori di ben 35 percento. Per la produzione vengono utilizzati,
laddove possibile, materiali riciclabili, allo scopo di contenere il
più possibile le emissioni di CO2 prodotte dalla fabbricazione.
L'impiego di altre sostanze pericolose è stato drasticamente
minimizzato. La nuova Prius è il primo veicolo di Toyota, in cui
vengono utilizzati fasci di cablaggio senza cloruro di vinile. In
questo modo è stato possibile ridurre il quantitativo utilizzato di
cloruro di vinile a un decimo rispetto al modello precedente. Anche
la quantità di piombo è stata ridotta a un decimo rispetto alla media
Toyota del 1996. Tutto considerato la Prius è riciclabile a circa il
90 percento.
Più spinta grazie a "Hybrid Synergy Drive"
Sebbene anche per la nuova Prius il primo obiettivo di sviluppo
consisteva nel raggiungere il grado più elevato possibile di
ecocompatibilità,  allo stesso tempo doveva possedere le premesse per
poter assumere il ruolo di valida alternativa ai modelli con motore a
benzina o diesel. Lo sviluppo di un nuovo sistema ibrido doveva
tradurre in realtà questa sfida.
L'innovazione tecnica, che vediamo impiegata per la prima volta
nella seconda generazione Prius, è maturata secondo un nuovo progetto
rivoluzionario denominato tecnologia "Hybrid Synergy Drive". I
tradizionali sistemi ibridi sono in grado di raggiungere prestazioni
di punta unicamente utilizzando il motore a benzina e relegando il
propulsore elettrico a sistema di supporto. La tecnologia "Hybrid
Synergy Drive" attribuisce tuttavia al motore elettrico una maggiore
importanza orientata alla prestazione. Abbinato al piccolo, ma
efficiente propulsore elettrico, il nuovo motore a benzina eroga una
potenza di 78 SAE-CV, che in effetti fa della Prius un serio
antagonista alle vetture della classe media. La coppia massima a 478
Nm consente alla nuova Prius una spinta maggiore di un V6 diesel.
L'accelerazione inferiore agli 11 secondi da 0 a 100 km/h, la mette
sullo stesso piano di un convenzionale motore a scoppio 2 litri.
Potete scaricare questo comunicato stampa con le immagini
all'indirizzo http://ch.toyota-media.com

Contatto:

Marianne Dätwyler
Tel. +41/(0)62/788'86'16
fax +41/(0)62/788'86'20
E-mail: marianne.daetwyler@toyota.ch