Quality Alliance Eco-Drive®

Questo argento vale oro

Questo argento vale oro
www.play-ecodriver.ch / Testo complementare con ots e su www.presseportal.ch/fr/nr/100005176?langid=4 / L' utilizzo di quest'immagine è gratuito per scopi redazionali. Pubblicazione sotto indicazione di fonte: "obs/Quality Alliance Eco-Drive®"

Zürich (ots) - Il gioco per smartphone «EcoDriver» registra un successo dopo l'altro. In occasione del Best of Swiss Apps Award questo «casual game» ha ottenuto la medaglia d'argento dopo aver già ricevuto altri riconoscimenti all'Effie e all'ADC. Questa vittoria ha sorpreso perfino i committenti: dietro il videogioco infatti non si cela soltanto puro intrattenimento.

«EcoDriver» è il nome del casual game per smartphone che ha troneggiato per diverse settimane ai primi posti delle classifiche delle app più scaricate, ha ottenuto le valutazioni più elevate da parte dei giocatori e nel frattempo è stato scaricato quasi 460'000 volte. Ma l'aspetto più interessante consiste nel fatto che dietro al videogioco non si nasconde né un brand internazionale né una grande azienda produttrice di videogiochi. «EcoDriver» è stato sviluppato su incarico della Quality Alliance Eco-Drive con il supporto di Svizzera Energia. È stato concepito, sviluppato e realizzato dall'agenzia pubblicitaria tbd. in collaborazione con Dreipol, agenzia di interaction design.

Idea intelligente.

Il fatto che il videogioco potesse avere un successo simile, non era poi così ovvio. Chiaramente si tratta di un casual game gratuito, tuttavia a livello di contenuti non si può considerare come puro intrattenimento. Lo scopo del videogame è di avvicinare gli automobilisti allo stile di guida EcoDrive e addirittura spingerli a mettere in pratica le 12 semplici regole di guida. Ad esempio a «usare una marcia alta mantenendo basso il numero di giri» o a guidare con «lungimiranza».

Il videogioco ci riesce con una mossa intelligente: le regole non vengono illustrate in alcun modo. Anche se questo rende incredibilmente semplice iniziare a giocare, l'aspetto e l'esperienza di gioco restano un vero e proprio racing game.

Uso intuitivo.

Tuttavia se ci si vuole divertire e avere successo nel gioco, occorre utilizzare in modo intuitivo lo stile di guida EcoDrive e sfruttarne automaticamente i vantaggi. Se si guida in maniera efficiente e coerente, sarà possibile attraversare e superare un numero maggiore di situazioni, ostacoli e paesaggi e percorrere un tratto più lungo con un solo pieno di carburante. In questo modo i giocatori sperimentano in prima persona i vantaggi di EcoDrive, ovvero uno stile di guida che coniuga risparmio e sicurezza, rappresentando così il comportamento logico del guidatore moderno e responsabile.

Bassi consumi, vantaggi elevati.

Sono esattamente questi vantaggi di EcoDrive che si intende promuovere: chi guida mettendo in pratica i pochi e semplici consigli EcoDrive, risparmia benzina e quindi denaro. È dimostrato e indiscusso un potenziale di risparmio pari al 10-15%. Con un pieno di carburante ogni due settimane, 5 milioni di automobilisti in Svizzera risparmierebbero nel complesso ben 750 milioni di franchi! Tuttavia non è soltanto il potenziale di risparmio ad essere notevole: la riduzione del consumo corrisponderebbe a circa 1,2 milioni di tonnellate in meno di CO2 l'anno a inquinare l'aria che respiriamo. E questo tenendo conto solo delle automobili. «EcoDriver» è un elemento della campagna crossmediale «Guida intelligente». Oltre al videogame, la campagna prevede manifesti, espositori, annunci sui social media, opuscoli, un sito web con informazioni di approfondimento e altre misure.

I promotori.

Committenti: Quality Alliance Eco-Drive (QAED) con il supporto di Energia Svizzera

Concezione & realizzazione: tbd., l'agenzia che si reinventa per ciascun cliente, unitamente e in collaborazione con dreipol, l'agenzia di interaction design.

Contatto:

Reiner Langendorf
Quality Alliance Eco-Drive
+41 78 815 88 30



Ces informations peuvent également vous intéresser: