Un sito interamente dedicato alle famiglie

È online famiglia.redcross.ch, la nuova piattaforma della Croce Rossa Svizzera (CRS) dedicata alle famiglie, ricca di informazioni e consigli per aiutare i genitori nella gestione della vita quotidiana. Il sito contiene inoltre un motore di ricerca per il servizio di babysitting.

La CRS è molto attenta ai bisogni delle famiglie. Grazie alla nuova piattaforma famiglia.redcross.ch i genitori hanno accesso a tutte le prestazioni a loro destinate e possono trovare rapidamente nelle vicinanze l'offerta che cercano.

Sul sito è inoltre disponibile il nuovo servizio online di babysitting, che in pochi clic mette in contatto genitori e babysitter certificate dalla Croce Rossa. Inoltre, tramite le sue associazioni cantonali, la CRS propone in tutta la Svizzera numerosi corsi per aiutare le mamme e i papà a prendersi cura dei loro figli e della loro famiglia: preparazione al parto, emergenze con bambini piccoli, utilizzo dei mezzi di comunicazione elettronici da parte degli adolescenti e molto altro ancora. Tutte le formazioni proposte sono riportate sulla piattaforma della CRS dedicata alle famiglie.

Rafforzare il sostegno

L'intesa tra lavoro e famiglia, le famiglie monoparentali e l'aumento dei fenomeni migratori rappresentano sfide importanti per i genitori di oggi. Nell'ambito della sua strategia 2020, la CRS intende ampliare e rafforzare il suo sostegno nei loro confronti, andando in aiuto alle famiglie più vulnerabili e a quelle che non riescono a gestire le difficoltà quotidiane senza un supporto esterno. La CRS si occupa per esempio della custodia dei figli di una madre malata di cancro, oppure sostiene i genitori dopo la nascita di tre gemelli. Ogni anno quasi 4000 famiglie fanno ricorso alla custodia di bambini a domicilio, una delle principali prestazioni della CRS. L'organizzazione affianca inoltre le famiglie di migranti nel loro quotidiano e organizza attività per i bambini rimasti soli.

Tutti i servizi rivolti alle famiglie sono racchiusi sulla piattaforma a loro dedicata famiglia.redcross.ch, elaborata in collaborazione con Coop - partner ufficiale della CRS dal 2015. Oltre ad impegnarsi a favore delle famiglie, l'azienda sostiene l'iniziativa 2 x Natale con derrate alimentari ed effettua donazioni in caso di catastrofi per i soccorsi di emergenza e la ricostruzione. Coop è inoltre uno degli sponsor principali del 150° anniversario della CRS. Il motto «Fatti non parole» riassume il suo impegno a favore di uno sviluppo sostenibile, e in particolare il fatto 189 per quanto riguarda le catastrofi (www.coop.ch/content/act/it/fatti-non-parole/fatto-n--189.html) e il fatto 238 per le donazioni destinate a 2 x Natale (www.coop.ch/content/act/it/fatti-non-parole/fatto-n--238.html).

Urs Frieden, responsabile comunicazione, urs.frieden@redcross.ch,