KPT / CPT

La Cassa malati CPT si aggiudica il "Premio Innovazione dell'Assicurazione svizzera 2005"

    Berna (ots) - Per il modello alternativo di assicurazione base cptwin.win, la CPT ha ricevuto il "Premio Innovazione dell'Assicurazione svizzera 2005". Chi stipula questa assicurazione, in caso di malattia si rivolge prima volontariamente al centro di consulenza medica Medgate e sarà ricompensato per questo comportamento.

    Per la giuria sono stati determinanti in maniera particolare gli aspetti di libera scelta e di ricompensa: contrariamente a quanto proposto da altri prodotti alternativi disponibili per l'assicurazione di base, l'assicurato non si vincola a limitare la libera scelta del medico. Nel momento in cui si ammala, l'assicurato deve poter scegliere liberamente se far uso dei servizi di Medgate, oppure se desidera rivolgersi direttamente ad un medico di propria scelta. Più spesso si rivolge a Medgate e adotta le raccomandazioni mediche, maggiore sarà la sua partecipazione agli utili l'anno seguente.

    Oltre alla riduzione dei premi per ben il 5 per cento nell'assicurazione di base, i clienti win.win usufruiscono di un ulteriore sistema di motivazione: l'individuale fedeltà al sistema è misurata con un punteggio. A seconda del punteggio l'anno successivo gli assicurati saranno ricompensati con una partecipazione agli utili. Questa si evince dai costi generati da un gruppo di paragone che sono assicurati con l'assicurazione regolare.

    L'analisi dei primi anni di successo rivela che gli assicurati CPTwin.win producono meno costi e di conseguenza è giustificato che paghino premi inferiori. Nel 2004 i costi per i pazienti che hanno mantenuto un comportamento di fedeltà al sistema erano del 16 per cento inferiori a quelli generati dagli altri assicurati nell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. La CPT ha lanciato questo prodotto assicurativo alternativo già nel 2003 come progetto pilota, assumendo così un ruolo pionieristico nell'offrire modelli di previdenza orientati al futuro.

ots Originaltext: CPT
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
Etienne Habegger
membro del comitato direttore
Tel.: 058 310 92 02



Plus de communiques: KPT / CPT

Ces informations peuvent également vous intéresser: