Tous Actualités
Suivre
Abonner comparis.ch AG

comparis.ch AG

comparis.ch sul valore del colore per le auto d'occasione - Auto: gli svizzeri vedono nero

Un document

Zürich (ots)

Un'occasione non vale l'altra. Oltre a chilometri percorsi, anni, marca, modello e altri fattori, anche il colore della vettura influisce sul prezzo di vendita. Questi sono i risultati di un'analisi condotta dal servizio di confronto internet comparis.ch. I prezzi più alti vengono richiesti per le auto usate di colore nero. I colori meno richiesti, invece, come l'arancione o il turchese sono fino al 20 per cento più economici.

Chi sta pensando di acquistare un'auto nuova farebbe bene a riflettere non solo su modello e dotazione, ma anche sul colore della nuova vettura. Il colore, infatti, ha un'influenza considerevole sul valore di un'auto che si intende rivendere in un secondo momento. Questi sono i risultati di un'analisi condotta dal servizio di confronto internet comparis.ch.

L'avanzata del bianco I prezzi più alti nel mercato dell'usato spettano alle auto nere, seguite da quelle grigie al secondo posto e da quelle bianche e argento al terzo (cfr. tabella). Il nero e il grigio occupavano già l'anno scorso le prime due posizioni. La novità, invece, è che il colore argento deve condividere la terza posizione con il bianco, che, rispetto all'anno precedente, è leggermente aumentato di valore. Questo cambiamento non sorprende: nel 2007 le auto d'occasione bianche avevano un valore del 10 per cento inferiore rispetto a quello delle auto usate del colore più ambito. Questa differenza di prezzo è scesa adesso al 2 per cento. «Un effetto collaterale positivo nella popolarità crescente del bianco è che le auto di questo colore risultano più sicure rispetto alle auto scure» afferma Felix Schneuwly, portavoce di comparis.ch.

Sono invece richiesti pochissimo gli insoliti color oro, viola, turchese e arancione. Questi colori occupavano già l'anno scorso le ultime posizioni in classifica e la loro popolarità quest'anno è scesa ulteriormente. Un'auto d'occasione di colore arancio ha un valore del 20 per cento inferiore rispetto a un'auto d'occasione identica in tutto e per tutto, ma di colore nero. «Per quanto riguarda le auto, l'oro non è un buon investimento» spiega Schneuwly. Quindi, chi si accinge ad acquistare un'auto e intende rivenderla in un secondo momento farebbe bene a scegliere uno dei colori meglio piazzati in classifica. Vale tuttavia anche la regola opposta: gli acquirenti che considerano il colore dell'auto irrilevante possono aggiudicarsi un'occasione di una tinta poco ambita a un prezzo inferiore.

Anche l'occhio vuole la sua parte Il motivo delle differenze di prezzo, in fin dei conti, sta nelle preferenze degli acquirenti. I colori più popolari vengono richiesti di più e di conseguenza possono essere venduti anche a un prezzo maggiore. «Chi acquista un'auto ha, a quanto pare, le idee ben chiare per ciò che concerne il colore e questo si riflette anche nella classifica» afferma Schneuwly. Quindi, si può affermare che l'occhio vuole la sua parte anche per l'auto.

Modello statistico per il calcolo del valore del colore Nel modello statistico utilizzato da comparis.ch per determinare l'influsso del colore sul valore del veicolo usato, vengono mantenuti costanti tutti gli altri parametri, quali chilometraggio, anni e potenza. I risultati vengono poi indicizzati. I dati utilizzati provengono dagli annunci di auto d'occasione presenti sull'Automercato di comparis.ch. comparis.ch ha valutato oltre 1,2 milioni di annunci di auto d'occasione del 2012.

Contatto:

Felix Schneuwly
Portavoce
Cellulare: 079 600 19 12
Telefono: 044 360 34 00
E-mail: media@comparis.ch
http://it.comparis.ch/carfinder

Plus de actualités: comparis.ch AG
Plus de actualités: comparis.ch AG
  • 19.02.2013 – 07:40

    comparis.ch - Buongiorno, mio caro smartphone

    Zürich (ots) - Informazione: il grafico "il momento in cui gli svizzeri prendono in mano per la prima volta il proprio smartphone e controllano messaggi e novità" può essere scaricato gratuitamente in formato pdf su: http://www.presseportal.ch/fr/pm/100003671/comparis_ch_ag/?langtid=4 Due possessori di smartphone su tre controllano i messaggi dal proprio ...

    Un document