Ottimizzazione delle attivitĂ  legate allÂ’elaborazione

Zurigo (ots) - Il prossimo anno la BANCAMIGROS concentrerĂ  le
attivitĂ  legate allÂ’elaborazione, oggi svolte in undici diverse
ubicazioni, in sei centri regionali e nella logistica centrale. I
sei centri regionali sono Basilea (per la Svizzera nordoccidentale),
Berna (per la Svizzera centrale), Losanna (per la Svizzera romanda),
Lugano (per il Ticino), San Gallo (per la Svizzera orientale) e
Zurigo. La logistica centrale rimane a Wallisellen (ZH).

La banca migliora così lÂ’efficienza, la qualitĂ  e i tempi delle attivitĂ  legate allÂ’elaborazione, riducendo nel contempo i costi. Le misure di ottimizzazione rispondono ad un contesto di crescente competitivitĂ  e pressione sui margini, mentre aumentano le esigenze della clientela in termini di qualitĂ  dei prodotti e della consulenza.

Ai circa 110 posti di lavoro complessivamente ridotti nei servizi decentralizzati dellÂ’elaborazione si contrappongono i 70 creati nella logistica centrale. A livello svizzero il numero dei posti di lavoro diminuisce quindi di 40 unitĂ . AllÂ’interno delle sei regioni saranno inoltre trasferiti 40 posti.

La riduzione e il trasferimento dei posti di lavoro saranno nei limiti del possibile affrontati con la fluttuazione naturale, i prepensionamenti e i riorientamenti professionali, tuttavia non si esclude un numero limitato di disdette di rapporti di lavoro. DÂ’accordo con la Commissione del personale è stato predisposto un articolato pacchetto di misure per accompagnare e sostenere nel miglior modo possibile i collaboratori nel processo del cambiamento.

In caso di domande, telefonare dalle ore 15.00 a: Franz Jenni, membro della direzione generale Telefono: 044 229 86 00, e-mail: franz.jenni@bancamigros.ch

La BANCAMIGROS opera in Svizzera con i clienti privati e commerciali. Ha cominciato la sua attivitĂ  nel 1958 e appartiene interamente alla Federazione delle Cooperative Migros. Ha un organico di 1134 persone (calcolate sulla base del tempo pieno) e in Svizzera conta 44 filiali e 26 M-Finance Shop. Con un totale di bilancio di 28,2 miliardi di CHF si annovera tra le dieci maggiori banche svizzere.