economiesuisse

economiesuisse - Uno sguardo attento alle critiche sulla crescita

Zürich (ots) - La questione a sapere se la nostra economia debba continuare a crescere è più che mai presente nell'opinione pubblica svizzera. La crescita economica è spesso presentata in maniera parziale, e considerata come evoluzione negativa o minaccia. economiesuisse affronta questo dibattito con una nuova pubblicazione e una piattaforma online. L'organizzazione mantello dell'economia analizza le sette principali critiche formulate dai contrari alla crescita e fornisce degli esempi di crescita positiva in Svizzera.

Non è una cosa usuale che un'organizzazione mantello dell'economia si chied «Perché è necessaria la crescita economica?». Con la pubblicazione presentata oggi, economiesuisse si inserisce in questo dibattito di attualità ed esamina la solidità dei principali argomenti presentati dai contrari alla crescita. Il supposto bisogno di consumare sempre di più viene analizzato al pari dell'apparente impossibilità di assistere ad una crescita esponenziale durevole. La pubblicazione affronta inoltre questo tema dal lato pratico e illustra il concetto di crescita mediante sette esempi di vita quotidiana in Svizzera. Essi mostrano che non è un caso se la Svizzera è campione del mondo in materia d'innovazione. In tutto il paese le nuove idee vengono promosse e contribuiscono al cambiamento, al progresso e dunque anche al benessere.

La crescita non è il risultato di una volontà politica

La pubblicazione mostra chiaramente che la crescita economica non è il risultato di una volontà politica o sociale. Essa è il frutto degli sforzi profusi dagli uomini per acquisire nuove conoscenze e migliorare costantemente le loro condizioni di vita. Per questo sarebbe sbagliato, secondo economiesuisse, voler reprimere la crescita con mezzi politici. Nel contempo non è possibile mantenere il benessere già raggiunto attraverso misure protezionistiche, come propone l'iniziativa popolare Ecopop. L'apertura contribuisce considerevolmente alla prosperità - soprattutto in un paese come la Svizzera.

La pubblicazione «Warum noch weiter wachsen?» può essere ordinata gratuitamente presso economiesuisse (disponibile in tedesco o francese). Inoltre, la piattaforma online www.warum-wachsen.ch contiene informazioni complementari sugli esempi di crescita, una galleria d'immagini e un quiz.

Contatto:

Rudolf Minsch, Capo economista economiesuisse
Tel. +41 44 421 35 34
E-Mail: rudolf.minsch@economiesuisse.ch


Ces informations peuvent également vous intéresser: