Raiffeisen Schweiz

Notenstein Banca Privata SA, società affiliata di Raiffeisen, incrementa la partecipazione in EFG Financial Products Holding SA

San Gallo (ots) - Notenstein Banca Privata SA, affiliata di Raiffeisen, aumenta la sua quota di partecipazione in EFG Financial Products Holding SA al 22.75 per cento. Inoltre, nell'ambito di una partnership white label con EFG Financial Products SA, azienda svizzera che commercia valori mobiliari, emetterà sul mercato nazionale svizzero propri prodotti d'investimento strutturati garantiti da Raiffeisen Svizzera società cooperativa.

Con la sottoscrizione di un contratto di acquisto di azioni, Notenstein Banca Privata SA, affiliata di Raiffeisen Svizzera società cooperativa, acquisisce da EFG International SA la sua partecipazione del 20.25 per cento in EFG Financial Products Holding SA, che, a sua volta, detiene il 100 per cento di EFG Financial Products SA. Con riserva dell'adempimento di determinate condizioni esecutive, in particolare il rilascio delle autorizzazioni da parte delle autorità competenti, l'esecuzione è prevista per il primo semestre 2013. Grazie all'acquisizione, Notenstein Banca Privata SA aumenta la sua partecipazione in EFG Financial Products Holding SA dall'attuale 2.5 percento al 22.75 percento. Il prezzo d'acquisto ammonta a CHF 70.2 milioni. Sarà Raiffeisen Svizzera società cooperativa anziché EFG International SA a concedere a EFG Financial Products SA un credito quadro.

Contestualmente alla sottoscrizione del contratto di acquisto di azioni, la Notenstein Banca Privata SA ha concluso un patto parasociale con gli azionisti fondatori di EFG Financial Products Holding SA. Quest'accordo prevede che al termine della transazione agli azionisti di EFG Financial Products Holding SA in occasione di un'Assemblea Generale straordinaria vengano proposti due rappresentanti della Notenstein Banca Privata SA per l'elezione nel Consiglio di Amministrazione. Le parti si riservano inoltre reciprocamente dei diritti in relazione alle loro azioni.

Partnership white label con EFG Financial Products

In futuro la Notenstein Banca Privata SA emetterà propri prodotti d'investimento strutturati che saranno garantiti da Raiffeisen Svizzera società cooperativa. Nell'ambito di un accordo di white label, EFG Financial Products SA assumerà una vasta gamma di servizi in relazione all'emissione e alla distribuzione di questi prodotti, che la Notenstein Banca Privata SA offrirà a proprio nome.

Vi preghiamo di tener presenti anche i comunicati stampa inviati oggi contemporaneamente da:

Notenstein Banca Privata SA (www.notenstein.ch )

EFG Financial Products (www.efgfp.com )

EFG International (www.efginternational.com )

Il presente comunicato stampa è disponibile anche sulla home page www.raiffeisen.ch/media .

Raiffeisen: terzo gruppo bancario in Svizzera

Il Gruppo Raiffeisen è la banca svizzera leader nel retail banking. Quale terza forza sul mercato bancario svizzero, Raiffeisen conta 3.7 milioni di clienti, di questi, oltre 1.8 milioni sono soci e quindi comproprietari della loro Banca Raiffeisen. Il Gruppo Raiffeisen comprende le 321 Banche Raiffeisen strutturate in forma cooperativa con 1'084 sportelli. Le Banche Raiffeisen, giuridicamente indipendenti, fanno capo a Raiffeisen Svizzera società cooperativa, che dirige strategicamente l'intero Gruppo Raiffeisen. Al 31 dicembre 2012 il Gruppo Raiffeisen gestiva un patrimonio della clientela di CHF 173 miliardi e prestiti alla clientela per CHF 144 miliardi. La quota di mercato nelle operazioni ipotecarie ammonta al 16.2 per cento, mentre nel settore risparmio al 20.0 per cento. Il totale di bilancio si attesta su CHF 168 miliardi.

Contatto:

Franz Würth
Raiffeisen Svizzera
Portavoce
Tel.: +41/71/225'84'84
E-Mail: franz.wuerth@raiffeisen.ch



Plus de communiques: Raiffeisen Schweiz

Ces informations peuvent également vous intéresser: