Raiffeisen Schweiz

Confermato il Consiglio di Amministrazione di Raiffeisen Svizzera

Zurigo (ots) - La 109ª Assemblea dei Delegati di Raiffeisen Svizzera si è riunita sabato, 16 giugno 2012, a Zurigo. I delegati delle 328 Banche Raiffeisen hanno approvato la chiusura annuale 2011 e accordato il discarico al Consiglio di Amministrazione e alla Direzione. L'Assemblea dei Delegati è l'organo supremo delle Banche Raiffeisen associate in forma cooperativa.

La 109ª Assemblea dei Delegati di Raiffeisen Svizzera si è svolta quest'anno a Zurigo. I 167 delegati hanno approvato il rapporto di gestione, il conto economico e il bilancio 2011 di Raiffeisen Svizzera. I membri del Consiglio di Amministrazione sono stati rieletti, a rotazione, per un ulteriore mandato di due anni. Johannes Rüegg-Stürm, confermato alla carica di presidente del Consiglio di Amministrazione, ha tracciato un bilancio positivo del suo primo mandato: «In un contesto difficile Raiffeisen, grazie al suo modello aziendale, sostenibile e cooperativo, è riuscita ad affermarsi con successo».

L'Assemblea dei Delegati è il più alto organo della cooperativa. I delegati sono nominati dalle 328 Banche Raiffeisen, proprietarie di Raiffeisen Svizzera. Data la diffusione regionale di Raiffeisen, l'Assemblea dei Delegati si tiene ogni anno in una regione svizzera diversa.

Il Consiglio di Amministrazione di Raiffeisen Svizzera è costituito attualmente da:

Prof. Dr. Johannes Rüegg-Stürm, Presidente del CdA (San Gallo SG, 
2008)
Rita Fuhrer (Auslikon ZH, 2010)
Angelo Jelmini (Lugano-Pregassona TI, 2011)
Daniel A. Lüscher (Herznach AG 2008)
Anne-Claude Luisier (Ayent VS, 2010)
Phillippe Moeschinger, vicepresidente del CdA (Thônex GE, 2008)
Urs Schneider (Bissegg TG, 2008)
Christian Spring (Vicques JU, 2002)
Prof. Dr. Franco Taisch (Neuheim ZG, 2008)
Edgar Wohlhauser (Schmitten FR, 2006)
Werner Zollinger (Männedorf ZH, 2006) 

Il presente comunicato stampa è disponibile anche sulla homepage del sito: www.raiffeisen.ch/media

Raiffeisen: terzo gruppo bancario in Svizzera

Il Gruppo Raiffeisen è la banca svizzera leader nel retail banking. Quale terza forza sul mercato bancario svizzero, Raiffeisen conta 3.6 milioni di clienti. Di questi, oltre 1.7 milioni sono soci e quindi comproprietari della loro Banca Raiffeisen. Il Gruppo Raiffeisen comprende le 328 Banche Raiffeisen strutturate in forma cooperativa con 1'098 sportelli. Le Banche Raiffeisen, giuridicamente indipendenti, fanno capo a Raiffeisen Svizzera società cooperativa, che dirige strategicamente l'intero Gruppo Raiffeisen. Al 31.12.2011 il Gruppo Raiffeisen gestiva un patrimonio della clientela di CHF 146 miliardi e prestiti alla clientela per CHF 136 miliardi. La quota di mercato nelle operazioni ipotecarie ammonta a oltre il 16%, mentre nel settore risparmio al 20%. Il totale di bilancio ammonta a CHF 156 miliardi.

Contatto:

Franz Würth
Addetto stampa
Tel.: +41/71/225'84'84
E-Mail: franz.wuerth@raiffeisen.ch



Plus de communiques: Raiffeisen Schweiz

Ces informations peuvent également vous intéresser: