Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse

Le informazioni sulla salute destinate ai migranti sono ora disponibili in nove lingue

Bern (ots) - La Croce Rossa Svizzera (CRS) rende le sue informazioni sulla salute accessibili a una cerchia ancora più ampia di migranti: il sito migesplus.ch, finora pubblicato in tre lingue, è adesso disponibile in ben nove lingue!

migesplus.ch è una piattaforma centralizzata per la diffusione di opuscoli, volantini, guide e altro materiale informativo in diverse lingue su tematiche relative alla salute. La traduzione di questo sito in sei nuove lingue permetterà di raggiungere una più ampia cerchia di migranti. Oltre alle tre lingue ufficiali (tedesco, francese e italiano), migesplus.ch è ora disponibile anche in albanese, bosniaco/croato/serbo, inglese, portoghese, spagnolo e turco, ossia nelle principali lingue parlate dai migranti in Svizzera. Con queste sei lingue supplementari, migesplus.ch contribuisce in modo determinante a garantire alla popolazione immigrata pari opportunità d'accesso alle informazioni sulla salute. Due rubriche sono state integralmente tradotte: «Pubblicazioni», una indispensabile fonte di informazioni (disponibili fino in 18 lingue) sulle più diverse tematiche relative alla salute, e «Guida», che propone indirizzi utili, offerte, consultori e istituzioni operanti nel settore della sanità e dell'integrazione. In quanto centro di competenze in materia di pianificazione, produzione e diffusione di materiale informativo destinato ai migranti, migesplus.ch offre diverse prestazioni, fornendo per esempio gli indirizzi di interpreti e traduttori o proponendo consigli e strumenti per l'elaborazione di pubblicazioni relative alla salute e alla migrazione. migesplus.ch promuove la collaborazione tra organizzazioni, istituzioni e autorità allo scopo di evitare doppioni nella produzione di materiale informativo multilingue e di favorire lo scambio di esperienze. Le istituzioni sono invitate a usare il sito Internet come piattaforma per far conoscere e rendere accessibili le loro pubblicazioni multilingui dedicate a temi legati alla salute.

La Croce Rossa Svizzera ha elaborato la Guida alla salute in Svizzera e migesplus.ch su mandato dell'Ufficio federale della sanità pubblica nell'ambito del Programma nazionale Migrazione e salute.

migesplus.ch - piattaforma d'informazione e centro di competenze in materia di salute

Per più ampie informazioni: www.migesplus.ch

migesplus.ch anche su facebook

Contatto:

Osman Besic, responsabile servizio Sanità, Croce Rossa Svizzera,
migesplus.ch, 3001 Berna. Tel. 031 960 75 23, info@migesplus.ch



Plus de communiques: Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse

Ces informations peuvent également vous intéresser: