Il Consiglio federale in corpore all‘apertura di Expo.02

Berna (ots) - Su invito della direzione di Expo.02, il Consiglio federale parteciperà al gran completo alla cerimonia d‘apertura del 14 maggio 2002. Dopo la cerimonia ufficiale a Neuchâtel, la sera i consiglieri federali si distribuiranno fra le diverse Arteplage, dove in contemporanea si svolgerà lo spettacolo d‘apertura. Il Consiglio federale ringrazia Expo.02 per l‘invito e si rallegra per l‘inusuale messa in scena.

Il Consiglio federale ritiene che Expo.02 giunga al momento giusto. Dopo il terrore, la violenza, le crisi e gli incidenti di queste ultime settimane, Expo.02 consoliderà l'identità e promuoverà la coesione nazionale.

Il Consiglio federale è particolarmente curioso di ammirare i quattro padiglioni della Confederazione: «Chi sono?» a Yverdon-les-Bains invita i visitatori a riflettere sulla propria identità sia in veste di individui sia in quella di membri della società. «Nouvelle DestiNation» a Bienne affronta i rapporti fra Stato e cittadini. «Die Werft» a Morat cerca di diffondere l'idea che la sicurezza sta nell'apertura. Anche il «Palais de l'Equilibre» a Neuchâtel sul tema dello sviluppo sostenibile mostra che molti sviluppi non possono prodursi da soli in singoli Paesi e nemmeno bloccarsi alle frontiere nazionali. I quattro padiglioni della Confederazione intendono motivare in modo giocoso i visitatori a riflettere sulla Svizzera, sulle sfide globali e su se stessi.

ots Originaltext: CaF

Walter Stüdeli