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Finanziamento dell'equipaggiamento ETCS per locomotive di treni merci in servizio nella galleria di base del Lötschberg

Berna (ots)

L'entrata in servizio della galleria di base del
Lötschberg (GBL) nel dicembre del 2007 rimane un obiettivo 
prioritario per il DATEC, che richiede però ancora degli sforzi. Uno 
degli elementi critici per il rispetto di tale scadenza è la 
disponibilità di un numero sufficiente di locomotive dotate di 
equipaggiamento ETCS. Sotto la guida del DATEC, l'Ufficio federale 
dei trasporti (UFT) e le imprese ferroviarie FFS e BLS hanno 
raggiunto un accordo sul loro finanziamento.
Le locomotive adatte al sistema ETCS sono indispensabili per poter 
effettuare il numero necessario di corse nell'ambito dell'esercizio 
ridotto (circa 10'000 corse di prova) e saranno poi necessarie, dal 
dicembre 2007, per svolgere l'esercizio normale.
Priorità
In vista dell'entrata in servizio della GBL le tre imprese 
ferroviarie FFS Cargo, BLS Cargo e Railion[1] hanno presentato 
all'UFT le domande di finanziamento per dotare le locomotive del 
necessario equipaggiamento. Dato che i fondi richiesti superano i 
mezzi disponibili (resto del credito speciale del 2002, pari a 130 
milioni di franchi, per l'equipaggiamento ETCS di veicoli), non è 
stato possibile approvare l'intero finanziamento.
La massima priorità è data alla completa entrata in servizio 
commerciale della galleria di base del Lötschberg a partire da 
dicembre del 2007. A tale scopo è necessario effettuare, dal maggio 
2007, circa 10’000 corse di prova con treni merci commerciali.
Sotto la guida del Dipartimento federale dell'ambiente, dei 
trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), l'UFT e le 
ferrovie che effettuano i trasporti merci, FFS Cargo e BLS Cargo, 
sono giunti ad una soluzione comune che consente di equipaggiare 
circa 115 locomotive con i 72,4 milioni di franchi disponibili a 
tale scopo. In questo modo sarà possibile svolgere le corse di prova 
nella galleria di base del Lötschberg e, in seguito, gestire il 
traffico sulla nuova tratta Mattstetten – Rothrist e sull'asse del 
Lötschberg. Si potrà inoltre evitare una disparità delle condizioni 
concorrenziali tra le ferrovie interessate.
ETCS: il sistema europeo di protezione dei treni del futuro
Il sistema di protezione automatica dei treni ETCS (European Train 
Control System), armonizzato a livello europeo, è di grande 
importanza a medio e a lungo termine al fine di aumentare le 
prestazioni della rete ferroviaria (capacità, velocità), garantire 
la sicurezza nonostante tale aumento di prestazioni e attuare 
l'interoperabilità. L'adozione di questo sistema dotato della 
tecnologia più moderna è un presupposto per evitare potenziamenti 
infrastrutturali notevolmente più costosi nel caso si debba in 
futuro migliorare ulteriormente le prestazioni.
In tutta Europa le nuove tratte ferroviarie vengono equipaggiate con 
il sistema ETCS, fatto che semplificherà in seguito la circolazione 
continua sui corridoi internazionali per il traffico merci e 
viaggiatori (ad es. Rotterdam – Germania – Svizzera – Italia) e 
accrescerà la competitività della rotaia. In Europa si stanno 
attualmente realizzando, o sono in parte già in servizio, 20 
progetti per una lunghezza totale di 3500 chilometri. La Commissione 
dell'UE considera senz'altro l'ETCS come il sistema del futuro per 
l'interoperabilità sui corridoi di transito europei.
Le FFS Infrastruttura fungono da impresa guida
ETCS è un sistema molto complesso. Alla fine del 2004, con il 
consenso di tutte le parti interessate, le FFS Infrastruttura sono 
state designate come impresa guida per la sua introduzione in 
Svizzera. L'impresa è disposta a svolgere i compiti relativi a tale 
funzione, sotto la guida diretta del capo-infrastruttura Hansjörg 
Hess, in modo completo e senza discriminazione alcuna. Anche la BLS 
e la BLS AlpTransit appoggiano tale decisione. Entrambi i fattori 
contribuiranno a ridurre il rischio che la galleria di base del 
Lötschberg non possa entrare puntualmente in servizio.
[1]Railion, la filiale per il traffico merci della Deutschen Bahn 
AG, coopera in Svizzera con la BLS Cargo, di cui detiene una 
partecipazione del 20%.
Berna, 25. maggio 2005
Ufficio federale dei trasporti
Informazioni:
Ufficio federale dei trasporti, Politica e comunicazione, tel. 031 
322 36 43

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