BAV: Progetto NFTA: pubblicazione della versione ottimizzata nel Cantone Uri

Berna (ots) - Nel gennaio 2003 la AlpTransit Gotthard AG (ATG)
pubblicherà il progetto NFTA per il San Gottardo Nord e Erstfeld nel
Cantone Uri. La ATG ritirerà la versione 2001 del progetto per la
pubblicazione. Nel giugno del 2002 il Consiglio federale aveva
deciso la realizzazione della variante „dorsale lunga chiusa“;
l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) aveva quindi incaricato la
ATG di rielaborare il progetto su questa base.

Dal 27 gennaio 2003 il progetto ottimizzato San Gottardo Nord / Erstfeld relativo alla Nuova Ferrovia Transalpina (NFTA) sarà pubblicato presso nel Cantone Uri. Il progetto per la pubblicazione 2003 costituisce il primo passo del nuovo progetto all’interno della montagna: esso prevede, infatti, come investimento preliminare di 100 milioni di franchi per la realizzazione della variante di montagna, una diramazione sotterranea all’interno della galleria di base del San Gottardo. Inoltre, l’altezza dell’argine a Rynächt sarà ridotta della metà.

Oltre alla linea a due binari del San Gottardo e ai due binari della galleria di base, nel tratto presso Rynächt sono previsti due binari di sorpasso. È stato mantenuto l’attraversamento del torrente Schächen.

I costi per la realizzazione della variante „dorsale lunga chiusa“ sono stimati intorno ai 2,2 miliardi di franchi. Probabilmente già nell’anno 2003 il Consiglio federale chiederà al Parlamento un credito per poter avviare la pianificazione della variante di montagna e contemporaneamente poter riesaminare i progetti NFTA finora accantonati (NFTA 2).

La costruzione della variante di montagna potrà cominciare, previa approvazione del Parlamento e eventualmente del popolo, nel 2020 circa. Il Consiglio federale esclude una data più recente, che pregiudicherebbe la realizzazione dei progetti NFTA già previsti, della seconda tappa di Ferrovia 2000 o dei raccordi alla rete europea ad alta velocità.

Nota per le redazioni: Anche la AlpTransit Gotthard AG (ATG) pubblica oggi anche un comunicato relativo al progetto per la pubblicazione 2003, con il calendario delle date della pubblicazione del progetto ed altre informazioni per la popolazione del Cantone Uri.

Berna, 18 dicembre 2002

UFFICIO FEDERALE DEI TRASPORTI

Informazioni: Ufficio federale dei trasporti, Politica e Comunicazione, tel. 031 322 36 43