Bundesamt fテシr Verkehr BAV

BAV: Assicurati i trasporti pubblici nella Svizzera orientale

Berna (ots) - Il rilevamento delle parti principali della
Mittelthurgaubahn (MThB AG) da parte delle FFS SA ティ lツ置nica via
possibile per uscire dalle difficoltテ finanziarie della MThB.
Lツ旦fficio federale dei trasporti (UFT) e il Cantone Turgovia,
azionisti di maggioranza, sostengono questa soluzione in unツ弛ttica
piテケ generale, nellツ段nteresse dei trasporti pubblici della regione e
della garanzia dellツ段mpiego per il personale.

Per settimane i rappresentanti delle FFS, della MThB, dellツ旦FT e del Cantone Turgovia hanno esaminato a fondo tutte le varianti di risanamento dellツ段mpresa ferroviaria della Svizzera orientale. A fronte del fabbisogno di nuovi fondi per 40 milioni di franchi, lツ置nica variante realistica ティ risultata il passaggio di personale, infrastruttura e materiale rotabile della MThB e della Lokoop alle FFS. Le collaboratrici e i collaboratori della MThB saranno assunti dalla FFS SA e dalla Thurbo AG alle stesse condizioni dツ段mpiego e avranno cosテャ una garanzia di lavoro. Lツ置ltima parola in questa vicenda spetterテ allツ誕ssemblea generale della MThB a metテ ottobre 2002. テ comunque sicura la maggioranza necessaria di due terzi dei voti. Lツ誕ttuazione di questa misura di risanamento dipende da varie condizioni, tra cui prestazioni finanziarie della Confederazione per 13,6 milioni di franchi. I fondi saranno concessi in virtテケ della legge federale sulle ferrovie (Lferr, articoli 49 e 56) e saranno impiegati per la copertura di voci di spesa ben definite. Lツ旦FT puテイ concedere detti contributi nellツ誕mbito delle proprie competenze. Con la soluzione delineata si soddisfano per lツ旦FT le due condizioni principali: i trasporti pubblici della regione potranno essere mantenuti in servizio senza ridimensionamenti e anche per il personale si ティ trovata una garanzia per lツ弛ccupazione.

Berna, 20 settembre 2002

UFFICIO FEDERALE DEI TRASPORTI Politica/Comunicazione Informazioni: Ufficio federale dei trasporti, Politica/Comunicazione, tel. 031 322 36 43

Plus de communiques: Bundesamt fテシr Verkehr BAV