Gesundheitsförderung Schweiz / Promotion Santé Suisse

Mantenere l'efficienza lavorativa - evitando il burnout - Congresso nazionale per la promozione della salute sul lavoro 2006

Berna (ots) - Un numero sempre maggiore di persone è colpito dal burnout. Il congresso nazionale per la promozione delle salute sul lavoro, svoltosi il 9 marzo 2006 a Friburgo, indica come è possibile evitare, accertare e curare il burnout. Il simposio è stato organizzato dal Segretariato di Stato dell'economia (Seco) e dalla fondazione Promozione Salute Svizzera. Il fenomeno del "sentirsi esaurito" nella professione è in fase di aumento: alcuni studi confermano che molte persone occupate soffrono di disturbi alla salute, che indicano l'esistenza di un maggiore rischio di burnout. Ciò è dovuto soprattutto all'aumento generalizzato della mole di lavoro. Il burnout è una reazione allo stress cronico. Nelle imprese il burnout continua ancora a essere considerato prevalentemente un tabù. Da questo fatto risulta tra l'altro che i sintomi dell'esaurimento emotivo, psichico e fisico vengono individuati troppo tardi. Ciò comporta conseguenze negative per la salute delle persone in questione e provoca notevoli costi a livello individuale, aziendale e sociale. Siccome le conseguenze negative del burnout riguardano in misura considerevole anche le imprese, queste ultime devono essere interessate a partecipare attivamente alla prevenzione del burnout. Durante il congresso viene illustrata la necessità di adottare misure che garantiscano un successo a livello personale, lavorativo e aziendale. Si tratta principalmente di adeguare in modo ottimale i mansionari e le condizioni di lavoro alle capacità dei collaboratori. I contributi presentati al congresso sono consultabili ai seguenti indirizzi: www.bgf-tagung.ch (in tedesco) e www.congres-pse.ch (in francese). Segretariato di Stato dell'economia Promozione Salute Svizzera Servizio della Comunicazione Servizio della Comunicazione ots Originaltext: Promozione Salute Svizzera Internet: www.presseportal.ch Contatto: Peter Burri responsabile della comunicazione Promozione Salute Svizzera Tel.: +41/31/350'04'26 Rita Baldegger responsabile della comunicazione Seco Tel.: +41/31/323'37'90

Ces informations peuvent également vous intéresser: