ARE: Sviluppo sostenibile nella pratica: la sfida delle città e degli agglomerati

Berna (ots) - Il 13 e 14 novembre 2003 si terrà a Berna il convegno
annuale svizzero sullo sviluppo sostenibile. Tema centrale
dell’incontro sarà l’attuazione dello sviluppo sostenibile nelle
città e negli agglomerati.

Le città e gli agglomerati, con il loro sviluppo, sono il tema di discussione di quest’anno in Svizzera. In questo contesto, lo sviluppo sostenibile rappresenta una grossa sfida. Come deve svilupparsi una città o un agglomerato per soddisfare i principi dello sviluppo sostenibile? Quali sono gli ostacoli che si frappongono alla realizzazione pratica? Che aspetto assume la “città sostenibile” nel XXI secolo? Quale sostegno la Confederazione offre ai Cantoni e ai Comuni? Che cosa ha intrapreso la città tedesca di Heidelberg, vincitrice dello European Sustainable City Award 2003, per il proprio futuro all’insegna della sostenibilità? Quali vantaggi le derivano in tal modo?

Questi e altri aspetti saranno discussi dai rappresentanti dei Comuni, dei Cantoni, della Confederazione, del mondo scientifico e di organizzazioni non profit nel corso del convegno di quest’anno.

Presentazione dei progetti innovativi La manifestazione costituisce un’eccellente occasione per farsi un’idea relativamente completa della sostenibilità in Svizzera. Nell’ambito di un’esposizione sono presentati al pubblico una quindicina di progetti innovativi, attualmente in corso, che realizzano sul piano locale lo sviluppo sostenibile. Tra questi vi è quello dell’associazione “Fussverkehr Schweiz“, che promuove lo shopping a piedi e, più in generale, lo spostamento a piedi quale mezzo di trasporto sano e sostenibile. “LaRevueDurable“ è la prima rivista di lingua francese interamente dedicata allo sviluppo sostenibile. Infine, il progetto “Ersatzneubau Wohnsiedlung Werdwies“ di Zurigo mostra come un quartiere abbia potuto svilupparsi rispettando i criteri della sostenibilità.

Il convegno si terrà il 13 novembre (ore 14.00-20.00) e il 14 novembre 2003 (ore 08.30-16.00) presso il Kornhausforum di Berna.

Berna, 16 ottobre 2003 Ufficio federale dello sviluppo territoriale Stato maggiore dell’informazione Per i giornalisti la partecipazione al convegno è gratuita.

Iscrizione e ulteriori informazioni: Claudia Kopp, equiterre (ex SPA), tel. 043 268 83 33, kopp@equiterre.ch o Rudolf Menzi, Responsabile dell’informazione, Ufficio federale dello sviluppo territoriale, tel. 031 322 40 55, rudolf.menzi@are.admin.ch

Allegato: programma del convegno.

Plus de communiques: Bundesamt für Raumentwicklung (ARE)