BKW Energie AG

Le società affiliate BKW rafforzano la collaborazione
AEK e onyx fondano una società di gestione comune

Le aziende di BKW AEK Energie AG di Soletta e onyx Energie Mittelland AG di Langenthal costituiscono la società di gestione comune AEK onyx AG, con la quale opereranno congiuntamente sul mercato dal prossimo novembre.

Bern (ots) - Le aziende di BKW AEK Energie AG di Soletta e onyx Energie Mittelland AG di Langenthal costituiscono la società di gestione comune AEK onyx AG, con la quale opereranno congiuntamente sul mercato dal prossimo novembre. I dipendenti saranno integrati nella nuova azienda. In questo modo sarà possibile proseguire lo sviluppo dei due marchi fortemente radicati a livello regionale. Al tempo stesso si rafforzeranno le sedi della regione di Soletta e in Alta Argovia in un contesto impegnativo ma ricco di opportunità.

L'obiettivo della nuova azienda è sfruttare le sinergie delle due società, laddove creano un valore aggiunto per i propri clienti. Grazie ad AEK onyx AG, entrambe beneficeranno anche di una struttura dei costi più efficiente. Con BKW alle spalle, possono inoltre approfittare di una gamma di servizi più diversificata e ampliata, oltre che dell'intera offerta della rete di aziende del Gruppo. La società di nuova creazione garantirà agilità e flessibilità, i due marchi continueranno a esistere e per i clienti non cambierà nulla. La società di gestione è un chiaro impegno a livello locale e regionale, in veste di datrice di lavoro, formatrice e contribuente, e a favore delle sedi di Soletta e Langenthal.

Attività di contracting di BKW integrate in AEK onyx AG Negli ultimi anni AEK ha avviato con successo attività di contracting, che saranno potenziate in un centro di competenza attivo a livello nazionale e rafforzate con il contracting BKW. Il contracting comprende attività di pianificazione, finanziamento e realizzazione di progetti di cogenerazione, reti di teleriscaldamento e impianti a biomassa e fotovoltaici, nonché la loro gestione e manutenzione. Il settore Servizi, già di per sé forte negli ambiti della gestione operativa, acquisti, vendite e fatturazione per le aziende fornitrici di energia elettrica di minori dimensioni ed enti comunali, sarà ulteriormente rafforzato dall'unione delle competenze.

Inizio congiunto a novembre 2016

I dettagli relativi all'organizzazione della società di gestione comune saranno messi a punto nelle prossime settimane assieme ai dipendenti. A ricoprire la posizione di CEO della nuova società di gestione sarà Walter Wirth, finora direttore AEK. Gli altri membri della Direzione saranno Thomas Huber, Michael Gasche, Martin Bucher e Bruno Jordi. La società di gestione implica cambiamenti strutturali, che in singoli casi potranno avere anche effetti sul personale. Tuttavia, in seno al Gruppo BKW in forte crescita si aprono per l'organico numerose prospettive e opportunità di sviluppo professionale. Il Consiglio di amministrazione di AEK onyx AG è composto da rappresentanti di BKW ed è integrato da un comitato consultivo diretto dal Consigliere agli Stati solettese Pirmin Bischof. Il comitato consultivo, formato da rappresentanti indipendenti delle rispettive regioni, rafforzerà il radicamento regionale di AEK onyx AG.

Arnold SA trasferisce la sede a Luterbach Arnold SA, un'affiliata in forte crescita di BKW, trasferisce a Luterbach la propria sede regionale della Svizzera nord-occidentale. L'impresa di servizi di rete sta progettando da tempo di ingrandire il centro di manutenzione per soddisfare le crescenti esigenze nella regione della Svizzera nord-occidentale. La sede AEK di Luterbach permetterà di portare avanti tale progetto nelle migliori condizioni possibili. Per questo motivo i circa 140 posti di lavoro saranno trasferiti da Wangen an der Aare alla sede di Luterbach, che gode di un'ottima posizione strategica.

BKW

Il Gruppo BKW è un'azienda con sede a Berna attiva a livello internazionale nel settore dell'energia e delle infrastrutture. Dà lavoro a circa 4500 dipendenti. Grazie alle sue svariate competenze riunite sotto lo stesso tetto, BKW offre ai propri clienti servizi energetici globali e su misura. Progetta, costruisce e gestisce infrastrutture per la produzione e l'approvvigionamento energetico di aziende, privati e del settore pubblico. Il Gruppo BKW offre un'ampia gamma di servizi che spazia dalle tecnologie per l'edilizia alle tecnologie infrastrutturali, dai modelli di business digitali per le energie rinnovabili ai classici servizi infrastrutturali multiutility. Le azioni nominative di BKW SA sono quotate alla Borsa svizzera SIX Swiss Exchange e alla BX Berne eXchange. www.bkw.ch

Ulteriori informazioni sulle aziende BKW sono disponibili qui: AEK: www.aek.ch Onyx: www.onyx.ch Arnold: www.arnold.ch

Contatto:

BKW SA
Tobias Fässler
Viktoriaplatz 2
3013 Bern
Tel. +41 58 477 51 07
media@bkw.ch

AEK Energie AG
Susanne Rufer
susanne.rufer@aek.ch
Tel. +41 32 624 84 60

onyx Energie Mittelland AG
Urs Wälchli
urs.waelchli@onyx.ch
Tel. +41 58 477 21 51



Plus de communiques: BKW Energie AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: