BKW Energie AG

Assemblea generale BKW Ottima performance operativa - Poste le basi della nuova BKW

Bern (ots) - In occasione dell'assemblea generale tenutasi a Berna, alle azioniste e agli azionisti di BKW SA è stato presentato un buon risultato operativo per l'esercizio 2013. L'assemblea generale ha approvato il rendiconto di gestione e il conto d'esercizio consolidato 2013 nonché la distribuzione del dividendo di 1.20 CHF per azione. Le azioniste e gli azionisti hanno confermato in carica tutti i membri del consiglio di amministrazione - a parte la dimissionaria Antoinette Hunziker-Ebneter.

Nonostante le difficoltà che hanno connotato il contesto economico e normativo, il Gruppo BKW è riuscito a conseguire un margine operativo depurato (EBIT) di 317 milioni di CHF, analogo dunque a quello dell'anno precedente. A questo solido risultato operativo hanno contribuito il settore Energia (compreso il Commercio), il settore Reti e il settore Servizi attualmente in crescita. Anche le società del Gruppo ISP AG e Arnold AG hanno registrato una forte crescita. La performance complessiva del Gruppo BKW è stata di 2 734 milioni di CHF. Considerati i futuri sviluppi sul mercato dell'energia, è stato necessario tuttavia operare rettifiche di valore e accantonamenti per un valore complessivo di 489 milioni di CHF. Ne risulta una perdita netta di 217 milioni di CHF. Depurato degli oneri straordinari ininfluenti a livello finanziario, l'utile netto si attesta su 166 milioni di CHF.

Continua come previsto l'attuazione della strategia aziendale BKW 2030 In vista del futuro posizionamento, nell'esercizio in esame BKW ha posto le basi per l'ampliamento del portafoglio aziendale. La strategia del Gruppo è stata ulteriormente concretizzata. La ristrutturazione aziendale è stata completata e il programma volto ad aumentare la produttività e a ridurre i costi, adottato in tutto il Gruppo, è stato portato avanti con successo. In tal modo sarà possibile sfruttare in modo ottimale i potenziali di sinergie e innovazione esistenti in azienda. In Svizzera e all'estero BKW ha proseguito con accortezza il potenziamento del proprio parco produttivo nel settore delle energie rinnovabili. Inoltre, in vista della crescente decentralizzazione del sistema di approvvigionamento energetico, BKW ha evoluto la propria offerta di servizi innovativi.

Da tradizionale azienda di approvvigionamento energetico a innovativa fornitrice di servizi energetici La decisione di disattivare la Centrale nucleare di Mühleberg nel 2019 è emblematica dell'orientamento in atto sul mercato dell'energia in trasformazione e della volontà di BKW di guardare in avanti. Rinunciando all'esercizio della CNM nel lungo periodo si è ridotto sensibilmente il rischio imprenditoriale. Nel contempo BKW assumerà il ruolo di pioniere nello smantellamento della centrale. Nei prossimi anni intende continuare ad ampliare rapidamente le sue attività nel settore Servizi. L'obiettivo sarà di introdurre sul mercato soluzioni globali e prodotti innovativi basati sulla tecnologia e proporre pacchetti di servizi tagliati su misura per i clienti privati e aziendali, i Comuni e altre aziende di approvvigionamento energetico. Fra breve saranno disponibili nuovi servizi nei settori dell'engineering, della gestione del calore e dell'energia. Grazie al suo nuovo orientamento, BKW vuole posizionarsi in tutta la Svizzera come primaria azienda fornitrice di energia, aprirsi nuovi canali di sbocco e sviluppare nuovi modelli di partenariato.

Previsioni

Per l'esercizio in corso, BKW non prevede grandi miglioramenti nella difficile situazione di mercato, che continuerà a essere caratterizzata da un basso livello dei prezzi dell'energia e dalla compressione dei margini di guadagno. Perciò anche nell'esercizio 2014 il risultato operativo risentirà delle direttive regolatorie e della perdurante forza del franco svizzero. In virtù della stabilità del settore Reti, dei quantitativi di produzione in gran parte già garantiti da tempo e dell'ulteriore potenziamento del settore dei Servizi, BKW si attende un margine operativo e un utile netto in linea con i valori depurati contabilizzati nell'esercizio 2013, con riserva delle verifiche di impairment.

Sviluppo dell'azionariato e nomine nel Consiglio di amministrazione L'anno scorso il numero delle azioniste e degli azionisti registrati è diminuito leggermente da 8400 a 8300. Per il prossimo periodo di carica fino alla prossima Assemblea generale sono stati riconfermati tutti i consiglieri d'amministrazione. La dimissionaria Antoinette Hunziker-Ebneter non sarà sostituita.

La relazione annuale e il rendiconto finanziario 2013 possono essere scaricati dai seguenti indirizzi:

www.bkw.ch/rapport-annuel13

www.bkw.ch/rapport-financier13

Maggiori informazioni:

http://www.bkw.ch/rapport-annuel-2013.html

Le aspettative e le previsioni contenute in questo testo si basano su ipotesi e sono soggette a rischi e incertezze. I risultati effettivi possono differire dalle aspettative e dalle previsioni qui esposte. Il testo è pubblicato in italiano, tedesco, francese e inglese. Fa fede la versione originale in lingua tedesca.

Il Gruppo BKW è un'importante azienda svizzera di servizi energetici. Ha più di 3000 dipendenti, assieme a vari partner fornisce elettricità a circa un milione di persone e copre tutti i livelli di approvvigionamento energetico: dalla produzione di energia al commercio, dal trasporto alla vendita. Oltre al mero approvvigionamento di energia, BKW implementa e gestisce soluzioni energetiche globali per clienti privati e aziendali nonché per le aziende di approvvigionamento energetico e i Comuni. Inoltre, è impegnata in programmi di ricerca finalizzati allo sviluppo di tecnologie innovative per un approvvigionamento energetico sicuro e sostenibile.

Contatto:

Antonio Sommavilla
media@bkw.ch
058 477 51 07



Plus de communiques: BKW Energie AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: