BKW Energie AG

Maggior centro di competenza privato della Svizzera in materia di energia fotovoltaica: I 20 anni della società Mont-Soleil

    Bern (ots) - La consigliera federale Micheline Calmy-Rey, il presidente del Consiglio di Stato bernese Philippe Perrenoud e André Borschberg, CEO e copromotore del progetto Solar Impulse di Bertrand Piccard, hanno partecipato oggi ai festeggiamenti per il 20° anniversario della Mont-Soleil (GMS), gestita da BKW FMB Energie SA (BKW). Grazie a un'intensa attivi-tà di ricerca e sviluppo su scala internazionale e a un investimento di circa 30 milioni di franchi, questa società con sede nel Giura bernese si è af-fermata come principale centro di competenza per l'energia fotovoltaica in Svizzera. L'«Esprit Mont-Soleil» ha ispirato ben note conquiste sia in campo tecnico che culturale.

    Il bilancio dell'attività della GMS, sostenuta da dieci aziende energetiche svizze-re, è senz'altro positivo. Oltre ad aver realizzato o dato il via a numerose con-quiste tecniche, è stata la fucina di ben noti progetti con risonanza a livello sviz-zero. Fra questi si annoverano il più grande catamarano solare al mondo sul lago di Bienne (2001), l'impianto solare installato sullo STADE DE SUISSE di Berna (2005), la centrale solare più alta al mondo, situata sullo Jungfraujoch (2007), senza contare le fruttuose ricerche svolte per il progetto Solar Impulse. Ad oggi sono state ben 750 000 le persone che hanno visitato la centrale solare del Mont-Soleil. Purtroppo le speranze e le aspettative riposte negli sviluppi tecnici si sono realizzate solo in parte: il fotovoltaico presenta tuttora un enorme potenziale che va sfruttato al più presto.

    Dall'«Esprit Mont-Soleil» hanno tratto ispirazione non solo ingegneri e progettisti, ma anche rinomati esponenti del mondo culturale svizzero. Per celebrare i «20 ans Mont-Soleil», infatti, è stato realizzato un progetto unico nel suo genere - al crocevia fra uomo, natura ed energia - che intreccia il lavoro di artisti come Frank Martin, David Sonton e Gustav Mahler. L'opera risultante - un concerto sinfonico accompagnato da un film, intitolato «ESPRIT MONT-SOLEIL Nature humaine» - è patrocinata da Kofi Annan, dalla presidente della Confederazione Doris Leuthard, dall'ex consigliere federale Adolf Ogi e da Bertrand Piccard e sarà interpretata a Bienne (il 27 ottobre 2010) e a Delémont (il 6 novembre 2010) dalle orchestre sinfoniche di Bienne e del Giura.

Contatto: Sebastian Vogler; tel. 031 330 51 07; e-mail: sebastian.vogler@bkw-fmb.ch



Plus de communiques: BKW Energie AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: