Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund

Migros-Genossenschafts-Bund

Migros: cifra d'affari al dettaglio senza carburanti sui livelli dell'anno precedente

Un document

Zürich (ots)

I prezzi più bassi dei prodotti Migros, la forte
diminuzione subita dal prezzo del petrolio e una flessione 
nell'attività legata ai viaggi hanno avuto un impatto fondamentale 
sulle cifre d'affari del Gruppo Migros nel 2009. La cifra d'affari al
dettaglio, senza il rincaro negativo dei carburanti, si è mantenuta 
sui 21,44 miliardi di CHF (-0,5%). A causa dei forti ribassi, invece,
la cifra d'affari delle dieci cooperative è diminuita dell'1,1%. Una 
crescita soddisfacente si segnala per Denner (+2,4%), LeShop.ch 
(+18%), Obi (+7,1%), Melectronics (+2%) e SportXX (+4,8%). Anche 
l'Industria Migros è riuscita a incrementare dell'1,6% la propria 
cifra d'affari, raggiungendo quota 5,18 miliardi di CHF. Nel 
complesso, lo scorso anno, il Gruppo Migros ha totalizzato una cifra 
d'affari pari a 24,95 miliardi di CHF (-3,1%). "Diversamente dal 
2008, l'esercizio appena concluso è stato fortemente segnato dal calo
dei prezzi di vendita con pesanti ripercussioni sulle cifre d'affari.
I nostri clienti, però, beneficiano ora di un rapporto qualità-prezzo
ancora migliore", dichiara Herbert Bolliger, Presidente della 
Direzione generale alla Federazione delle cooperative Migros (FCM).
Cifra d'affari al dettaglio
La cifra d'affari totale al dettaglio per il 2009 (senza imposta sul 
valore aggiunto) si quantifica in 21,04 miliardi di CHF (-2,4%). Il 
valore presenta la composizione seguente: cooperative nazionali ed 
estere 15,22 miliardi di CHF (-1,1%), Globus 795 milioni di CHF 
(-1,1%), Interio 260 milioni di CHF (-6,8%), Office World 107 milioni
di CHF (-2,7%), Migrol  1,57 miliardi di CHF (-20,6%), Denner 2,76 
miliardi di CHF (+2,4%), Ex Libris 193 milioni di CHF (0,0%) e Le 
Shop 132 milioni di CHF (+18%).
La cifra d'affari al dettaglio in Svizzera si è attestata sui 
20,83 miliardi di CHF (anno precedente: 21,35 miliardi di CHF), 
subendo una flessione di 516 milioni di CHF (-2,4%). Tenendo conto 
del rincaro negativo dei carburanti (-406 milioni di CHF), la cifra 
d'affari in Svizzera e all'estero si quantifica in 21,44 miliardi di 
CHF (-0,5%). All'estero, la cifra d'affari al dettaglio (Migros 
Deutschland e Migros France) si è ridotta di 3 milioni di CHF e 
ammonta ora a 204 milioni di CHF (-1,4%).
Cooperative
Nel 2009, le dieci cooperative Migros hanno realizzato una cifra 
d'affari pari a 15,22 miliardi di CHF (anno precedente: 15,39 
miliardi di CHF), accusando una diminuzione di 168 milioni di CHF 
(-1,1%) rispetto all'anno precedente. I volumi di vendita sono 
aumentati rispetto all'anno precedente, ma le cifre d'affari hanno 
risentito dei ribassi sull'intero assortimento che hanno superato i 
300 milioni di CHF. Soltanto nel settore Fresco, il rincaro negativo 
è stato del 3%; i prezzi della carne sono diminuiti mediamente del 5%
rispetto all'anno precedente, quelli di frutta e verdura del 5,5%. 
Per quanto riguarda l'assortimento M-Budget, la garanzia del prezzo 
più basso ha portato a ribassi nell'ordine del 5%. Ne consegue che 
oltre un terzo di tutti gli articoli M-Budget sono risultati più 
convenienti durante l'anno in rassegna.
Nei mercati specializzati, il rincaro negativo è stato in media del 
3%. Micasa ha potuto offrire i propri prodotti al 4 e  Melectronics 
al 5% in meno.
Superfici di vendita
Durante l'anno in rassegna, la superficie di vendita nei 
supermercati/ipermercati e nei mercati specializzati è aumentata di 
14'947 m2 (+1,2%) e ammonta ora a 1'266'062 m2 (anno precedente: 
1'251'115 m2). L'aumento della superficie deriva da 13 nuove 
aperture, tra cui figurano il MMM Stücki a Basilea e un'altra filiale
Outdoor di SportXX (la sesta) a San Gallo. La rete di vendita Migros 
a fine 2009 comprendeva in totale 604 sedi, 3 in più rispetto al 2008
(vedere tabella in allegato).
Produttività della superficie
La cifra d'affari media ponderata per m2 è stata pari a 14'943.- 
CHF/m2 nei supermercati/ ipermercati, mentre nei mercati 
specializzati si è attestata sui 4'379.- CHF/m2.
Investimenti in prezzi più bassi
Migros, lo scorso anno, ha investito complessivamente più di 300 
milioni di CHF per offrire alla propria clientela prezzi più bassi. 
Il rincaro negativo sull'intero assortimento si è dunque attestato 
sul 2% (senza rincaro negativo dei carburanti). Eccettuati i prodotti
freschi, i prezzi di oltre 2'000 articoli sono stati rivisti al 
ribasso. Nel settore Fresco, il rincaro negativo è stato pari al 3%. 
Anche i prodotti Near Food sono risultati, in media, un po' più 
convenienti (-0,2%). Nel corso del 2009, inoltre, le clienti e i 
clienti di Migros hanno potuto approfittare di numerose promozioni. 
Il rincaro annuo in Svizzera si è fermato a -0,5%.
Assortimenti di successo
Una crescita soddisfacente si segnala per gli assortimenti 
convenience come, ad esempio, la marca "Anna's best" (+15%). Anche la
cifra d'affari realizzata dai prodotti della marca "Heidi" ha 
registrato un incremento dell'8%. "M-Classic", la nuova denominazione
dei classici prodotti Migros, e "I am", la marca che raggruppa gli 
articoli cosmetici, sono stati accolti molto favorevolmente dalla 
clientela. E' stato apprezzato in particolare l'orientamento più 
chiaro grazie a una migliore presentazione e a un'immagine più 
diretta. La crescita in entrambi settori supera il 5%.
Prodotti con plusvalore sociale ed ecologico
I prodotti label di Migros caratterizzati da un plusvalore sociale ed
ecologico sono stati molto richiesti anche nel corso del 2009. La 
cifra d'affari realizzata dai prodotti Bio è cresciuta del 6,9% per 
un totale di 357 milioni di CHF. E' andata molto bene anche per gli 
articoli MSC, la label per la pesca sostenibile, che hanno messo a 
segno una crescita del 19%. Altrettanto calorosa, infine, è stata 
l'accoglienza riservata dalla clientela ai prodotti "amici del clima"
contrassegnati dalla label CO2. La cifra d'affari nel 2009 si è 
attestata sui 27,4 milioni di CHF.
Globus
Nel 2009, la cifra d'affari totale dei Grandi magazzini Globus (incl.
service center) ha subito una riduzione nell'ordine dei 9 milioni di 
CHF (-1,1%) e ammonta ora a 795 milioni di CHF (anno precedente: 804 
milioni di CHF). La debole flessione della cifra d'affari riguarda 
sia i Grandi Magazzini Globus (-1,4%) che Herren Globus (-0,7%).
Denner
Nel settore aspramente conteso dei discount, Denner ha saputo 
chiudere il 2009 con un altro risultato molto buono. La cifra 
d'affari è aumentata di 66 milioni di CHF (+2,4%) per un totale di 
2,762 miliardi di CHF.
Migrol
Nonostante nel 2009 le vendite di combustibili e carburanti siano 
cresciute del 4,3%, il forte calo subito dai prezzi delle materie 
prime fossili ha prodotto un risultato decisamente negativo in 
termini di cifra d'affari (-20,6%). Infatti, accusando una flessione 
nell'ordine dei 406 milioni di CHF, la cifra d'affari è scesa a quota
1,569 miliardi di CHF.
Business online, LeShop.ch e altri offerenti
Una crescita soddisfacente pari al 18% si segnala per Le Shop. La 
cifra d'affari ha registrato un aumento di 20 milioni di CHF, 
raggiungendo quota 132 milioni di CHF. Nel complesso, dunque, Migros 
ha potuto rafforzare ulteriormente la propria posizione di leader di 
mercato nel settore dell'e-commerce. La cifra d'affari stimata per il
2009 (generi alimentari, prodotti multimediali, articoli per ufficio,
viaggi e olio combustibile) supera i 500 milioni di CHF.
Industria
L'Industria Migros è riuscita ad ampliare ulteriormente la propria 
posizione di mercato in Svizzera e all'estero, realizzando una cifra 
d'affari di 5,179 miliardi di CHF (anno precedente: 5,099 miliardi di
CHF) con un plus dell'1,6%.
Hotelplan Group
La cifra d'affari del Gruppo Hotelplan ha subito una riduzione del 
16,1% o di 310 milioni di CHF nel 2009, scendendo a 1,618 miliardi di
CHF (anno precedente: 1,928 miliardi di CHF).  Nel corso del 2009, 
l'attività legata ai viaggi ha risentito moltissimo della crisi 
economico-finanziaria. Le più colpite sono state le società estere 
Hotelplan Italia e Inghams in Inghilterra.
Banca Migros
La Banca Migros può vantare un forte incremento dei proventi 
nell'esercizio 2009. Il ricavo d'esercizio è cresciuto dell'11,0%, 
raggiungendo i 572,4 milioni di CHF. Grazie alla grande fiducia dei 
clienti, il tasso di crescita dei depositi della clientela si è 
mantenuto sempre su livelli elevati. Nel corso degli ultimi dodici 
mesi sono state aperte 5 nuove sedi, che portano a 57 il numero delle
succursali in totale. La Banca Migros pubblicherà le proprie cifre 
annuali il 19 gennaio 2010.
Cifra d'affari del Gruppo
La cifra d'affari totale del Gruppo Migros è diminuita di 800 milioni
di CHF (-3,1%), attestandosi su 24,95 miliardi di CHF (anno 
precedente: 25,75 miliardi di CHF).
La Conferenza stampa sul bilancio della Federazione delle 
cooperative Migros (FCM) si terrà a Zurigo nella giornata del 30 
marzo 2010.
Zurigo, 18 gennaio 2010
- Indicazioni: Una grafica computerizzata può essere scaricata su 
http://www.presseportal.ch/de/story.htx?firmaid=100000968&lang=4 -

Contatto:

Monica Glisenti, Responsabile Corporate Communications FCM, tel. 044
277 20 64
Urs Peter Naef, Portavoce stampa FCM, tel. 044 277 20 66,
urs-peter.naef@mgb.ch
Monika Weibel, Portavoce stampa FCM, tel. 044 277 20 63,
monika.weibel@mgb.ch

Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund
Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund
  • 18.01.2010 – 10:56

    Migros dona un milione di franchi per Haiti

    Zürich (ots) - In seguito al devastante terremoto che ha colpito Haiti, Migros ha deciso di devolvere un milione di franchi svizzeri per portare aiuti immediati alle vittime di questa tragedia. Il denaro sosterrà l'operato di Catena della Solidarietà e delle sue sedici organizzazioni associate che in alcuni casi sono attive ad Haiti già da diversi anni e per questo sono in grado di intervenire in tempi ...

  • 15.01.2010 – 17:14

    Migros richiama il solvente per macchie d'olio Miocar

    Zürich (ots) - Per motivi di sicurezza, Migros ha deciso di richiamare il solvente per macchie d'olio Miocar nella bottiglia da 500 ml (articolo numero 6201.733). Il prodotto non ha una chiusura a prova di bambino e l'avviso riportato sulla bottiglia non è corretto. Per quanto riguarda la qualità del contenuto, invece, non ci sono assolutamente problemi. Questo solvente per macchie d'olio è in vendita presso ...

  • 15.01.2010 – 11:30

    Migros mette in assortimento quattro grandi marche

    Zürich (ots) - Migros amplia la propria offerta con quattro marche leader: a partire da lunedì prossimo, 18 gennaio, Thomy e Nescafé andranno a integrare l'assortimento Food e, entro fine mese, gli scaffali Migros ospiteranno anche prodotti di Coca-Cola e Pampers. Migros, con questa misura, esaudisce un desiderio manifestato da parecchi clienti. Migros, introducendo marche di terzi selezionate in modo ...